Cimone della Bagozza, canale Nord (o della Bagozza)
Zona Lombardia - Orobie
Partenza Schilpario (loc. Miniere di Cimalbosco)  (1358 m)
Quota attacco 1700 m
Quota arrivo 2409 m
Dislivello 709 m dal pianoro sotto il Cimone
Difficoltà PD- ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio Bagozza
Attrezzatura consigliata ramponi e piccozza
Orario indicativo ore 03.00 (solo salita)
Periodo consigliato Marzo-Giugno a seconda dell'innevamento
Descrizione Da Schilpario si prende la strada che sale verso il passo del Vivione, sino a giungere presso il rifugio della Bagozza(presso un tornante), ove si può parcheggiare.
Da questo si seguono le indicazioni ed il segnavia CAI n°417 per la Madonnina dei Campelli e i laghetti omonimi, che conducono a percorrere una bella stradina sterrata che dopo aver transitato presso la baita Campelli porta al bel pianoro erboso ove campeggia la Madonnina dei Campelli(su un grande masso).
Da questa si abbandona la stradina e si seguono i segnavia CAI n°417 che deviano verso destra, attraversano il pianoro e in leggera discesa nel sottobosco portano al bel laghetto dei Campelli.
Da questo si attraversa un breve tratto boschivo e ci si avvicina sempre più alla mole del Cimone, fino a vincere un tratto molto ripido e ghiaioso che adduce al breve pianoro collocato sotto le precipiti pareti del Cimone.
Dal pianoro salire tenendo la destra e puntare all’evidente stretto canalino che risale a destra del monte e termina con uno stretto intaglio fino a raggiungerne la base.
Si risale allora tale canalino che si fa sempre più stretto e ripido(sino a 50°), con buona dose di fatica se ne raggiunge la sommità, approdando allo stretto intaglio del passo Bagozza(grossa cornice presente sino a tarda primavera), alla base dell’affilata cresta Ovest del Cimone(passo Bagozza- m 2290).
Da questo si attacca il filo della cresta Ovest(sinistra), che si percorre completamente, con percorso a tratti delicato su roccette ripide ed affilate, ma non difficili(I°/II°-attenzione al ghiaccio ad inizio stagione), sino a giungere direttamente in vetta.
Valutazione itinerario Ottimo
Commento N.B.: dal passo Bagozza è anche possibile, e consigliabile in caso di cattive condizioni della cresta Ovest, compiere un traverso(esposto) verso sinistra, attraversando il versante Sud Ovest del Cimone e raggiungendone la cresta Sud, spesso libera dalla neve in virtù della sua esposizione, e seguendola facilmente sino in vetta(bolli rosso-bianchi).

1)l'itinerario (in ROSSO il canale, in MINIO la parte finale su roccia).
Itinerario visto 17787 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
07/03/2019  -  Cimone della Bagozza, canale Nord , di Benny 2
10/04/2016  -  Cimone della Bagozza, canale Nord (o della Bagozza), di Benny 2
25/04/2015  -  Bagozza, canale Nord Ovest, di darioalpago
25/04/2014  -  Cimone della Bagozza, canale Nord, di sgamarro1
19/05/2012  -  Canale nord Bagozza, Torrione Baioni, di Sergio78
01/04/2012  -  Cimone della Bagozza, canale Nord (o della Bagozza), di marco1983