Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte San Primo, dalla Colma di Sormano, 10/02/2008
Inserisci report
Onicer  grigna   
Gita  Monte San Primo, dalla Colma di Sormano
Regione  Lombardia
Partenza  Sormano  (760 m)
Quota arrivo  1680 m
Dislivello  1000 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Rif. Stoppani alla Colma di Sormano
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo. Ciaspole in inverno.
Itinerari collegati  Monte San Primo (1680m), dalla Colma di Sormano
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Partiamo io e Rambo dal piazzale della funivia dei Piani d’Erna con l’intenzione di andare al Resegone dal Canalone Comera. Dopo circa un quarto d’ora di cammino, Rambo inizia ad accusare grossi problemi di digestione diventando tutto pallido e sudando come fosse estate. Dopo qualche titubanza, decidiamo che è meglio tornare giù onde evitare che la situazione peggiori…. Deve aver fatto una specie di congestione dovuta all’eccezionale idea di far colazione con latte e pane prima di fare 1300 m di dislivello…..
Tornati al Bione, l’ora ormai piuttosto tarda mi devia sul classico San Primo. Parto dal paese di Sormano e scateno tutta la rabbia che ho in corpo salendo a ritmi davvero elevati (per il mio standard ovviamente). Anziché percorrere il super frequentato sentiero che taglia i pendii a mezzacosta, percorro la bella traccia che si snoda lungo le creste del Monte Gerbal, del Monte Ponciv e della Cima del Costone fino ad arrivare in vetta al San Primo dove incontro un affezionato lettore del sito (ci fa i complimenti a tutti quanti) che mi riconosce dal giubbettino.
Non avendo nulla da mangiare (si pensava di mangiare qualcosa in cima al Resegone) mi fiondo in discesa e ritorno alla macchina affamato manco non mangiassi da una settimana.
Bella gita in solitaria che ha in parte rimediato la delusione per non aver fatto sto benedetto Comera che quest’anno per un motivo o per l’altro non riesco a salire.
Report visto  2204 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport