Piz Minor, dalla Val Minor, 17/11/2018
Onicer  Fedora
Gita  Piz Minor, dalla Val Minor
Partenza  Staz. partenza funivia Lagalb (Passo Bernina)  (2100 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Piz Minor (3049m), dalla Val Minor
Commento Più che buona direi… stupenda la prima! Il meteo che sembra migliore in Engadina e, ovviamente, la voglia di mettere gli sci, ci portano in zona Passo Bernina, dove la quota di partenza (2100m) permette di calzare quasi subito gli assi. L’idea iniziale era un semplice Piz Lagalb; ma poi, sulla cartina, adocchio questo Piz Minor che manca a tutti e così optiamo per questa gita. 10min di spallaggio e appena iniziate le piste pieghiamo a sx immettendoci nella Val Minor. Consiglio però, dal parcheggio, di percorrere il sentiero estivo (anche se comporta 5 min in più di portage), così da evitare il successivo problematico attraversamento del torrente. Il canale da salire è il primo a sx: rampanti obbligatori, vista anche la pendenza di 35° e la neve liscia e molto dura. Dopo 1h dalla partenza cala una fittissima nebbia… Per fortuna mi ero creata una traccia gps e così, nonostante la visibilità che spesso è nulla, arriviamo cmq poco sotto la vetta, fiduciosi nelle previsioni meteo che danno un netto miglioramento. Una volta in cima (ultimi 50m a piedi), poco dopo il cielo si apre, un vero e proprio premio per la tenacia! La discesa sarà FAVOLOSA: neve dura con 1cm di farina nella primissima parte; poi trasformata perfetta fino in fondo. A circa q. 2700m, scendiamo più diretti lungo stupendi pendii-canali, che ci portano sul fondovalle e quindi velocemente, di nuovo al sentiero estivo. Meglio di così non poteva andare: anche se la salita non è stata delle più facili, praticamente nel buio, i panorami e la stupenda discesa sono stati una gran bella soddisfazione per la prima gita di stagione a metà novembre. Partecipanti: Fedora, Ivan, Lidia, Zamma. Francesco (Lys) e Gabriele, partiti con noi, sono invece saliti al Piz Lagalb, trovando ottima neve anche qui.
FOTO 1: Tornando dalla vetta, con vista sul bel vallone di salita.
FOTO 2: Primissime curve su neve dura con 1cm di polverina sopra. In alto a dx, il Piz Minor.
FOTO 3: Firn incredibile di metà novembre sui pendii finali!