Monte San Primo, dalla Colma di Sormano
Partenza  Sormano
Quota partenza  760 m
Rifugio di appoggio  Rif. Stoppani alla Colma di Sormano
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo. Ciaspole in inverno.
Orario indicativo 3 ore
Periodo consigliato Tutto l'anno
Descrizione Da Sormano, imboccare il sentiero che, attraverso il vecchio "Muro di Sormano" conduce alla Colma di Sormano (1124 m).
La Colma è raggiungibile anche in auto.
A destra del Rifugio - Ristorante Stoppani, si imbocca una stradina che, in direzione N, con andamento pressochè pianeggiante, porta alla Colma di Cippei (1185 m).
Si supera la bellissima radura dell'Alpe Spessola (1237 m), e si risalgono i pendii del San Primo seguendo la mulattiera militare della Linea Cadorna.
Superata l'Alpe Terra Biotta ( 1400 m circa), sempre lungo la strada militare, si raggiunge la panoramicissima vetta.
In inverno, con molta neve, dall'Alpe Terra Biotta è preferibile tenersi sulla dorsale che, con diversi sali e scendi, conduce comunque sulla vetta del San Primo.
Valutazione itinerario  Discreto
Commento  Gita assai panoramica su tutto il Lario. E' una classicissima del Triangolo Lariano!
Itinerario visto  6966 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
08/02/2012  -  Monte San Primo al chiar di Luna, di Abominevole
05/02/2012  -  Monte San Primo (invernale), da Colma di Sormano, di matteo81
04/12/2011  -  SAN PRIMO MTB da Asso per il Muro di SORMANO + VIDEO, di MONTAGNAVERA