Cima Laione, dal Gaver per la Val Cadino
Zona  Lombardia - Adamello
Partenza  Blumon Break (Gaver)  (1500 m)
Orario indicativo 4 ore
Periodo consigliato Dicembre - Aprile
Descrizione Il Gaver è una stazione sciistica della Valle del Caffaro raggiungibile dal paese di Bagolino, nota sopratutto per le sue piste da fondo. Dal parcheggio di fronte al Blumon Break si segue il tracciato preferenziale (segnalato) che nel bosco conduce alla pista che sale in direzione del Goletto Gavero (m.1800 circa). Raggiuntolo si abbandona la pista e si segue la strada pianeggiante fino a raggiungere la Malga Cadino della Banca. Si percorre in direzione nord la Val Cadino, su percorso solitamente battuto da un gatto delle nevi fino al pendio finale sottostante il Passo della Vacca. Superato senza problemi tale pendio raggiungere il Lago della Vacca m.2355 .Costeggiando il lago sulla destra, si contornano le pendici occidentali del Cornone di Blumone fino a raggiungere, su percorso evidente, il Passo di Blumone (m.2633). Dal passo in direzione nordest si raggiunge facilmente la cresta rocciosa della Cima di Laione con Madonnina di vetta. Discesa per la via di salita.
Valutazione itinerario  Discreto
Commento  Itinerario superclassico e perciò molto frequentato, percorribile per gran parte della stagione invernale grazie alle piste da discesa del Gaver e la scarsità di pericoli oggettivi della Val Cadino. Sviluppo notevole, preventivare nella discesa lunghi tratti pianeggianti.