Pizzo Trubinasca, dalla Bocchetta di Teggiola
Zona  Lombardia - Masino Disgrazia
Partenza  Alpe Ciresc (val Bregaglia, Svizzera)
Quota partenza  1288 m
Rifugio di appoggio  Bivacco Pedroni-Dal Prà
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Orario indicativo 4 - 5 ore per la sola salita
Periodo consigliato Giugno - Settembre
Descrizione Da Bondo (Val Bregaglia) si sale in auto (strada a pagamento) fino all'alpeggio del Ciresc, dove termina la carrozzabile. Si prosegue nel bosco seguendo le indicazioni per la Bocchetta di Teggiola e si giunge all'omonima baita a quota 1770 m.
Su tracce di sentiero, comunque ben segnalate, si supera la linea vegetativa e si arriva in una zona ricoperta da ganda. La Bocchetta di Teggiola (2490 m) è ben visibile e si raggiunge risalendo un canalone di sfasciumi.Dalla bocchetta, ci si abbassa per circa 350 m fino a quando è possibile aggirare lo sperone roccioso ben visibile sulla sinistra. Aggiratolo, si attraversa su pietraie e erba fino ad incrociare la traccia di sentiero che sale dal rifugio Brasca e che conduce al bivacco Pedroni-Dal Prà.
Senza via obbligata (qualche ometto è presente) si prosegue su gande e rocce rotte lungo il pendio che scende direttamente dal Pizzo Trubinasca, inconfondibile per la sua cima allungata e piatta. La paretina terminale, si vince rimanendo sulla sinistra attraverso una cengia e un canalino di roccette che immette sulla piatta cresta finale.
Commento  Bellissima salita in ambiente selvaggio e solitario. Affrontarla in un giorno significa impiegare all'incirca 8-9 ore di cammino mentre è consigliato il pernottamento al bivacco Pedroni Dal Prà approfittando magari della salita in vetta durante il tramonto.
Foto 1: la pietraia che conduce alla Bocchetta di Teggiola, in ombra sulla destra.
Foto 2: il bivacco Pedroni-Dal Prà con alle spalle la piatta cima del Pizzo Trubinasca.