Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Mezza corda danneggiata

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2007 10:51 pm    Oggetto: Mezza corda danneggiata Rispondi citando

il monitor al Bagozza alla fine ci è costato la mezza corda Crying or Very sad

Presenta una bella schiacciata visibile a occhio nudo...

Noi per il momento, in attesa di sostituirle, pensavamo di tagliarne un pezzo (alla fine si riducono di 7-8 m, le corse sono da 60 m e hanno 5 anni, non strausate ma usate), in modo di sfruttarle ancora un pò...
Facciamo una cavolata?

Se non è una cavolata, come mi consigliate di fare per "cauterizzare" l'estremità tagliata?
Top
Profilo Invia messaggio privato
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2007 6:07 am    Oggetto: Rispondi citando

per forza di cose..l'abbiam fatto anche noi! ora abbiamo due mezze da 50 e rotti metri che van sempre benissimo sulle vie classiche (magari quella sana la puoi lasciare un pochetto pù lunga, ma ricordatene)
l'estremità basta che la scaldi con la fiamma come faresti con un cordino (io l'avevo tagliata con quella pistola a caldo in un negozio di articoli sportivi perchè il venditore è mio amico Smile )
Top
Profilo Invia messaggio privato
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2007 7:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2007 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

hai 2 procedimenti artigianali se nn hai il saldatore

usi un coltello scaldato alla fiamma. e pian piano tagli lasciando che sia il calore a far scendere la lama. così cauterizzi subito. poi scaldi un poco l'estremità alla fiamma e con le dita la rendi affusolata, al limite con un poca di saliva per non ustoniarti fin che il tutto non è un taglio netto ma un tronco di cono bello bruciato nero affusolato

oppure blocchi con il nastro adesivo da bendaggio il punto e poi tagli con un coltello affilato. procedi quindi scaldando l'estremità come sopra.

il procedimento 1 è migliore ma il coltello poi nn lo usi per altro che per questo

ma è riciclabile Wink

gran cosa avere cmq corde sia da 50 che da 60. da quando ho tagliato le mie sono molto contento di poter scegliere le corde adatte all'ascensione in programma Laughing

Sad Sad Sad
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati