Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Tracciare.
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 1:33 pm    Oggetto: Tracciare. Rispondi citando

Vorrei aprire un topic sull' argomento in modo che ognuno possa contribuire.
Tracciare comporta delle responsabilità.
Premesso che comunque chi seguirà nei giorni seguenti la nostra linea esclamerà più volte e ad alta voce: "ma chi è quel coglione che ha tracciato???", mi sembra bene che se ne parli per diffondere tecniche info trucchi consigli.

Cià, comincio io:

- Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad NON ENTRARE A IMPESTARE IL BEL PENDIO VERGINE CHE SERVIRA' PER LA DISCESA Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Exclamation Exclamation Exclamation
Idea tenersi ai bordi.

per il resto, va bene tutto





Wink
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Conosco qualcuno che ha tracciato la salita nel pomeriggio con neve marcia, con pendenze al limite dell'umanamente possibile e, il giorno seguente, alle 8 di mattina, con traccia gelata e senza rampanti, sempre la stessa persona, imprecava contro chi aveva tracciato il giorno prima!!! Laughing Laughing Laughing Laughing

Quindi.... pensate che la traccia verrà ripetuta, magari non in condizioni ideali!!! Wink
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
Conosco qualcuno che ha tracciato la salita nel pomeriggio con neve marcia, con pendenze al limite dell'umanamente possibile e, il giorno seguente, alle 8 di mattina, con traccia gelata e senza rampanti, sempre la stessa persona, imprecava contro chi aveva tracciato il giorno prima!!! Laughing Laughing Laughing Laughing


Confused se era rimasto fuori dalla discesa va bene uguale.
Rolling Eyes se invece perdipiù aveva allargato un bel tornantone a tutto il pendìo: pile rosso con l' aquilotto blu, ad honorem.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
gustav1971



Registrato: 25/04/10 21:04
Messaggi: 588

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Legge di Murphy applicata allo scialpinismo e al tracciare: se esiste già una traccia di salita per ciaspolatori e uno scialpinista ne traccia una nuova, questa sarà percorsa da ciaspolatori.
Ho visto due tracce parallele, una nettamente profonda da ciaspole, l'altra per sciatori, ed un bel gruppo di 10 ciaspolatori sulla traccia degli sci.
_________________
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
Conosco qualcuno che ha tracciato la salita nel pomeriggio con neve marcia, con pendenze al limite dell'umanamente possibile e, il giorno seguente, alle 8 di mattina, con traccia gelata e senza rampanti, sempre la stessa persona, imprecava contro chi aveva tracciato il giorno prima!!! Laughing Laughing Laughing Laughing

Quindi.... pensate che la traccia verrà ripetuta, magari non in condizioni ideali!!! Wink


Si va bè non è che mi devi rubare gli interventi però Evil or Very Mad

Premetto che ognuno libero di fare quello che vuole, un consiglio lo do lo stesso. Se il pendio (e il pericolo) lo permette, e se non si intacca l'eventuale discesa, non fate una perteghetta ogni 5 passi, grazie Cool

Aggiungo, fate traccia tenendo gli sci a spazzaneve, in modo che il solco sarà più ampio, altrimenti quelli che passeranno con gli sci un pò più larghi faranno fatica Laughing Laughing
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

La peggior traccia che abbia mai seguito è quella del Puntel. Un linea dritta lungo la massima pendenza Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 8:03 pm    Oggetto: Re: Tracciare. Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Vorrei aprire un topic sull' argomento in modo che ognuno possa contribuire.
Tracciare comporta delle responsabilità.
Premesso che comunque chi seguirà nei giorni seguenti la nostra linea esclamerà più volte e ad alta voce: "ma chi è quel coglione che ha tracciato???", mi sembra bene che se ne parli per diffondere tecniche info trucchi consigli.

Cià, comincio io:

- Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad NON ENTRARE A IMPESTARE IL BEL PENDIO VERGINE CHE SERVIRA' PER LA DISCESA Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Exclamation Exclamation Exclamation
Idea tenersi ai bordi.

per il resto, va bene tutto

Wink


QUOTO Guido,
Io mi considero un'esteta della traccia in salita e spesso, quando non ci sono motivi di sicurezza, traccio in funzione della salita, quindi tutto a lato.
Devo dire che talvolta la neve immacolata è così bella che mi spiace perfin scendere e rovinare quel capolavoro della Natura.

Gita premio a chi indovina dove abbiamo fatto questa traccia qui sotto Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 8:31 pm    Oggetto: Re: Tracciare. Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
Gita premio a chi indovina dove abbiamo fatto questa traccia qui sotto Very Happy

3confini Razz ho perso, vero? Laughing
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 8:44 pm    Oggetto: Re: Tracciare. Rispondi citando

furbo ha scritto:
Fabrizio Righetti ha scritto:
Gita premio a chi indovina dove abbiamo fatto questa traccia qui sotto Very Happy

3confini Razz ho perso, vero? Laughing


Furbo! Al Tre Confini quando mai c'è terreno vergine e solo una traccia di salita. Il Tre Confini è un po come la puttana del paese, la cosidetta nave scuola che di vergine ormai ha ben poco ma tutti prima o poi se la fanno Very Happy
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cima della Laurasca Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Cima della Laurasca Laughing Laughing Laughing


Comiciamo ad avvicinarci ma non ci siamo ancora!
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 9:19 pm    Oggetto: Re: Tracciare. Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
furbo ha scritto:
Fabrizio Righetti ha scritto:
Gita premio a chi indovina dove abbiamo fatto questa traccia qui sotto Very Happy

3confini Razz ho perso, vero? Laughing


Furbo! Al Tre Confini quando mai c'è terreno vergine e solo una traccia di salita. Il Tre Confini è un po come la puttana del paese, la cosidetta nave scuola che di vergine ormai ha ben poco ma tutti prima o poi se la fanno Very Happy
Fabrizio

volevo perdere facile Wink ... la gita premio era con te vero? Mr. Green
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 9:23 pm    Oggetto: Re: Tracciare. Rispondi citando

furbo ha scritto:
Fabrizio Righetti ha scritto:
furbo ha scritto:
Fabrizio Righetti ha scritto:
Gita premio a chi indovina dove abbiamo fatto questa traccia qui sotto Very Happy

3confini Razz ho perso, vero? Laughing


Furbo! Al Tre Confini quando mai c'è terreno vergine e solo una traccia di salita. Il Tre Confini è un po come la puttana del paese, la cosidetta nave scuola che di vergine ormai ha ben poco ma tutti prima o poi se la fanno Very Happy
Fabrizio

volevo perdere facile Wink ... la gita premio era con te vero? Mr. Green


Infatti Very Happy , forse hai fatto bene a sbagliare Very Happy

Furbo ma a Pasqua vai in Valle d'aosta?
Top
Profilo Invia messaggio privato
mame



Registrato: 08/03/07 12:05
Messaggi: 665
Residenza: Dintorni di Lecco

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 7:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Lo so lo so lo so lo so, cosa ho vinto??

Questa foto (l'ha scattata Stefano dall'altra cima riprende lo stesso pendio con un pirla solitario in salita ovvero io) da l'idea:


Foto di Stefano Torricelli (4/07) di mame1964, su Flickr

Comunque concordo al 100% con Fabrizio,spesso mi sento tanto appagato al solo vedere una traccia elegante, logica e ben fatta che disegna un pendio immacolato che la discesa può anche passare in secondo piano

Davanti ad uno scorcio così...


(1/2005) di mame1964, su Flickr

le parole sono superflue!!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
five.eight*



Registrato: 25/03/09 19:35
Messaggi: 165
Residenza: Sweetfield - Milano

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 7:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Dando per scontate le ragioni di sicurezza
Assecondando il più possibile quelle estetiche
Mi sentirei di ricordare che la traccia va fatta anche in funzione di chi partecipa all'uscita.
Tenere quindi bene in considerazione chi segue e scegliere anche in funzione di questo, quando possibile, i passaggi e le pendenze da affrontare.

Guido in apertura citava "responsabilità" per il tracciatore e responsabilità c'è senza dubbio, ma anche senza pensare alle importantissime ragioni si sicurezza, una traccia troppo tecnica o troppo faticosa può, in certi casi, rovinare l'uscita di qualcuno.



...ma come mi sento buono questa mattina....
_________________
..."se ho potuto vedere più lontano di altri è perché sono salito sulle spalle dei giganti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati