Cornetto di Salarno, dalla Val Salarno
Zona  Lombardia - Adamello
Partenza  Malga Fabrezza  (1424 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Orario indicativo 6 - 7 ore
Periodo consigliato Marzo - Aprile
Descrizione Da Malga Fabrezza (1424m) si segue la larga strada per jeep fino alla diga del lago di Salarno (2070m). Costeggiare la sponda di sinistra (N) del lago e del successivo lago di Dossaccio e portarsi al rifugio Prudenzini (2235m). Proseguire sul fondovalle fino ai ruderi del vecchio rifugio, quindi imboccare a sinistra il vallone che costeggia la base della granitica parete Sud del Cornetto di Salarno. Il vallone compie una svolta a destra e ci si trova sotto la Vedretta di Salarno. Rimontarla interamente tenendosi nel canale a destra, tra il ghiacciaio e le rocce: questo tratto, alto circa 350m, ha una pendenza media intorno ai 35° con qualche strappo più ripido. Si esce dal canale sul ghiacciaio, che si fa meno ripido; si prosegue in direzione Nord-Est fino a sbucare sul Pian di Neve. Il Cornetto di Salarno è il corno roccioso alla vostra destra. Lo si raggiunge per la breve, ma ripidissima parete Nord a piedi (45-50°), facendo attenziona alla crepaccia terminale alla base. La vetta è molto aerea...

La discesa avviene per l'itinerario di salita ed è magnifica dalla cima fino al rifugio Prudenzini.
Commento  Gita magnifica dal rifugio in su, ambiente selvaggio e solitario, tra pilastri di granito e seraccate. La parte bassa è invece poco interessante e richiede un minimo di "dedizione".
Dal Pian di Neve e` anche possibile proseguire fino in vetta all'Adamello (1h in più).

La valutazione OSA sottintende una discesa in sci della ripida vedretta.