Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Colpo di grazia ?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e Affini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

brozio ha scritto:
Domonice ha scritto:
fabiomaz ha scritto:
Domonice ha scritto:
Per le cascate di stagione secondo me nessun problema. Per la neve in quota neanche. L'unico grosso e vero problema è l'aria stagnante in pianura, per il resto ben venga l'alta pressione e gli 8 gradi a 1500, che ce n'è un gran bisogno Cool


Sarà che mi si rovinano programmi e progetti, ma se conferma la scaldata per me sbagliate sulle cascate. Danni ne farà e tanti qua da noi. E anche il sole non è più quello di venti giorni fa.

Chi può andare domani e dopodomani ne approfitti.
Chi era in giro oggi mi sta sulle p.....
Evil or Very Mad

Mah, staremo a vedere... io intanto vado in giro sabato, poi ti dico. Nel caso (comunque) con l'anticiclone le nevi si trasformano (e gli sci godono), i sentieri si asciugano (e le ruote grasse ghignano), le colate in quota si incicciottiscono (e le picche tremano), le creste si puliscono ( e i microfriend fremono)... vedo un solo problema: scegliere bene cosa fare!


come non quotarti Boss....basta solo scegliere che si vuol fare...roccia neve ghiacchio sci....c'è solo l'imbarazzo della scielta con sta meteo e condizioni....


tra te e il pachidermico uomo di Erbusco siete due invasati e pure ricchioni.
non è che pensano che con l'hp le tipe iniziano a denudarsi mostrando le loro parti migliori.
No, pensano alle colate, alla neve che si trasforma.
Mah.......... è giunta l'ora di tentare la Tersiva, sbaglio o avete un conto in sospeso con tale vetta di rara bellezza?Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque io credo che questa ennesima scaldata non farà grossi danni.
La massa d'aria è molto secca.
Anche qui da me di giorno l'umidità scende al 30%.
In quota leggo valori attuali attorno al 40%.
10°C con umidità al 30% sono meno deleteri che 2°C e umidità del 95-100% per la neve e le tanto amate cascate.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
paolo75



Registrato: 08/04/08 19:59
Messaggi: 1834
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2011 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Comunque io credo che questa ennesima scaldata non farà grossi danni.
La massa d'aria è molto secca.
Anche qui da me di giorno l'umidità scende al 30%.
In quota leggo valori attuali attorno al 40%.
10°C con umidità al 30% sono meno deleteri che 2°C e umidità del 95-100% per la neve e le tanto amate cascate.


Infatti, il discorso dell'umidità relativa è secondo me fondamentale, ieri sera in val Boazzo per esempio con 7°C il ghiaccio era perfettamente asciutto e plastico, e addirittura nel fondovalle c'era ancora la brina che resisteva (anche se li a sensazione resisteva anche un ristagno di aria più fredda)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2011 8:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolo75 ha scritto:
grigna ha scritto:
Comunque io credo che questa ennesima scaldata non farà grossi danni.
La massa d'aria è molto secca.
Anche qui da me di giorno l'umidità scende al 30%.
In quota leggo valori attuali attorno al 40%.
10°C con umidità al 30% sono meno deleteri che 2°C e umidità del 95-100% per la neve e le tanto amate cascate.


Infatti, il discorso dell'umidità relativa è secondo me fondamentale, ieri sera in val Boazzo per esempio con 7°C il ghiaccio era perfettamente asciutto e plastico, e addirittura nel fondovalle c'era ancora la brina che resisteva (anche se li a sensazione resisteva anche un ristagno di aria più fredda)


stamattina alle 7 c'erano 9 gradi a 1400 metri eppure la neve era perfettamente gelata.
Tirava un po di effetto favonico con umidità molto bassa.
Da domani lo zero termico tra l'altro ricomincerà a scendere.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
rediquadri



Registrato: 29/08/10 09:53
Messaggi: 3001
Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tornato da poco da tre giorni di sci al plan de corones (Sudtirol), posto bellissimo ma in questi giorni caldo feroce con oggi 7° a 2200 metri. Neve disastrata dal caldo e che al pomeriggio era un misto tra colla e paciugo. Montagne intorno senza neve fino ai 2000 metri nei versanti sud e con pochissima neve anche in tutti gli altri. Crying or Very sad

Direi che è un disastro Sad
_________________
"Go hard or go home" (Jake la Furia)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

rediquadri ha scritto:
Tornato da poco da tre giorni di sci al plan de corones (Sudtirol), posto bellissimo ma in questi giorni caldo feroce con oggi 7° a 2200 metri. Neve disastrata dal caldo e che al pomeriggio era un misto tra colla e paciugo. Montagne intorno senza neve fino ai 2000 metri nei versanti sud e con pochissima neve anche in tutti gli altri. Crying or Very sad

Direi che è un disastro Sad


Oggi a Soglio c'eran 18°C.
tirava una termica calda dal basso che pareva estate.
ur desertica e gran secco in giro. la terra sta diventando sabbia nei versanti soleggiati.
se non cambia la situazione radicalmente mi aspetto qualche incendio nei prossimi giorni.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
rediquadri



Registrato: 29/08/10 09:53
Messaggi: 3001
Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
rediquadri ha scritto:
Tornato da poco da tre giorni di sci al plan de corones (Sudtirol), posto bellissimo ma in questi giorni caldo feroce con oggi 7° a 2200 metri. Neve disastrata dal caldo e che al pomeriggio era un misto tra colla e paciugo. Montagne intorno senza neve fino ai 2000 metri nei versanti sud e con pochissima neve anche in tutti gli altri. Crying or Very sad

Direi che è un disastro Sad


Oggi a Soglio c'eran 18°C.
tirava una termica calda dal basso che pareva estate.
ur desertica e gran secco in giro. la terra sta diventando sabbia nei versanti soleggiati.
se non cambia la situazione radicalmente mi aspetto qualche incendio nei prossimi giorni.


