Monte Formin, dal Passo Giau, 13/10/2007
Onicer  grigna
Gita  Monte Formin, dal Passo Giau
Regione  Veneto
Partenza  Passo Giau  (2236 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Palmieri
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo, ramponi nel periodo invernale
Itinerari collegati  Monte Formin (2657m), dal Passo Giau
Commento Prima escursione del lungo week end in Dolomiti insieme a Barbara. Dopo la notte trascorsa in tenda al Passo Giau, ci incamminiamo alla volta della Forcella Giau, alla disperata ricerca del primo sole della giornata. Infatti all’ombra, siamo abbondantemente sotto lo zero e il primo freddo stagionale penetra nelle ossa. Dalla Forcella ci abbassiamo immersi in uno spettacolo meraviglioso, baciati da un fantastico sole che ci costringe a metterci in abiti estivi. Risaliamo alla Forcella Rossa e da qui, alla cima del Monte Formin, dove rimaniamo a pranzare e ad ammirare il fantastico panorama a 360°. Tornati sui nostri passi, risaliamo brevemente alla Forcella Ambrizzola dalla quale si gode un fantastico panorama sulla conca di Cortina e le montagne sovrastanti. Scesi al Rifugio Palmieri, ci fermiamo a lungo a scattare fotografie nei pressi del Lago Federa, uno dei più bei laghi alpini che abbia mai visto. Dal rifugio, attraverso un lariceto in veste autunnale, scendiamo a Ponte Rucurto. Due minuti di autostop e torniamo al Passo Giau a recuperare la nostra auto.