Monte Crestoso, da Memmo per il Dosso della Croce
Zona  Lombardia - Prealpi Bresciane
Partenza  Memmo  (1070 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Orario indicativo 3 ore
Periodo consigliato Dicembre - Marzo
Descrizione Memmo è un piccolo paese raggiungibile in breve dalla strada provinciale 345 dopo aver deviato all'altezza di Collio (Val Trompia - BS- Strada per il Passo Maniva) Giunti nella piazza seguire le indicazioni per Fiale. La strada sfaltata sale ripida fino ad una cabina dell'acquedotto con ridotte possibilità di parcheggio. Proseguire sulla strada con gli sci in spalla per 200 metri fino ad arrivare a dei ripidi prati che si risalgono, ora sci ai piedi, in direzione est. Raggiungere il dosso a q 1450 circa e seguirlo fedelmente fino ad una modesta elevazione rocciosa. Superarla per cresta sci in spalla o sul suo lato occidentale, neve permettendo, e proseguire in cresta con alcuni saliscendi fino al Passo delle 7 Crocette. Piegare adesso a nord-ovest e risalire la ripida china del Monte Crestoso fino alla vetta. Discesa per la via di salita. Con neve assestata è possibile scendere il ripido versante sud (40°) fino alle Poffe di Stabil Fiorito (1900 ca) da dove, ripellando in direzione est si costeggia alla base la montagna e si ritorna in breve al passo delle 7 Crocette.
Commento  Bella gita di carattere invernale, da effettuarsi quando la neve raggiunge le quote più basse. Priva di pericoli oggettivi seguendo fedelmente il costolone fino al Passo delle 7 Crocette. La salita al Crestoso pur non presentando difficoltà particolari va fatta con neve assestata. Condizioni assolutamente sicure del manto sono richieste invece per la ripida ma interessante variante sul pendio sud.
Itinerario visto  22292 volte

Report collegati
23/03/2013  -  Monte Crestoso, per il Dosso della Croce con discesa in Val Cigoleto, di Giacomo cordamolla