Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
soccorso alpino: accadono cose strane
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
soccorritore



Registrato: 19/01/11 15:31
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 3:42 pm    Oggetto: soccorso alpino: accadono cose strane Rispondi citando

Come volontari spesso e volentieri ci vergogniamo di quello che accade al nostro interno.
Anche all'esterno traspare qualcosa di strano?
Top
Profilo Invia messaggio privato
giac



Registrato: 06/12/08 18:02
Messaggi: 129
Residenza: Presolana (PDN)

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Question Question Se c'è qualcosa che non và,per far valere le tue ragioni sei pregato di usare spazi diversi da questo.Grazie Confused
_________________
BY GIAC

Com'è difficile rimanere per terra quando si ha provato a volare.............BIAGIO (17.11.1969 - 10.12.1989)
Top
Profilo Invia messaggio privato
PAOPANZA



Registrato: 31/10/09 21:30
Messaggi: 315

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 10:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

giac dice:
Se c'è qualcosa che non và,per far valere le tue ragioni sei pregato di usare spazi diversi da questo.Grazie

Perchè censuri una qualche forma di informazione?

Come si possono risolvere dei problemi se si fa così?

A quanto si sente il soccorso e tutta la struttura che gli gira attorno è una forma di guadagno per molte persone, politici, capi ed istruttori, sopra la pelle di tutti i volontari, difatti tutti quelli vogliono farlo rientrare in qualche carrozzone pubblico..... basta vedere che elicottero gigantesco ha qualche città.... distrugge tutto, ma costa tanto...........
Questo è quello che ho sentito io, magari, se si parlasse, ciò che mi è stato raccontato verrebbe smentito e sarei più contento.
ciao
_________________
Succisa Virescit
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giac



Registrato: 06/12/08 18:02
Messaggi: 129
Residenza: Presolana (PDN)

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 11:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Pao ,e ti sembra informazione questa?Postare in questo modo non mi è sembrato corretto,due righe per chiedere se spesso e volentieri non ci vergogniamo... di cosa?Troppo facile lanciare il sasso e nascondere la mano Se ci sono problemi all'interno del cnsa di ordine organizzativo o che riguardano incarichi di squadra o altro,ripeto la sede adeguata non è questa.Per il resto qualcosa hai già detto tu,non sono,siamo stupidi,sappiamo tutti che nel cnsa come in altre strutture di questo genere gravitano interessi di vario tipo,ma credimi come volontario quando esco per aiutare qualcuno in difficoltà in ambiente piu o meno ostile non mi pongo questo genere di problematiche cerco di concentrarmi sul lavoro che devo svolgere e mi frega poco se l'elicottero che che arriva per vericellare il malcapitato è grosso puzzolente e costoso.
Tutto il resto........lascio a chi ha voglia di scrivere.
_________________
BY GIAC

Com'è difficile rimanere per terra quando si ha provato a volare.............BIAGIO (17.11.1969 - 10.12.1989)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lorys



Registrato: 22/08/07 12:44
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 7:46 am    Oggetto: Rispondi citando

E' un'azienda e come tale ha i suoi profitti e interessi, che piaccia o no, se si è soccorritori bisogna farlo con lo spirito di solidarietà e non pensare a tutto ciò che c'è dietro Shocked
_________________
Varisthoth
Top
Profilo Invia messaggio privato
soccorritore



Registrato: 19/01/11 15:31
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da tempo seguo questo forum, ho letto di interventi di soccorso in cui ero presente, in cui c'erano miei amici. Mi piaceva aprire una discussione con il mondo che c'è dell'altra parte e di cui faccio parte: quello dell'alpinismo. Credo nel volontariato e nello spirito di solidarietà ma incomincio a vergognarmi di essere un numero che serve ad alimentare l' "azienda". Se ci fosse un po' più di occhio critico forse ne gioveremmo tutti quanti. Se non dobbiamo pensare a tutto cio' che c'è dietro, non mi resta che dire: povera Italia!
Se ritenete che questa non è la sede opportuna tolgo il disturbo e chiedo scusa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

