Testa del Rutor - Spalla SW, dal canale NE, 20/01/2019
Onicer  Fedora
Gita  Testa del Rutor - Spalla SW, dal canale NE
Partenza  Bonne (Valgrisenche)  (1800 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Testa del Rutor - Spalla SW (3214m), dal canale NE
Altra neve  Variabile
Commento Alla ricerca sempre di qualcosa di diverso e il meno frequentato possibile, oggi siamo rimasti davvero tutti super contenti di questa gita: per l'ambiente, il tipo di itinerario, la quasi totale solitudine e la stupenda polvere trovata. Sci ai piedi dalla macchina; l'innevamento è da considerarsi molto buono in questa zona, valutandolo ovviamente in base alla magra situazione a sud delle Alpi... Tantissima gente alla partenza: ma confido che mezzo mondo vada all'Arp Vieille e l'altra metà alla vicina Forclaz du Bre. E così sarà... dopo nemmeno 1h di ci ritroviamo soli con soli 2 skialp più avanti di noi. Bellissimo il canale nord-est che porta su questa spalla del Rutor, ripido (35°) ma grazie alle splendide condizioni l'abbiamo salito tutto sci ai piedi: mezzo metro di neve fresca che in discesa ci regalerà forti emozioni! Io e Sergio ripelliamo anche quasi 200m per goderci sto ben di Dio! Ma quasi tutto il resto della discesa sarà in neve farinosa, salvo brevissimi tratti di neve dura ventata. La strada finale iperbattuta ci riporta velocemente alla macchina. Anche oggi freddo e venticello fastidioso... ma in giornate così ci può stare!
Gita tutta al sole anche in pieno inverno.
Partecipanti: Fedora, Lidia, Ivana, Riki, Andrea, Cristian, Luca, Sergio, Michele, Carlo.

FOTO 1: Ivana in cima.
FOTO 2: Cristian nel polverone scendendo nel canale.
FOTO 3: Le nostre firme ormai alla base del canalone.