Addirittura incendi dici? Shocked Speriamo di no, cmq anche io notavo un colore un po' strano del terreno.

Per i prossimi giorni almeno fino a sabato ancora secco e caldo in montagna con zero termico tra 2500 metri e 3200 metri. Certo non sono previsioni incoraggianti Rolling Eyes
_________________
"Go hard or go home" (Jake la Furia)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

oggi in camunia faceva veramente caldo: i fiori spuntavano dall'asfalto , sulla ciclabile ragazze in costume ed io preso dall'entusiasmo ho tagliato il prato Shocked Shocked Shocked
_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

rediquadri ha scritto:
Addirittura incendi dici?


si, non sarebbe la prima volta.
il periodo propizio è tra metà febbraio e marzo quando i contadini bruciano le sterpaglie per arricchire i pascoli. poi non riescono piu a controllare il fuoco e l'incendio divampa.
tutti i grandi incendi che scoppiano sulle Prealpi in genere hanno questa dinamica.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
rediquadri



Registrato: 29/08/10 09:53
Messaggi: 3001
Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
rediquadri ha scritto:
Addirittura incendi dici?


si, non sarebbe la prima volta.
il periodo propizio è tra metà febbraio e marzo quando i contadini bruciano le sterpaglie per arricchire i pascoli. poi non riescono piu a controllare il fuoco e l'incendio divampa.
tutti i grandi incendi che scoppiano sulle Prealpi in genere hanno questa dinamica.


Non lo sapevo, beh speriamo che arrivino presto precipitazioni Wink
_________________
"Go hard or go home" (Jake la Furia)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
rediquadri ha scritto:
Addirittura incendi dici?


si, non sarebbe la prima volta.
il periodo propizio è tra metà febbraio e marzo quando i contadini bruciano le sterpaglie per arricchire i pascoli. poi non riescono piu a controllare il fuoco e l'incendio divampa.
tutti i grandi incendi che scoppiano sulle Prealpi in genere hanno questa dinamica.


Quoto tutto (purtroppo Evil or Very Mad ). Tante volte i contadini del posto hanno la testa così dura che prima pensano a migliorare l'erba per i loro animali, poi se bruciano i boschi e prati di mezzo paese e se rischiano la vita varie persone per spegnere l'incendio a loro non frega niente.
Lo dico per esperienza diretta. Spesso anche nel periodo di Natale, in anni molto secchi, è successa roba del genere (ricordo non molti anni fa un incendio al paese di mio padre, proprio in quel periodo, spento a fatica da vari addetti ai lavori in una notte).
E il brutto è che spesso fra la gente del paese si sa bene o male chi sia stato a far iniziare la prima fiamma, ma c'è una specie di omertà per la quale nessuno poi dice niente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

brozio ha scritto:
Domonice ha scritto:
fabiomaz ha scritto:
Domonice ha scritto:
Per le cascate di stagione secondo me nessun problema. Per la neve in quota neanche. L'unico grosso e vero problema è l'aria stagnante in pianura, per il resto ben venga l'alta pressione e gli 8 gradi a 1500, che ce n'è un gran bisogno Cool


Sarà che mi si rovinano programmi e progetti, ma se conferma la scaldata per me sbagliate sulle cascate. Danni ne farà e tanti qua da noi. E anche il sole non è più quello di venti giorni fa.

Chi può andare domani e dopodomani ne approfitti.
Chi era in giro oggi mi sta sulle p.....
Evil or Very Mad

Mah, staremo a vedere... io intanto vado in giro sabato, poi ti dico. Nel caso (comunque) con l'anticiclone le nevi si trasformano (e gli sci godono), i sentieri si asciugano (e le ruote grasse ghignano), le colate in quota si incicciottiscono (e le picche tremano), le creste si puliscono ( e i microfriend fremono)... vedo un solo problema: scegliere bene cosa fare!


come non quotarti Boss....basta solo scegliere che si vuol fare...roccia neve ghiacchio sci....c'è solo l'imbarazzo della scielta con sta meteo e condizioni....


ecchefastidioooo tutta questa positività!
Se non ci si può neppure più lamentare neanche del tempo!!!!

poi...fare...si fa.
Cool

Per fortuna che c'è il Grigna con le sue piaghe bibliche. Deserto, incendi, una bella invasione di cavallette ce la vogliamo negare?

ps: scherzo, hai ragione.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
Per fortuna che c'è il Grigna con le sue piaghe bibliche. Deserto, incendi, una bella invasione di cavallette ce la vogliamo negare?

ps: scherzo, hai ragione.


ahahahahhahah
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 12:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno mi spiega perchè stasera con 6 gradi avevo la brina sulla macchina??? Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
rediquadri



Registrato: 29/08/10 09:53
Messaggi: 3001
Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)

MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
Qualcuno mi spiega perchè stasera con 6 gradi avevo la brina sulla macchina??? Rolling Eyes Rolling Eyes


dew point (punto di rugiada) e wet bulb ( bulbo umido) negativi per l'umidità relativa bassissima.

è lo stesso concetto per cui in condizioni di precipitazioni con secco (ad esempio dopo episodi di foehn) può nevicare con +3° Wink
_________________
"Go hard or go home" (Jake la Furia)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e Affini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati