Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta Plattes des Chamois, dalla Valgrisanche
Zona  Valle d'Aosta - Gran Paradiso
Partenza  Uselères (o Bonne se la strada è chiusa)  (1780 m)
Quota arrivo  3610 m
Dislivello  1830 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 6-7h (+1h e 15' se si parte da Bonne)
Periodo consigliato Fine aprile-fine maggio
Descrizione Da Bonne percorrere la sponda dx del lago (N.B.: percorso soggetto a valanghe dall’alto; se la strada è pulita si può arrivare fino a Useleres in auto). Proseguire lungo il vallone semipianeggiante fino all’ultimo tratto, più ripido, che porta all’Alpe Vaudet e quindi al rif. Bezzi (m 2284). Da qui il percorso di salita alla vetta è già evidente. Traversato il torrente, seguire verso W il vallone tra due morene, in direzione del Lago di Vuert. Seguendo la morena di dx arrivare fino al lago e traversare a sx raggiungendo un pendio molto ripido, con a dx un salto roccioso e una seraccata. Da qui, a seconda delle condizioni, si può: A) risalire, solitamente su resti di valanga, la lingua terminale del ghiacciaio Plattes des Chamois, tenendosi vicini alle rocce della becca della Suessa, raggiungendo così la parte superiore del ghiacciaio; B) risalire (a piedi) il ripido pendio nevoso fin sopra il salto, superando canalini e rocce spesso affioranti, fino a raggiungere il ghiacciaio e ricongiungersi con la variante A). Dopo un primo dosso, traversare a dx sotto alcuni seracchi; Salire sempre verso SW su pendenze sostenute, fino ad arrivare sotto la cresta solitamente con grosse cornici. Compiere un lungo traverso verso sx in leggera salita e, superata la crepacciata terminale, raggiungere la larga e facile cresta che, sci ai piedi, conduce direttamente in vetta.
DISCESA: per l’it. di salita. Se si scende per la lingua del ghiacciaio (variante A), prestare molta attenzione per per pericolo di scariche.
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  Grande gita primaverile molto impegnativa e complessa, che richiede condizioni di neve assolutamente sicure. Normalmente il ripido pendio nevoso sopra il Lago di Vuert si percorre a piedi e in discesa occorre prestare molta attenzione, anche se con ottime condizioni è percorribile sci ai piedi. Il lungo sviluppo e il forte dislivello richiedono anche un notevole impegno fisico. Dal rifugio in poi la “resa” dell’itinerario è davvero notevole per la ripidezza dei pendii! Gitone eccezionale. Vista l’esposizione a NE occorre partire molto presto. N.B. Informarsi presso il rif. Bezzi se la strada da Bonne a Uselères è aperta, altrimenti la gita diventa improponibile in giornata, partendo da Bonne; occorrerebbe quindi pernottare al rif. Bezzi.
FOTO 1: Durante il lungo avvicinamento verso il rif. Bezzi, la vetta appare già ben visibile.
FOTO 2: Risalendo la lingua del ghiacciaio.
FOTO 3: Gli splendidi e sostenuti pendii sul ghiacciaio.
Itinerario visto  22107 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
01/06/2019  -  Punta Plattes des Chamois, dalla Valgrisanche, di LorenzOrobico
01/05/2014  -  Punta Plattes des Chamois, dalla Valgrisanche, di Fedora