Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
soccorso alpino: accadono cose strane
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
snap



Registrato: 16/04/08 16:16
Messaggi: 401
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Arterio Lupin ha scritto:


Nei post che hanno fatto seguito sono comparsi alcuni motivi di riflessione (chiamiamoli così) che potrebbero essere meritevoli di discussione... Non sarebbe male se chi porta il proprio contributo lo facesse rivelando, se non la propria identità, almeno la fonte di tali informazioni (o, volendo, indicando se fa parte o meno del CNSAS).

E' un invito che mi sento di fare perché parlar male della CRI, della Caritas, di MSF e così via può essere cosa giusta, se mirata a migliorare simili organizzazioni... Per far ciò, però, sarebbe bene essere chiari, precisi e "corroborare" eventuali accuse non note precise, tali da far capire che trattasi di informazioni affidabili o di prima mano (eventualmente mantenendo l'anonimato)... Lanciare accuse più o meno ad alzo zero, alla "dove ciapo ciapo" può essere simpatico, ma non degno di nota o di fede... Le accuse, per essere costruttive, devono essere precise e circostanziate. Nella fattispecie, per rispetto a tutti quei volontari che ci credono e che rinunciano a così tanta parte dle proprio tempo libero per gli altri.

Scusate, ma lo ritenevo corretto, soprattutto per questi ultimi.



Arterio, massimo rispetto per la tua persona nonché per la tua opinione (eticamente più che giusta)

Ma questo è un forum e siamo tra l'altro nell'area caffè . Già la dice lunga.

E' vero: sarebbe giusto firmare col proprio nome e cognome, non ci piove; il mio cognome è talmente particolare che sarebbe uguale mettere anche indirizzo, codice fiscale e nr. del telefono. Dato che non mi piace dare i miei dati a chi non conosco, ho deciso di rimanere nell'anonimato e non mi sento incoerente nel farlo.

Le mie "accuse" non mirano certo a migliorare la situazione di enti così grossi.
Come ha detto giustamente GIAC, questa non è la sede opportuna per risolvere certe questioni.

Come tanti in queste stanze virtuali ci divertiamo a scrivere, senza la pretesa di cambiare il mondo: chi leggerà deciderà poi che peso dare alle parole. Senza alcun astio e rancore nei tuoi confronti potrei dirti che, per coerenza, sarebbe corretto che tu facessi valere le stesse idee anche nella discussione sul CAI, come in tante altre nelle quali sono state lanciate accuse sotto anonimato alle quali ho assistito.

Chi fa il volontario (probabile tu sia uno di questi), lo fa indipendentemente dal fatto che poi l'associazione o qualche elemento al suo interno siano marci; di conseguenza non penso proprio che la presente discussione possa in alcun modo suscitare forti dubbi e perplessità in questo tipo di elementi. Tantomeno mi sento di aver mancato di rispetto a chi occupa il suo tempo libero in questo modo.

Vorrei e potrei continuare, ma poi arriverebbe qualcuno a dirmi che vado fuori tema con l'argomento e oggi non lo sopporterei Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
soccorritore



Registrato: 19/01/11 15:31
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

come volontari siamo sempre degli anonimi nei confronti di chi soccorriamo: se scriviamo senza un nome e cognome siamo incoerenti?
se ci sono delle mele marce e queste non vengono tolte dalla cesta, non rischia di marcire tutto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Arterio Lupin



Registrato: 26/02/08 19:40
Messaggi: 624

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cari snap e soccorritore,

vedo di essere più preciso.

La mia non era una richiesta volta a far sì che si venissero a conoscere nome e cognome di chi partecipa, ci mancherebbe...

La mia è una richiesta precisa in questo senso: la struttura è grande. Ci sono accuse, alcune velate, altre meno, che vanno ad inficiare il nome ed il prestigio della stessa. A questo punto, anche in maniera anonima, come ho indicato, chiedevo di "puntualizzare" il tipo di accuse, tanto per far capire al lettore di cosa si parla.

Ovvero... dire, per esempio "Il CAI soffre di elefantiasi" è una frase che può voler dire tutto e niente. E' un po' come dire "piove governo ladro". Se, invece, qualcuno ha qualcosa da eccepire, lo faccia in modo chiaro e circostanziato.

La mia era solo una semplice richiesta di chiarezza... Volevo (e vorrei) capire quali accuse vengono lanciate o lasciate capire...

Credo siate persone all'interno della struttura, quindi comprendo la preferenza per un sano anonimato. Lo capisco eccome. Apprezzo e stimo i volontari. Sulle strutture e sulle organizzazioni, siamo in Italia, posso immaginare che non tutto luccichi...

Siccome, però, sono stufo di prendermela con la CRI maltrattando tutti i volontari che ci mettono del proprio perché ci credono (ed altrettanto vale per ogni altro tipo di volontariato), proprio perché rispetto il lavoro di chi volontariamente si dedica ad opere di altruismo vorrei differenziare le accuse alle organizzazioni, in modo che le cazzate di chi "amministra" non vadano ad inficiare le persone che invece sono degne di stima e ringraziamento.

Tutto qua... La mia era una richiesta di puntualizzazione, non di eliminazione dell'anonimato. Un'accusa può essere circostanziata e precisa... E quanto più sarà precisa e circostanziata, tanto più evidente potrà essere la decisione di firmarsi con uno pseudonimo.

P. S. Snap, non vedo astio o che altro nella tua risposta. Al contrario, apprezzo molto il contraddittorio e la discussione. Che uno sia d'accordo o meno con me è solo una particolare. Il solo fatto che uno si confronti col mio pensiero è già di per sé un regalo in termini di tempo. E di questo ti sono grato, come a soccorritore ed a tutti quelli che mi fanno l'onore id interagire con me.

Arterio o Luca che preferiate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ottovino



Registrato: 26/01/11 10:56
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei fare 4 domande.

1---quanti soldi arrivano al soccorso alpino e come vengono utilizzati.

2---di quanti volontari stiamo parlando.

3---Gli automezzi sono ad uso privato o vengono utilizzati solo x gli interventi, xche' mi e' capitato di vedere gente in borghese con la moglie che facevano la spesa al supermercato.

4----Siete tutti volontari ? Faccio questa domanda xche' so che fanno parte anche le "GUIDE ALPINE "e come si dice "IL CANE LA CODA NON LA MUOVE X NIENTE"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ares88



Registrato: 13/02/07 23:34
Messaggi: 1793
Residenza: Verdello (bg)

MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Lorys ha scritto:
E' un'azienda e come tale ha i suoi profitti e interessi, che piaccia o no, se si è soccorritori bisogna farlo con lo spirito di solidarietà e non pensare a tutto ciò che c'è dietro Shocked


e per quale altro motivo si potrebbe decidere di entrare nel CNSA?? se uno non ha quest'idea di base in testa meglio che ne stia fuori...e poi entrare qua e sparar due righe così come ha fatto 'soccorritore' mi pare poco serio...
_________________
----la vera gioia � austera
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ieri ho visto recuperare con elicottero e verricello uno che in moonboot e tuta da sci intera si era fatto una passeggiata per monti andando a impanicarsi in mezzo a un pendio rigelato sui 30°.

Rientra tra le strane cose che succedono?
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PAOPANZA



Registrato: 31/10/09 21:30
Messaggi: 315

MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi ho letto sul nostro giornale un bell'articolo che mi chiarisce tutto o quasi su ciò di cui discutiamo da tempo.
E' il secondo anno che si è capita l'opportunità di un servizio valanghe bergamasco.



Nella pagina del giornale c'è anche un altro articolo interessante, ma più grande, sull'attività del soccorso alpino nelle orobie, non l'ho letto tutto, ma ho trovato dati a me sconosciuti, anche i numeri di interventi e decessi, oltre al numero di volontari.

Se trovo il link lo metto.
_________________
Succisa Virescit
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
soccorritore



Registrato: 19/01/11 15:31
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ares88 ha scritto:
Lorys ha scritto:
E' un'azienda e come tale ha i suoi profitti e interessi, che piaccia o no, se si è soccorritori bisogna farlo con lo spirito di solidarietà e non pensare a tutto ciò che c'è dietro Shocked


e per quale altro motivo si potrebbe decidere di entrare nel CNSA?? se uno non ha quest'idea di base in testa meglio che ne stia fuori...e poi entrare qua e sparar due righe così come ha fatto 'soccorritore' mi pare poco serio...


Soccorritore, sarà anche poco serio ma non è uno struzzo che infila la propria testolina in un mucchietto di sabbia. Non è nemmeno volontario dall'altro ieri, e nemmeno da dieci anni, forse da venti o magari anche da trenta: conosce bene le motivazioni.
E se un giorno si rende conto che, tra le tante cose, quello "che c'è dietro" può mettere a repentaglio la propria sicurezza?
Top
Profilo Invia messaggio privato
soccorritore



Registrato: 19/01/11 15:31
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

E se un giorno si rende conto che, tra le tante cose, quello "che c'è dietro" può mettere a repentaglio la propria sicurezza?


Arrabbiato per cio' che era stato scritto 2 mesi fa, i più sinceri auguri ai due infortunati.

http://www.sasl.it/portal/portal/zona-vi/eventi-novita/news-display?id=8

Il comunicato stampa è chiaro (no comment!) così come lo era il bollettino nivo metereologico: isoterma 1000 metri più in alto.

La dinamica difficile da comprendere: rischiare la vita durante una esercitazione scivolando su un pendio a 30° con neve marcia?
Top
Profilo Invia messaggio privato
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

C'è da imparare he? Shocked
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ottovino



Registrato: 26/01/11 10:56
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

molto interessante il sito trovato x caso sul forum di planetm::::wwwstazionedellegrigne.it sto capendo cosa vuol dire il SOCCORRITORE ..... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
ottovino



Registrato: 26/01/11 10:56
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Sab Mag 07, 2011 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

vorrei sapere cosa centra il"" SOCCORSO ALPINO LOMBARDO""con il GIRO D'ITALIA ....
forse non sono piu' ingrado di fare gli interventi in montagna Twisted Evil :twisted Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
ivanbue



Registrato: 10/03/07 18:34
Messaggi: 547
Residenza: LECCO

MessaggioInviato: Sab Mag 07, 2011 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi sembra di ricordare che qualche anno fà durante un giro dItalia un corridore durante una tappa alpina uscì di strada cadendo in una scarpata e venne recuperato dagli operatori del CNSAS
_________________
Esteriormente,un paio di sci non presenta per sè stesso nulla di straordinario,nessuno potrebbe immaginare,così a prima vista,il potere che in essi si occulta.A.Conan Doyle
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
soccorritore



Registrato: 19/01/11 15:31
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Sab Mag 07, 2011 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa del giro d'italia effettivamente è una cosa strana...
Esitono due tipologie di volontario: quello anonimo e il pluripataccato con stemmi ovunque.
Credo che al giro ci sia la seconda categoria e che si faccia assistenza per apparire, per immagine...
Una domanda spontanea:
I volontari dovranno pattugliare tutte le strade, i sentieri o qualsiasi angolo di montagna perché prima o poi qualcuno finisce nella scarpata?
Anche se è partito oggi, una macchina del soccorso ha già fatto il giro d'italia...e non solo!
http://www.stazionedellegrigne.it/?p=258
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Dom Mag 08, 2011 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

soccorritore ha scritto:
Anche se è partito oggi, una macchina del soccorso ha già fatto il giro d'italia...e non solo!
http://www.stazionedellegrigne.it/?p=258


Magari la usano per soccorrere i bambini?? Rolling Eyes
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 2 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati