Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Rosso di Vertosan, dal versante sud, giro ad anello con la P.ta Leysser
Zona  Valle d'Aosta - Alpi Pennine
Partenza  Vetan  (1760 m)
Quota arrivo  2940 m
Dislivello  1450 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 3h e 30'+45' la salita alla Pta Leysser
Periodo consigliato Dicembre-Marzo
Descrizione Dall'albergo di Vetan risalire verso N la mulattiera che conduce al pianoro alla base della Punta Leysser. Seguire inizialmente i pendii della stessa, tenendosi poi sulla dx e raggiungendo l’alpeggio di Toules (1919 m). Proseguire verso NE andando a prendere una stradina (ca. 2100m) seguendola lungamente in mezza costa, fino ad arrivare a un pianoro. A sx si individua il Colle Paletta, posto a N della cresta che scende dalla Punta Leysser. Si supera il nuovo rif. Le Crotte che però si lascia lontano sulla dx, senza raggiungerlo. Continuare dritti e piegare poi leggermente a sx, prima su pendenze dolci e poi più sostenute, superando dossi e tratti semi pianeggianti. Si entra così in un bel valloncello, al termine del quale si raggiunge un colletto, ca. 2800m (questo pendio, in caso di neve molto dura, è consigliabile salirlo con i ramponi). Da qui piegare a dx, su pendenze piuttosto sostenute, e risalire l’ampio dosso che permette poi, dopo un breve tratto orizzontale, di raggiungere la croce di vetta, dopo aver superato un breve tratto orizzontale.
DISCESA: Per l’it. di salita.
Oppure, scelta sciisticamente più remunerativa, scesi dall’it. di salita fino alla conca, a circa q. 2500m rimettere le pelli e puntare a un evidente colle posto lungo il crestone E della Punta Leysser. Da qui si può scendere subito traversando progressivamente un po’ a dx; oppure salire ancora 150m fino a raggiungere la Punta Leysser. Dalla vetta, scendere direttamente dai bellissimi pendii meridionali, senza percorso obbligato, fino a Vetan.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Itinerario molto bello sia per la sciata che offre sempre su pendii ideali per lo sci, ampi e soleggiati, soprattutto se si sceglie di scendere dalla Punta Leysser, sia per gli spettacolari panorami che offre sulle montagne della Valle d’Aosta. Solo il tratto finale verso il Monte Rosso di Vertosan presenta pendenze piuttosto ripide; per il resto sono sempre pendii con pendenze ideali e neve che, grazie all’esposizione al sole anche in pieno inverno, si trasforma rapidamente.
FOTO 1: Il vallone finale con al centro il Monte Rosso di Vertosan e, alla sua sx, il colletto da raggiungere.
FOTO 2: Il vallone visto dall’alto.
FOTO 3: La bella discesa dalla Punta Leysser verso Vetan.
Itinerario visto  22102 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
18/02/2023  -  P.ta Leysser+Monte Rosso di Vertosan A/R, di Fedora