Piz Minor, dalla Val Minor
Zona  Svizzera - Bernina
Partenza  Staz. partenza funivia Lagalb (Passo Bernina)  (2100 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Orario indicativo 2h e 45'
Periodo consigliato Novembre-Maggio
Descrizione Dalla stazione di partenza della funivia Lagalb, si sale tenendo la sx inoltrandosi nella Val Minor. Costeggiare l’Ova da Minor sulla sx (dx orografica) e raggiunto l’imbocco della valle, iniziare a salire verso sx, puntando al ripido canale (il primo a sx) della Val Verda (dir. N). Le pendenze si fan via via più ripide (max 35°, utilissimi i rampanti!) e si esce dal canale intorno a q. 2450m. Percorrere quindi il Pian Verd con dir. E, aggirando la cresta che scende dalla q. 3042m. Ora il percorso diventa più evidente e, sempre su bei pendii, continuare la salita puntando all’ampia sella posta tra le due cime. Seguire quindi il facile crestone verso dx che in breve porta in vetta, solitamente raggiungibile sci ai piedi.
DISCESA: Per l’it. di salita. Oppure, a circa q. 2700m, si può scendere per pendii più diretti fino al fondovalle della val Verda, deviando poi a dx una volta giunti sui pianori finali.
Commento  Itinerario da sviluppo e dislivello contenuti, ma che si svolge su pendii spesso sostenuti, che offrono una discesa veramente appagante. Occorrono condizioni sicure vista la ripidezza di alcuni tratti. L’esposizione prevalentemente a sud facilitano l’assestamento e una raipda trasformazione della neve. Stupendo il panorama dalla vetta soprattutto sul gruppo del Bernina.
Sviluppo A/R: 8km

FOTO 1: Poco dopo la partenza, l'imbocco del canale da salire, in Val Minor.
FOTO 2: Stupendi pendii, durante la primissima parte della discesa.
FOTO 3: Il Piz Minor, visto dal fondovalle.
Itinerario visto  22775 volte

Report collegati
14/04/2024  -  Piz MINOR Cima Ovest 3041, Anello dalla Staz . Diavolezza ( VIDEO ), di MONTAGNAVERA