Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Laione, dal Gaver per la Val Cadino, 28/01/2023
Inserisci report
Onicer  luca.trovesi      
Gita  Cima Laione, dal Gaver per la Val Cadino
Regione  Lombardia
Partenza  Blumon Break (Gaver)  (1500 m)
Quota arrivo  2757 m
Dislivello  1370 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  Cima Laione (2757m), dal Gaver per la Val Cadino
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Come innevamento il Gaver non delude (quasi) mai, in effetti si trova in una fredda valle interna capace, inoltre, di raccogliere gran parte delle precipitazioni provenienti da meridione.
Saliamo dalle ex-piste ben battute dal gatto fino Goletto di Gaver per poi inoltrarci nella meravigliosa Val Cadino: ampi alpeggi, lariceti pascolati, qualche pino mugo qua e lą e due bellissimi torri calcaree in un mare di granito.
Pochissime persone in giro.
La valle ha un lungo sviluppo e la quota stenta ad arrivare, tuttavia, arrivati al Passo della Vacca si palesa la nostra meta e anche il bellissimo Cornone di Blumone salito qualche mese con Rachele dopo una notte in tenda nei pressi del Lago.
Il vento sferza le cime e acuisce la sensazione di freddo gią intenso. L’ultimo traverso č ben ghiacciato e preferiamo salire dalla breve cresta sud-ovest (io porto gli sci in vetta in modo tale da non doverla fare a ritroso sciando la veloce pala nord-est). Consiglio a chi volesse tenere gli sci di mettere i rampant prima del traverso finale.
La discesa č entusiasmante: ovviamente il vento ha lavorato tantissimo ma, a meno di brevi tratti su neve ventata portante, la discesa la facciamo tutta in bellissima neve: fino ai 2.300 m bisogna rimanere nei piccoli avvallamenti per sciare su polvere portata dal vento, sotto quella quota il vento non ha rimaneggiato il manto che č rimasto candido.
Giornata finita al solito festoso Blumon Break, scambiando qualche chiacchiera con gli amici Elia, Stefano e Fabio. Grande giornata di alta montagna!

FOTO 1: il Lago della Vacca e sullo sfondo il Laione
FOTO 2: al Passo della Vacca guardando verso l'immensitą del Maniva
FOTO 3: Val Cadino
Report visto  2185 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport