Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Poncione di Maniò, dal Gerenpass
Zona  Svizzera - Ticino
Partenza  All'Acqua (Val Bedretto)  (1614 m)
Quota arrivo  2925 m
Dislivello  1350 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 4h
Periodo consigliato Gennaio-Aprile
Descrizione Da All’Acqua risalire in dir. N il rado bosco (indicazioni per Capanna Piansecco), su pendenze a tratti abbastanza sostenute e raggiungere il rifugio (circa 1h). Da qui è già ben evidente, verso NW, l’ampia sella da raggiungere del Gerenpass. Proseguire per un breve tratto nella medesima direzione, poi piegare leggermente a dx risalendo un dosso piuttosto ripido. Traversare ora verso dx (NW), verso la conca sottostante il contrafforte roccioso (sud) del Chuebodenhorn. Piegando sempre gradualmente verso W, risalire le pendenze sempre più ripide che portano al Gerenpass (mt. 2691). Quasi in piano, proseguire con dir. W e raggiungere così il Chuebodengletscher. Piegare quindi leggermente verso sx su terreno pianeggiante e attraversare l’intero pianoro puntando alla sella a dx del Poncione di Cassina Baggio. Poco prima di questa, deviare a dx e salire gradualmente il versante N, puntando all’ultima elevazione nevosa più a dx. Raggiunta questa anticima, lasciare gli sci e proseguire a piedi, perdendo una decina di metri di quota. La cresta diventa molto affilata in alcuni tratti, con qualche saliscendi. Gli ultimi metri sono su roccette piuttosto esposte (consigliati piccozza e ramponi).
DISCESA: per l’itinerario di salita. Scesi dal Gerenpass, prima del traverso verso sx percorso in salita, si può scendere per bei canali su pendenze sostenute, che riportano nella conca nei pressi del rifugio. Da qui si può proseguire dritti per una bella valletta, che si mantiene più a dx rispetto all’itinerario di salita, ricongiungendosi a questo verso la fine.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Bellissimo itinerario da effettuarsi con neve assistestata, viste le pendenze sostenute su quasi tutto il percorso. Un po’ noioso il pianeggiante Chuebodengletscher, soprattutto al ritorno; ma per il resto itinerario che rende bene! Ambiente e panorama stupendi. La cresta finale, soprattutto se con abbondante innevamento, non è banale: anche se breve, in diversi tratti è affilata e piuttosto esposta. Dal Gerenpass, l’esposizione diventa NE.
FOTO 1: Poco dopo la Cap. Piansecco, già si vede bene l’evidente e ampia sella del Gerenpass.
FOTO 2: Dal deposito sci, l’affilata ed esposta cresta che porta in vetta.
FOTO 3: Dalla vetta: all’estrema dx il Poncione di Cassina Baggio, il sottostante Chuebodengletscher e, al centro, il Chuebodenhorn.
Itinerario visto  22134 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
02/03/2019  -  Chuebodenhorn, di ivanbue
15/12/2018  -  Poncione di Maniò, dal Gerenpass, di fabrizio.cappa
06/05/2018  -  Poncione di Baggio - Maniò e Chuebodenhorn, di Mario 1964
19/02/2018  -  CHUEBODENHORN 3070m da All'Acqua Val Bedretto ( VIDEO ), di MONTAGNAVERA
23/11/2014  -  Poncione di Maniò, dal Gerenpass, di Gabriele
07/04/2013  -  CHUEBODENHORN con discesa sul Canale Sud del Maniò "VIDEO", di MONTAGNAVERA
09/03/2013  -  Poncione di Maniò, dal Gerenpass + cimetta non nominata, di Mario 1964
14/01/2012  -  Poncione di Maniò, dal Gerenpass, di Fedora