Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
informazioni sicurezza grotta pagani
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mangiapolenta



Registrato: 13/03/09 02:05
Messaggi: 118
Residenza: Erbusco

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 11:19 pm    Oggetto: informazioni sicurezza grotta pagani Rispondi citando

sabato pensavo di andare alla grotta pagani con le ciaspole dal passo presolana, visto che non ho l'esperienza riguardo al rischio valanghe e nè l'arva, volevo sapere se ad arrivare lì possa esserci qualche rischio....grazie! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy URCA!!!
cos' è? una domandina Twisted Evil innocente tipo quella che ha innescato 7 pagine - a oggi- di casini sul Cai?

Laughing ...scusi, nèèèè!? lei pone quesiti filosoficamente molto stimolanti.

Allora diciamo che io andrei, ma con DUE arva: con uno rimango dentro in trasmissione, con l'altro mi ricerco. Al Cai Wink li noleggiano.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

... Rolling Eyes comunque sì, ad arrivare lì può esserci qualche rischio. Secondo me.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolo75



Registrato: 08/04/08 19:59
Messaggi: 1834
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guido Guido, fai il bravo Laughing Laughing
Qualche rischio c'è nel senso che qualche rischio c'è sempre, ma probabilmente il peggiore è quello di scivolamento. Porta i ramponi e l'arva io l'avrei sempre con me indipendentemente dal rischio valanghe, così magari poi farei anche qualche prova per imparare ad utilizzarlo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolo ho fatto il bravo. Ma Mangiapolenta mi costringi a fare il caiano? e dirti che, insomma...se scrivi di non saper di neve e non hai l' arva, e oltretutto parli alla prima persona singolare quindi uno pensa che vai solo, e quindi l'arva comunque...?
come dice Paolo probabilmente servono solo i ramponi e il bollettino valanghe dirà pericolo debole in generale, ma CHI si prende la responsabilità di risponderti "vai tranquillo" o "non ci sono rischi" dopo le tue premesse? e non conoscendoti? per questa come per qualunque altra gita. Dopo un inizio inverno con quasi 10 ciaspolatori no arva sepolti.

E' una gita elementare ma qualche rischio c'è sempre, ovunque e per definizione, anche con pericolo 1, e qualche pendìo ripido lo devi attraversare comunque. Probabilmente sarà consolidata, portante e dura come una sasso se stai sempre S. Poi rischio e relative scelte li devi valutare solo tu.
Secondo me.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mangiapolenta



Registrato: 13/03/09 02:05
Messaggi: 118
Residenza: Erbusco

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Very Happy URCA!!!
cos' è? una domandina Twisted Evil innocente tipo quella che ha innescato 7 pagine - a oggi- di casini sul Cai?

Laughing ...scusi, nèèèè!? lei pone quesiti filosoficamente molto stimolanti.

Allora diciamo che io andrei, ma con DUE arva: con uno rimango dentro in trasmissione, con l'altro mi ricerco. Al Cai Wink li noleggiano.


azz...non pensavo neanche io che quella discussione diventasse così animata Very Happy


guidoval ha scritto:
Paolo ho fatto il bravo. Ma Mangiapolenta mi costringi a fare il caiano? e dirti che, insomma...se scrivi di non saper di neve e non hai l' arva, e oltretutto parli alla prima persona singolare quindi uno pensa che vai solo, e quindi l'arva comunque...?
come dice Paolo probabilmente servono solo i ramponi e il bollettino valanghe dirà pericolo debole in generale, ma CHI si prende la responsabilità di risponderti "vai tranquillo" o "non ci sono rischi" dopo le tue premesse? e non conoscendoti? per questa come per qualunque altra gita. Dopo un inizio inverno con quasi 10 ciaspolatori no arva sepolti.

E' una gita elementare ma qualche rischio c'è sempre, ovunque e per definizione, anche con pericolo 1, e qualche pendìo ripido lo devi attraversare comunque. Probabilmente sarà consolidata, portante e dura come una sasso se stai sempre S. Poi rischio e relative scelte li devi valutare solo tu.
Secondo me.


saremmo in 4 ciaspolatori, ma senza arva....

ho guardato l'arpa e mette pericolo 1 per sabato sulle orobie, siamo sul versante sud, non nevica da molto e c'è stata la scaldata in quota e adesso il gelo di queste notti...come dicevo non sono esperto ma per arrivare alla grotta dei pagani o cmq al bivacco clusone pensavo non comportasse rischi, no?
tra l'altro passando per la base del vallone che passa più verso il pizzo corzene non dovrei avere bisogno dei ramponi no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mangiapolenta ha scritto:

ho guardato l'arpa è mette pericolo 1 per sabato sulle orobie, siamo sul versante sud, non nevica da molto e c'è stata la scaldata in quota e adesso il gelo di queste notti


bene, soprattutto il metodo

Mangiapolenta ha scritto:
come dicevo non sono esperto ma per arrivare alla grotta dei pagani o cmq al bivacco clusone pensavo non comportasse rischi, no?
tra l'altro passando per la base del vallone che passa più verso il pizzo corzene non dovrei avere bisogno dei ramponi no?...


un po' meno, ma naturalmente valuterete lì voi.

Da' un occhiata a questo:
http://www.casticino.ch/3x3.php

e simili.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mangiapolenta



Registrato: 13/03/09 02:05
Messaggi: 118
Residenza: Erbusco

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:


un po' meno, ma naturalmente valuterete lì voi.

Da' un occhiata a questo:
http://www.casticino.ch/3x3.php

e simili.


grazie! Smile

spero solo di non aver bisogno dei ramponi (perchè i miei amici non li hanno)...ma ci sono dei pendii così elevati da non bastare il grip delle ciaspole??
cmq vedremo, al massimo si torna indietro.. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolo75



Registrato: 08/04/08 19:59
Messaggi: 1834
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mangiapolenta ha scritto:
grazie! Smile

spero solo di non aver bisogno dei ramponi (perchè i miei amici non li hanno)...ma ci sono dei pendii così elevati da non bastare il grip delle ciaspole??
cmq vedremo, al massimo si torna indietro.. Twisted Evil


Dipende tutto dalla neve, nessuno può dirtelo con precisione se non c'è stato di recente, ma a naso i ramponi domani servono, probabilmente anche nella valle dell'ombra ma soprattutto nella zona neve si neve no, ci saranno bei lastroni di ghiaccio, comunque una volta li come diceva il Guido sarete voi a dover valutare.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
Messaggi: 1225
Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

perdonatemi se mi intrometto ... ma un paio di ramponi (spesa utile) vale sempre la pena averli dietro nel periodo invernale oltre alla capacità di una cosciente e razionale valutazione delle condizioni man mano che si procede anche in funzione degli eventuali componenti del gruppo; inoltre, l'utilizzo delle ciaspole deve essere sempre rapportato alle condizioni di neve e pendenza, nel caso si levano e si usano i ramponi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 1:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Idea ma alla fine, com' è andata?
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
LM81



Registrato: 02/02/09 15:57
Messaggi: 302
Residenza: Berghem

MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

volevo farci un giretto anch'io... ma la grotta è sepolta ?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mangiapolenta



Registrato: 13/03/09 02:05
Messaggi: 118
Residenza: Erbusco

MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono andato sabato 22 ma fino alla cappella savina, la neve era di marmo e c'era la classica traccia con i pestoni..ciaspole non necessarie ma come si diceva è consigliato avere nello zaino i ramponi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rudyak



Registrato: 02/02/11 17:33
Messaggi: 53
Residenza: Sovere (BG)

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma secondo me siete un po' esagerati! Ora come ora le ciaspole bastano e avanzano. Sarà già battuta e strabattuta, con neve dura ma non una lastra di ghiaccio. pericoli di slavine se si sta sul dosso centrale direi che non ce ne sono (a parte che il pericolo dato con questa neve superassestata è 1). Arva? Certo se c'è è sempre meglio ma secondo me non indispensabile per quella gita.
Tra l'altro la neve la si comincia a trovare dai Cassinelli....
_________________
Vivi per ciò di cui puoi godere
Godi per ciò di cui puoi vivere.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rudyak ha scritto:
Arva? Certo se c'è è sempre meglio ma secondo me non indispensabile per quella gita.
....


Quella gita con queste condizioni Idea
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati