Cimone della Bagozza, canale Nord , 07/03/2019
Onicer  Benny 2
Partenza  Schilpario (loc. Miniere di Cimalbosco)  (1358 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Bagozza
Attrezzatura consigliata  ramponi e piccozza
Itinerari collegati  Cimone della Bagozza (2409m), canale Nord (o della Bagozza)
Commento Stavolta ci dirigiamo verso il gruppo dei Campelli, ambiente tipicamente invernale in questo periodo nonostante la carenza di neve.
Partiamo dal parcheggio, poco prima della strada sbarrata e, sempre su neve, risaliamo nella pineta fino alla conca e al laghetto ghiacciato dei Campelli. Da qui il Cimone svetta su tutta la vallata in un ambiente tipicamente dolomitico.
Noi ci dirigiamo a W del Bagozza, lasciando il percorso normale alla nostra sinistra. Il canale N non presenta mai difficoltà, neve ben compatta e tracciata ci conduce fino al Passo della Bagozza dove l'ambiente di colpo si trasforma con poca neve e temperature primaverili. Ora in breve siamo in vetta con la croce adagiata colpita dalle raffiche di pochi mesi fa. Breve pausa e scendiamo fino al Passo delle Ortiche per poi ridiscendere dal percorso classico fino a ricongiungerci al percorso d'andata, chiudendo così un percorso ad anello poco sopra il laghetto. Il rientro passando interamente nella pineta fino alla macchina.
Con Antonietta, Stefano, Luna, Sonia, Silvia, Alex e Roby.
Foto 1-2-3: Immagini sul percorso.