P.ta Leysser+Monte Rosso di Vertosan A/R, 18/02/2023
Onicer  Fedora
Gita  P.ta Leysser+Monte Rosso di Vertosan A/R
Partenza  Vetan  (1760 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Monte Rosso di Vertosan (2940m), dal versante sud, giro ad anello con la P.ta Leysser
Neve prevalente  Variabile
Commento Oggi siamo un bel gruppo di 10 skialp per questa trasferta in Valle d'Aosta, con i "soliti" Riki e Lidia e i simpatici amici del gruppo G.A.A.E.G. E nessun altro, saremo soli per tutto il giorno! Nonostante la quota di partenza alta (1750m), la mancanza di neve ci deprime un po'... Ma confidiamo almeno in bella neve trasformata. Ero già stata alla Punta Leysser tanti anni fa, ma il Vertosan mi mancava. Per limitare lo spallaggio, saliamo subito alla Punta Leysser (2770m). Da qui discesa di circa 150m nei pressi del crestone E, fino ad un colletto; poi giù a sx su neve liscia, ventata e ben portante fino a circa q. 2450m. Mettiamo le pelli e ci avviamo verso l'evidente vallone meridionale a sx del Monte Rosso di Vertosan. I pendii si fanno sempre più sostenuti fino al colletto finale, ma la neve è già un po' marciotta e si sale agevolmente. Dal colletto, saliamo a dx sempre su pendenze abbastanza ripide; un ultimo breve tratto orizzontale e siamo in vetta. Panorami spazali sulle montagne della Valle d'Aosta, veramente uno spettacolo! La discesa sarà molto bella, su neve già piuttosto smollata ma mai sfondosa, bella da sciare. Tornati nella conca, a circa q. 2500m rimettiamo le pelli per salire ancora alla Leysser e compiere così una discesa più diretta e sui bellissimi pendii meridionali, che con sciata su neve primaverile e uno spallaggio finale di 20' ci riportano a Vetan. Giornata super e bravi tutti!
Partecipanti: Fedora, Lidia, Riki e il gruppo G.A.A.E.G. (Silvia, Roberta, Cristian, Gigi, Alessio, Mirko, Roby).

FOTO 1: La prima discesa dalla Punta Leysser dal versante NE fino a q. 2450m, da dove poi saliremo al M. Rosso di Vertosan.
FOTO 2: Dalla cima del Vertosan, in rosso la discesa dalla Leysser e in verde la salita allo stesso.
FOTO 3: Discesa dai prati finali della Punta Leysser verso Vetan.