soccorritore ha scritto:
Da tempo seguo questo forum, ho letto di interventi di soccorso in cui ero presente, in cui c'erano miei amici. Mi piaceva aprire una discussione con il mondo che c'è dell'altra parte e di cui faccio parte: quello dell'alpinismo. Credo nel volontariato e nello spirito di solidarietà ma incomincio a vergognarmi di essere un numero che serve ad alimentare l' "azienda". Se ci fosse un po' più di occhio critico forse ne gioveremmo tutti quanti. Se non dobbiamo pensare a tutto cio' che c'è dietro, non mi resta che dire: povera Italia!
Se ritenete che questa non è la sede opportuna tolgo il disturbo e chiedo scusa.


Ciao
la discussione può essere interessante. E' il modo in cui hai aperto il post che da fastidio.
Se avessi esposto una tua esperienza, espresso un pensiero, e poi iniziato una discussione sarebbe stato diverso.
Invece il tuo intervento sembrava un invito a dare la stura a tutti i peggiori pettegolezzi sul CNSA.

Quando io vedo il CNSA, da esterno, il primo pensiero che mi passa per la testa è gratitudine. Al resto non ci ho mai pensato.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
snap



Registrato: 16/04/08 16:16
Messaggi: 401
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao soccorritore,

io non conosco i fatti inerenti il CNAS e mi limito a dire che provo grande ammirazione, rispetto e riconoscenza per chi si occupa di mestieri/occupazioni come la tua.

Mi fa sempre inca**are scoprire che alle spalle di persone che si occupano di aiutare gli altri in difficoltà possano esserci enti/associazioni che fanno solo calcoli economici proiettati al guadagno di singoli elementi; in particolare ho esperienze dirette con Caritas e da persone di fiducia ne ho sentite di belle anche su Croce Rossa e Medici SF... purtroppo però il mondo gira così e a dirla tutta... gira anche molto peggio!

Certo un rendiconto economico deve esserci (lo sappiamo tutti) perchè un ente stia in piedi, ma è cosa ben diversa se invece ci sono interessi personali dei singoli, no?

Comunque, tornando all'impressione che ne ricevo io dall'esterno non si percepisce alcunché di negativo, per cui sarei curioso di sapere da te cosa hai da raccontare!
Top
Profilo Invia messaggio privato
PAOPANZA



Registrato: 31/10/09 21:30
Messaggi: 315

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Loris dice che è un'azienda (?!), non lo sapevo, scusate, ma un azienda con i lavoratori volontari non l'avevo mai sentita... per ora è sicuramente un'organizzazione che serve e fa gola, basata sul volontariato al servizio dei cittadini: ma i sindacati non dicono nulla di questa forma pura di sfruttamento del lavoratore con rischi pazzeschi? Per fortuna che almeno qui c'è tanta passione.
Fabiomaz dice:Quando io vedo il CNSA, da esterno, il primo pensiero che mi passa per la testa è gratitudine. Al resto non ci ho mai pensato.
Sono completamente d'accordo con te, stimo moltissimo i VOLONTARI.
Se però i VOLONTARI non pensano mai al resto può capitare che qualcuno ne approfitti più o meno spesso.
Ma il soccorso alpino per me ci vuole, anche se carabinieri o pompieri o polizia o militari o altri si muovono per prestare soccorso alpino.
Una volta in zuita due persone si erano molto incasinate sul filippo: la sera sono arrivate le squadre del soccorso degli zoldani, degli agordini e di caprile; tre squadre perchè con competenze diverse e con "a chi tocca" mai chiarito, ma il giorno dopo hanno recuperato con gran abilità i due infreddoliti e poi sono scesi tutti e 30 con vari viaggi in elicottero.........come io solito non capisco niente.
ciao
_________________
Succisa Virescit
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
snap



Registrato: 16/04/08 16:16
Messaggi: 401
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

PAOPANZA ha scritto:

Una volta in zuita due persone si erano molto incasinate sul filippo: la sera sono arrivate le squadre del soccorso degli zoldani, degli agordini e di caprile; tre squadre perchè con competenze diverse e con "a chi tocca" mai chiarito, ma il giorno dopo hanno recuperato con gran abilità i due infreddoliti e poi sono scesi tutti e 30 con vari viaggi in elicottero.


in perfetto italian style Very Happy

pare anche tanto ammirato all'estero Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non entro in merito a questa discussione ma in questi casi penso sia corretto firmarsi con nome e cognome. E' una questione di coerenza.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
giac



Registrato: 06/12/08 18:02
Messaggi: 129
Residenza: Presolana (PDN)

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quoadi: ma i sindacati non dicono nulla di questa forma pura di sfruttamento del lavoratore con rischi pazzeschi?
Shocked Shocked Caro Pao rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido....forse ti è sfuggita la <sottile> differenza tra lavoratore e volontario
_________________
BY GIAC

Com'è difficile rimanere per terra quando si ha provato a volare.............BIAGIO (17.11.1969 - 10.12.1989)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ottovino



Registrato: 26/01/11 10:56
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Arterio Lupin



Registrato: 26/02/08 19:40
Messaggi: 624

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 11:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uhm,

scusate, qui dentro sono un outsider, un "extracomunitario", visto che per la maggior parte siete lumbard e spesso le vostre dinamiche mi sfuggono... Mi scuso, quindi, anticipatamente.

Mi lascia un po' basito questa discussione...

Innanzitutto faccio fatica a capire quale possa essere il punto:
il CNSAS come organizzazione o cosa?
eventuali abusi o comportamenti da furbetto dell'oratorio all'interno del CNSAS?
Utilizzo spregiudicato di una struttura che si avvale della collaborazione di tanti volontari, senza i quali forse non esisterebbe?

Fatemi capire, per favore, quali possano essere le eventuali accuse... Essere troppo criptici a volte può avere esiti infausti e lasciare intendere ben peggio del desiderato...

A parte questo... Fabrizio Righetti invita a firmarsi con nome e cognome. Io, che il nome e cognome lo espongo sempre (in firma) ritengo che abbia ragione, soprattutto quando si lancia un j'accuse o si lascia intendere un qualcosa di non proprio perfetto od edificante.

Mi rendo, però, conto che un eventuale membro del CNSAS abbia, se non paura, almeno ritegno o timore a palesarsi nei confronti del sodalizio di cui fa parte, come volontario e con mille sacrifici di tempo proprio. Lo posso capire. Però semplici illazioni non bastano per giustificare accuse chiare o "lasciate intendere".

Nei post che hanno fatto seguito sono comparsi alcuni motivi di riflessione (chiamiamoli così) che potrebbero essere meritevoli di discussione... Non sarebbe male se chi porta il proprio contributo lo facesse rivelando, se non la propria identità, almeno la fonte di tali informazioni (o, volendo, indicando se fa parte o meno del CNSAS).

E' un invito che mi sento di fare perché parlar male della CRI, della Caritas, di MSF e così via può essere cosa giusta, se mirata a migliorare simili organizzazioni... Per far ciò, però, sarebbe bene essere chiari, precisi e "corroborare" eventuali accuse non note precise, tali da far capire che trattasi di informazioni affidabili o di prima mano (eventualmente mantenendo l'anonimato)... Lanciare accuse più o meno ad alzo zero, alla "dove ciapo ciapo" può essere simpatico, ma non degno di nota o di fede... Le accuse, per essere costruttive, devono essere precise e circostanziate. Nella fattispecie, per rispetto a tutti quei volontari che ci credono e che rinunciano a così tanta parte dle proprio tempo libero per gli altri.

Scusate, ma lo ritenevo corretto, soprattutto per questi ultimi.

Buona serata a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
soccorritore



Registrato: 19/01/11 15:31
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 12:38 am    Oggetto: Rispondi citando

prendiamola da lontano e cerchiamo una risposta a questa domanda:
è normale che con la convocazione dell'assemblea per l'approvazione del bilancio non inviano nemmeno un pezzetto di carta da analizzare preventivamente?
stiamo parlando di un totale a 6 zeri...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati