Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Petit Tournalin, da Cheneil
Zona  Valle d'Aosta - Alpi Pennine
Partenza  La Barmaz (Valtournanche)  (2023 m)
Quota arrivo  3207 m
Dislivello  1200 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Orario indicativo 3h
Periodo consigliato Dicembre-Primi di maggio
Descrizione Dalla loc. La Barmaz, in Valtournenche, salire lungo la stradina che in circa 15 min porta a Cheneil (dal parcheggio si può anche prendere un ascensore che evita il primissimo tratto di stradina). Passando a dx o a sx dell’abitato di Cheneil, con dir. prevalentemente SE risalire un bosco di larici. Continuare in direzione dell’Alpe Champsec (2331 m); senza però raggiungerla, al pianoro a q. 2280 m piegare verso E-NE e con un lungo traverso tagliare i ripidi pendii NW della Becca di Trecaré. Dopo circa 150m di dislivello, si passa sopra un’imponente fascia rocciosa, raggiungendo così una conca pianeggiante. Percorrerla verso NE e continuare nella medesima direzione risalendo infine un ripido pendio che porta ad un successivo pianoro. Fin qui l’itinerario è in comune con quello della Roisetta. Si prosegue quindi verso N e si risale la vecchia morena del ghiacciaio (dir. E), fino a quota 2620 m circa. Sempre verso E e su bellissimi pendii, puntare al canalone tra il Grand e Petit Tournalin. Senza raggiungere il colle, piegare a dx su pendenze via via più ripide, fino a pervenire alla cresta S. Da qui, sempre sci ai piedi, si raggiunge la vetta.
DISCESA: Per l’it. di salita. Con condizioni molto sicure, da q. 2400m si può scendere dai pendii più diretti evitando il lungo traverso che riporta a Champsec.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Bell’itinerario che, a parte il traverso nella parte bassa che risulta un po’ noioso, sopra q. 2600m presenta bei pendii a tratti anche sostenuti, anche se comunque mai eccessivamente ripidi. In condizioni di neve sicure, è possibile e consigliabile la discesa più diretta da q. 2400m., che porta nel grande pianoro finale di Cheneil.
FOTO 1: Da Cheneil, in rosso l'itinerario di salita, in giallo la discesa più diretta.
FOTO 2: Da circa q. 2500m, la parte finale del percorso.
FOTO 3: Il canalone tra il Grand e Petit Tournalin che porta al colle prima del pendio finale.
Itinerario visto  22181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
24/11/2018  -  Petit Tournalin, da Cheneil, di Fedora