Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Problemi legati alla quota.....
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mer Feb 21, 2007 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:


Alla Margherita mi e` successo questo: siamo partiti per la Signal dalla Resegotti che stavo male con una forte emicrania (saliti il sabato da Milano a 3600m). Preso il mio Aulin al mattino, nel giro di un'ora mi passa il mal di testa... tutta la salita OK, alle 12.30 ero dentro la Margherita e stavo da dio, tanto che mi sono addormentato seduto...




mah Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Mer Feb 21, 2007 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:


Alla Margherita mi e` successo questo: siamo partiti per la Signal dalla Resegotti che stavo male con una forte emicrania (saliti il sabato da Milano a 3600m). Preso il mio Aulin al mattino, nel giro di un'ora mi passa il mal di testa... tutta la salita OK, alle 12.30 ero dentro la Margherita e stavo da dio, tanto che mi sono addormentato seduto...




mah Rolling Eyes Rolling Eyes


beh, una "fluidificatina" al sangue con l'aulin qualcosa fa Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Feb 21, 2007 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:


Alla Margherita mi e` successo questo: siamo partiti per la Signal dalla Resegotti che stavo male con una forte emicrania (saliti il sabato da Milano a 3600m). Preso il mio Aulin al mattino, nel giro di un'ora mi passa il mal di testa... tutta la salita OK, alle 12.30 ero dentro la Margherita e stavo da dio, tanto che mi sono addormentato seduto...




mah Rolling Eyes Rolling Eyes


Hai mai sofferto di emicrania, anche in basso ?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bestia
On Ice designer


Registrato: 09/02/07 01:34
Messaggi: 1517

MessaggioInviato: Gio Feb 22, 2007 1:14 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Grigna, da quello che leggo non eri in preda all'emicrania, ma all'affaticamento, quindi l'unica era aspettare che il cuore recuperasse e cio` a 4500m non e` immediato...


quoto il lorenz,
ammesso che non ci capisco nulla in materia,
credo che oltre che al semplice affaticamento e al fatto che nonostante l'abbiate fatta a piedi non è stata abbastanza lenta la salita per acclimatarvi gradualmente, entrano in gioco anche fattori quali scarsa idratazione, alimentazione sbagliata e stress!!!
io non sono mai per ricercare la causa in un unico fattore, credo che nella maggior parte dei casi le cause siano sempre + di una.
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Gio Feb 22, 2007 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:

E` proprio molto soggettivo... ma se ti pulsava tutto forse vuol dire che ci avete dato dentro di brutto, e` stata faticosa la salita ? Avete dovuto battere traccia ?


sì, dalla Gnifetti alla cima abbiam battuto traccia a turni, spesso sprofondando 30-40 cm con le ciaspole.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Feb 22, 2007 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:

E` proprio molto soggettivo... ma se ti pulsava tutto forse vuol dire che ci avete dato dentro di brutto, e` stata faticosa la salita ? Avete dovuto battere traccia ?


sì, dalla Gnifetti alla cima abbiam battuto traccia a turni, spesso sprofondando 30-40 cm con le ciaspole.


E qui si capisce che non si possono fare paragoni con la salita estiva che tanti conoscono. Secondo me avete "erogato" una prestazione fuori dal normale, quindi ci avete messo parecchio a recuperare, tutto qui... grandi... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Gio Feb 22, 2007 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
grigna ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:

E` proprio molto soggettivo... ma se ti pulsava tutto forse vuol dire che ci avete dato dentro di brutto, e` stata faticosa la salita ? Avete dovuto battere traccia ?


sì, dalla Gnifetti alla cima abbiam battuto traccia a turni, spesso sprofondando 30-40 cm con le ciaspole.


