Monte Formin, dal Passo Giau
Partenza  Passo Giau
Quota partenza  2236 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Palmieri
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo, ramponi nel periodo invernale
Orario indicativo 4 - 5 ore per l'intero giro
Periodo consigliato Tutto l'anno
Descrizione Dal Passo Giau, si imbocca il sentiero con indicazioni per la Forcella Giau e il rifugio Palmieri-Croda da Lago. Con qualche saliscendi, si perviene alla Forcella Giau (2360 m) dalla quale si gode una fantastica vista sul Pelmo e sul gruppo dell'Averau. Si prosegue in leggera discesa tra meravigliosi prati cosparsi di massi caduti dai soprastanti Lastoi de Formin e si scende fino ad un grande prato a quota 2180 m.Si abbandona il sentiero che porta alla Forcella Ambrizzola e al rifugio Palmieri e si piega decisamente verso sinistra, puntando alle verticali pareti della Croda da Lago. Attraverso un comodo sentiero, prima tra pascoli e poi su pietraie, si perviene alla Forcella Rossa (2450 m).
Per raggiungere la vetta del Monte Formin, bisogna piegare a sinistra e risalire la pietraia attraversando un paesaggio lunare. Numerosi ometti e tracce di sentiero, conducono facilmente alla panoramica cima.
Per il ritorno, si segue lo stesso percorso dell'andata fino a reinserirsi sul sentiero che conduce alla Forcella Ambrizzola (2277 m).
Dalla Forcella, su comoda mulattiera, si giunge al rifugio Palmieri (2046 m), immerso in un ambiente meraviglioso, accanto al Lago Federa.
Dal rifugio, attraversando un bellissimo lariceto, prima in leggera salita e poi in decisa discesa, si giunge a Ponte Rucurto, dove si incontra la strada che sale da Cortina al Passo Giau.
E' opportuno posizionare un'auto qui, oppure fare l'autostop per tornare al passo.
Commento  Giro di eccezionale valore paesaggistico con panorami sempre nuovi e mai monotoni.
Adatto anche come meta scialpinistica, il Monte Formin rappresenta l'ideale gita invernale. In inverno č perņ consigliabile partire da Ponte Rucurto e risalire la Valle Formin fino alla Forcella Rossa e da qui alla vetta scendendo perņ dallo stesso percorso di salita.
Foto 1: l'accesso alla Forcella Rossa, camminando sotto le strapiombanti pareti dei Lastoi de Formin.
Foto 2: la parte alta dell'itinerario verso il Monte Formin. Sullo sfondo l'imponente Croda da Lago.