Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Guggernüll, per la Tamboalp
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  Splügen  (1460 m)
Quota arrivo  2886 m
Dislivello  1650 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 2h e 30', con cabinovia
Periodo consigliato Dicembre-Marzo
Descrizione Da Splugen risalire le piste di sci che conducono prima all’intermedio della cabinovia (Blachtaboda, 1759 m) e poi alla Tanatzalp (2144 m), all’arrivo dell’impianto (fin qui si può ovviamente usufruire della cabinovia, risparmiando circa 700 m). Scendere in dir. S lungo la pista perdendo un centinaio di metri, arrivando al pianoro della Tamboalp (2032 m), alla partenza di una seggiovia. Inoltrarsi nella valle verso SW su terreno pianeggiante, seguendo il tracciato del torrente, in direzione dell’Areuapass. A circa q. 2300 m deviare verso NW su terreno ora più ripido e, tra dossi e vallette, raggiungere un pianoro (2600 m). Nuovamente con dir. SW puntare in direzione della Gemschschluecht (2686 m); arrivati al colletto, risalire lo spallone SE del Guggernull fino all’anticima. Lasciati gli sci, percorrere una brevissima ma esposta cresta nevosa che porta all’omino di vetta.
DISCESA: per l’itinerario di salita. Oppure, a circa q. 2600 è possibile deviare verso sinistra (E) con un breve traverso e scendere per bei pendii abbastanza ripidi che portano direttamente alla Tamboalp, evitando così il lungo attraversamento del fondovalle. Da qui è necessarrio rimettere le pelli e risalire 100 m. fino alla sommità delle piste da sci, oppure, in caso di buon innevamento, si può proseguire la discesa (N) fino a Splugen (quest’ultima variante può essere anche seguita in salita, evitando così di risalire lungo le piste).
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Nonostante la presenza degli impianti (che comunque possono essere molto utili, visto il dislivello e lo sviluppo piuttosto notevoli), è un itinerario molto bello anche se abbastanza semplice, che offre una lunga discesa su pendenze sempre ideali, grazie anche alle piste che permettono di arrivare fino in paese anche in periodi di scarso innevamento. L’esposizione inoltre mantiene a lungo la neve polverosa. È stranamente poco frequentato.
FOTO 1: Il Tambò, visibile lungo tutta la salita.
FOTO 2: Poco prima di arrivare alla Gemschschluecht, al centro il Guggernull con lo spallone SE da percorrere.
FOTO 3: L'itinerario visto dalla Tamboalp visto dalle piste di sci. In rosso la salita, in verde la variante di discesa.
Itinerario visto  22111 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
18/02/2012  -  Guggernüll, per la Tamboalp, di martazinal
26/02/2011  -  Guggernüll, per la Tamboalp, di martazinal
22/12/2007  -  Guggernüll, per la Tamboalp, di Fedora