CHUEBODENHORN 3070m da All'Acqua Val Bedretto ( VIDEO ), 19/02/2018
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  CHUEBODENHORN 3070m da All'Acqua Val Bedretto ( VIDEO )
Partenza  All'Acqua (Val Bedretto)  (1614 m)
Itinerari collegati  Poncione di Maniò (2925m), dal Gerenpass
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Variabile
Commento Pensare che io la Domenica volessi catapultarmi nella gettonatissima ed incasinatissima Val Bedretto era un'utopia, ma non so perchè questa volta ho sentito forte questo richiamo. Per di più abbiamo scelto il versante più spettacolare ma che per l'esposizione meridionale spesso ci ha riservato brutte sorprese.

E se in salita abbiamo potuto godere le viste strepitose con un misto di nuvole e rocce incrostate di neve, ed in cima del grandioso panorama che va dal Bernina al Monte Rosa, dal Monte Bianco fino al Finsteraarhorn, la discesa è stata sopra le aspettative.
Certo non tutta polvere 00, un po' pressata nella pala ma che grazie alla pendenza e stando a sx siamo riusciti a sciare bene, e bellissima polvere dai 2670m del Gerenpass fino ai 2200 circa , poi 200m di semi crosta, e dalla Piansecco fino ad All'Acqua bella neve pistata e non i memorabili sfondamenti da mancanza di fondo, anche perchè ai 1600m ci sono un paio di metri.

Per chiudere al top la giornata, senza volerlo abbiamo parcheggiato proprio vicino al pulman organizzato dalla stupenda compagnia di Gabriele , il quale ci ha invitato a partecipare al loro incredibile banchetto post gita, forse nell'inconscio il richiamo in Val Bedretto era per questo...GRAZIEEEE...

Carlo Fedele, Claudio, Fabio e Giorgio

Tendenza: neve abbondantissima e con temperature fresche ancora belle prospettive, ed anche per la stagione del firn dovrebbe essere ideale

Periodo Migliore: gennaio/febbraio per la polvere , Marzo/aprile per il Firn

Foto:
1) verso il Gerenpass e spettacolare Canale della Fiamma
2) a sera sotto il Gerenpass, ampi spazi per tutti
3) piantina

VIDEO: la nuova fotocamera dovrebbe aver migliorato la qualità delle riprese, mi ha fregato solo sulla panoramica che tendeva a scattare e così ho dovuto tagliarla un po', comunque in meno di 4 minuti si può capire la grandiosità del luogo