Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Testa del Rutor - Spalla SW, dal canale NE
Zona  Valle d'Aosta - Gran Paradiso
Partenza  Bonne (Valgrisenche)  (1800 m)
Quota arrivo  3214 m
Dislivello  1414 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Orario indicativo 3h e 45'
Periodo consigliato Gennaio-Aprile
Descrizione Parcheggiata l'auto nel paesino di Bonne, proseguire ancora per pochi minuti lungo la strada, fino alla sbarra (d'inverno solitamente la strada è chiusa in questo punto). Calzati gli sci, proseguire ancora brevemente lungo la strada e poi, prima di Menthieu, piegare a dx (cartelli indicatori, 1848m), seguendo poi la strada sterrata. Ad un primo bivio si tiene la sx e si arriva alla casa di Bochat. Usciti dal bosco, su pendii ora più aperti, si sale fino a Meillares (2161m).
Seguire ora il fondo del vallone superando dossi e vallette; lasciando a sx il pendio che condurrebbe al ricovero Ricci e al frequentatissimo percorso per l'Arp Vielle, si oltrepassa il piccolo pianoro al centro e si arriva così alla base del pendio che porta alla Forclaz du Bre. Ora si prosegue verso dx (dir. N), salendo pendii più sostenuti che conducono ad un altro più grande pianoro. Proseguendo, si vede a sx il canale da salire, inizialmente ampio e che poi man mano si restringe un po' e si fa più ripido. Lo si risale cmq sempre sci ai piedi, se in buone e sicure condizioni (35° max, disl. 400m). Al suo termine ci si sposta a sx e si arriva sulla punta, sempre sci ai piedi.
DISCESA: Per l'it. di salita, con diverse possibilità di varianti grazie agli ampi pendii.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Questa punta non è nominata sulle carte geografiche, ma solo quotata. Essa si trova lungo la cresta Sud che scende dalla Testa del Rutor. Lo sviluppo è abbastanza lungo, ma i pendii sono bellissimi da sciare, ampi e soleggiati anche in pieno inverno. Il canale finale richiede buone capacità di inversione sul ripido, soprattutto se presenta neve dura; altrimenti è consigliabile risalirlo a piedi con i ramponi.
L'itinerario è una validissima alternativa alle superfrequentate salite di questa zona: Arp Vieille e Forclaz du Bre. Qui invece si incontrerà pochissima gente, se non addirittura nessuno. Naturalmente il canale deve essere in condizioni di neve sicure.
FOTO 1: Il canale Nord-Est.
FOTO 2: Parte finale del canale, con ben visibile la punta da raggiungere al centro, sullo sfondo.
FOTO 3: Scendendo dal canale, verso il pianoro sottostante.
Itinerario visto  22110 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
20/01/2019  -  Testa del Rutor - Spalla SW, dal canale NE, di Fedora