Petit Tournalin, da Cheneil, 24/11/2018
Onicer  Fedora
Gita  Petit Tournalin, da Cheneil
Partenza  La Barmaz (Valtournanche)  (2023 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Petit Tournalin (3207m), da Cheneil
Altra neve  Ventata
Commento Ci abbiamo creduto, e siamo stati premiati da una giornata di meteo super e pure con una bella sciata in neve quasi sempre polverosa. In VdA la quota neve è stata molto bassa, sui 1000m, anche se solo pochi cm. Alla partenza, 20cm di neve nuova, che però, sommati alla neve fresca che c'era già (40-50cm), supera abbondantemente il mezzo metro sopra i 2400-2500m. Sci ai piedi dalla macchina. Traccia presente fino a q. 2500m. Poi i tracciatori davanti a noi proseguono verso la Roisetta; noi invece puntiamo al Petit Tournalin, unica cima della zona che ancora mi manca (assieme al Grand Tournalin). Davanti a me non c'è più nessuno e così ho l'onore di batter traccia in così tanta neve. Nel finale io e Cristian ci diamo il cambio alternandoci e ci prendiamo la soddisfazione di toccare la cima per primi, con una lunga fila di locals dietro di noi! Primissima parte di discesa su ottima farina; poi 200m di neve leggermente intaccata dal vento, quindi da "lavorare" un momentino di più; sotto i 2600m la neve torna polvere di prima qualità, con fondo molto duro, fino al pianone finale a Cheneil. Meglio di così non poteva andare... Partecipanti: Fedora, Ivan, Lidia, Fabio, Zamma, Ivana, Cristian e Luca (Nella).
Gli itinerari della zona sono tutti tracciati, Roisetta compresa!

FOTO 1: La discesa dalla vetta su polverone, mentre arrivano carovane di scialpinisti!
FOTO 2: Il bel vallone tra Grand e Petit Tournalin.
FOTO 3: Pendii sempre stupendi.