Punta Plattes des Chamois, dalla Valgrisanche, 01/06/2019
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Punta Plattes des Chamois, dalla Valgrisanche
Partenza  Uselères  (1780 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Punta Plattes des Chamois (3610m), dalla Valgrisanche
Commento Primo di Giugno e stagione che sembra voler non finire mai.
Ci concediamo un giro su questa magnifica classica salendo a Uselères la sera prima, chi dorme in tenda, chi sul prato sotto le stelle, io approfitto decisamente del California di Olivier per quelle quattro ore di sonno. L'esposizione Est ci obbliga infatti ad una sveglia abbastanza severa e una manciata di minuti dopo le 4 siamo in movimento verso il rifugio Bezzi. Gli sci li calziamo più o meno a metà strada seguendo la forra del torrente dove è meglio prestare attenzione ad alcuni traversi esposti. Poi salita abbastanza lineare fino al ripido canale che dà accesso al ripido plateau finale. Lo superiamo con i rampant con qualche passaggio tecnico tra grosse rigole. Sopra la salita è sempre molto ripida e sostenuta, ma non ci sono più grosse difficoltà tecniche.
Alle 7:45 siamo più o meno tutti in vetta e ci godiamo una mezz'oretta di sole e bellissimi paesaggi, poi giù per una bella discesa su neve inizialmente dura con qualche centimetro di fresca, a seguire trasformata cotta a puntino su pendii veramente splendidi fino al rifugio. Sfruttando le lingue di neve vicino al torrente riusciamo a scendere più bassi rispetto all'andata, direi a 2100m circa. Quindi sci sullo zaino e giù a goderci il prato e la merenda.

Bella gita che in questa stagione richiede molta attenzione al timing!

Con Silvio, Robi Poz, Mattia, Luca, Jack, Olivier, Marco e Fabrizio. Un saluto ad Alessandro, scialpinista solitario sulla Giasson, che si è unito a noi per la merenda.

Foto: ultime curve prima della vetta, in discesa, firn di classe alla base del ripido canale mediano.