Guggernüll, per la Tamboalp, 22/12/2007
Onicer  Fedora
Gita  Guggernüll, per la Tamboalp
Partenza  Splügen  (1460 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Guggernüll (2886m), per la Tamboalp
Altra neve  Ventata
Commento A mio parere, questo itinerario è a torto poco frequentato, visto che offre una bella e lunga discesa e ha un’esposizione favorevole che mantiene a lungo la neve farinosa (e in più la parte alta è tutta al sole, molto piacevole in questo periodo). Noi abbiamo preso la cabinovia, facendo così circa 1000 m di dislivello di salita, ma la discesa è stata davvero stupenda: primi 150 mt. dalla vetta su neve lisciata dal vento ben portante, poi tutta farinosa fino alla Tamboalp, salvo un brevissimo tratto dove c’era qualche placca ventata. A circa q. 2600 abbiamo deviato a sx e siamo scesi per fantastici pendii direttamente alla Tamboalp. Risaliti 100 mt. con le pelli, ci facciamo un’altra entusiasmante discesa lungo le piste di sci, davvero molto belle e molto ripide, con una neve perfetta. Insomma, più di 1600 m di discesa super! Bel sole tutto il giorno, solo qualche breve passaggio di innocue velature. Ottimo l’innvamento lungo tutto il percorso, da cima a fondo. Partecipanti: Fedora, Ivan e Lorenzo.
FOTO 1: Anche Paco si diverte nella polvere!
FOTO 2: In vetta al Guggernull.
FOTO 3: La bella discesa direttamente alla Tamboalp.