E qui si capisce che non si possono fare paragoni con la salita estiva che tanti conoscono. Secondo me avete "erogato" una prestazione fuori dal normale, quindi ci avete messo parecchio a recuperare, tutto qui... grandi... Wink


In altre parole eravate scoppiati, scilindrati, sbiellati... siete delle pippe, statevene a casa o tutt'al più andatevene a ciasopolare ai piani di artavaggio Twisted Evil
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Gio Feb 22, 2007 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
grigna ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:

E` proprio molto soggettivo... ma se ti pulsava tutto forse vuol dire che ci avete dato dentro di brutto, e` stata faticosa la salita ? Avete dovuto battere traccia ?


sì, dalla Gnifetti alla cima abbiam battuto traccia a turni, spesso sprofondando 30-40 cm con le ciaspole.


E qui si capisce che non si possono fare paragoni con la salita estiva che tanti conoscono. Secondo me avete "erogato" una prestazione fuori dal normale, quindi ci avete messo parecchio a recuperare, tutto qui... grandi... Wink


In altre parole eravate scoppiati, scilindrati, sbiellati... siete delle pippe, statevene a casa o tutt'al più andatevene a ciasopolare ai piani di artavaggio Twisted Evil


Nooooooooooooooooooooooooooooon ci credo! Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Renato



Registrato: 16/02/07 01:37
Messaggi: 34
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Feb 26, 2007 12:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Posso raccontarvi le mie esperienze in quota per quanto riguarda il dormire?
Ho dormito molte volte oltre i 4000 durante trek negli ultimi anni arrivando a queste quote a volte con criterio e progressivo adattamento, altre arrivando in modo scriteriato tipo partendo da Brescia ed andando a dormire alla Margherita. Ma ricordo bene le notti al Kibo Hutte (4800 m al Kilimanjaro) o a Gokio in Nepal, i 5000 di Lobuche in tenda in una siderale e terribile notte, le due notti ai 5050 m nel lodge attiguo alla Piramide del CNR, le due notti al campo base (5170) dell'Island Peak...
Per mia fortuna non ho mai sofferto il mal di testa ma ho sempre avuto la necessità di mettere sotto la testa qualcosa tipo pile o zaino per tenete la testa sollevata da terra e respirare meglio. Aggiungo ora il mio personalissimo trucco (!?): anche nei rifugi italiani a 1000 metri non dormo e solo in queste occasioni prendo una pastiglietta leggera di Halcion 0,125 grammi per dormire col risultato di rilassarmi, dormire tutta notte ed essere perfettamente riposato il giorno dopo. Bene, anche in quota adotto lo stesso sistema, nel sacco dormo benissimo ed il mattino anche ai 5000 metri sono sempre in forma. Ma ripeto, la uso solo in queste occasioni, a casa assolutamente mai!
_________________
Renato
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Feb 26, 2007 12:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Renato ha scritto:
Posso raccontarvi le mie esperienze in quota per quanto riguarda il dormire?
Ho dormito molte volte oltre i 4000 durante trek negli ultimi anni arrivando a queste quote a volte con criterio e progressivo adattamento, altre arrivando in modo scriteriato tipo partendo da Brescia ed andando a dormire alla Margherita. Ma ricordo bene le notti al Kibo Hutte (4800 m al Kilimanjaro) o a Gokio in Nepal, i 5000 di Lobuche in tenda in una siderale e terribile notte, le due notti ai 5050 m nel lodge attiguo alla Piramide del CNR, le due notti al campo base (5170) dell'Island Peak...
Per mia fortuna non ho mai sofferto il mal di testa ma ho sempre avuto la necessità di mettere sotto la testa qualcosa tipo pile o zaino per tenete la testa sollevata da terra e respirare meglio. Aggiungo ora il mio personalissimo trucco (!?): anche nei rifugi italiani a 1000 metri non dormo e solo in queste occasioni prendo una pastiglietta leggera di Halcion 0,125 grammi per dormire col risultato di rilassarmi, dormire tutta notte ed essere perfettamente riposato il giorno dopo. Bene, anche in quota adotto lo stesso sistema, nel sacco dormo benissimo ed il mattino anche ai 5000 metri sono sempre in forma. Ma ripeto, la uso solo in queste occasioni, a casa assolutamente mai!


Grazie per la dritta Renato, sono sicuro che qualcuno quà dentro ne farà tesoro Wink
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati