Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Seratina sciolinatura & manutenzione materiali sci appin
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

io penso di esserci... coi "bimbi" Laughing
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

ecco sì, porta il Bimbi che vediamo se è vero che fresa la soletta mentre fa il frullato
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
ecco sì, porta il Bimbi che vediamo se è vero che fresa la soletta mentre fa il frullato

anche il meccanico delle vacche viene coi piccoli... guido porta la saldatrice và! Wink
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Osti, scusate: parziale rettifica indirizzo Casella Gam: via Piave va bene, parcheggione, ma vi fa entrare in un centro sportivo, costeggiare il tennis...e poi chiedete al bar Wink
Più semplice da via Quasimodo, parcheggino, 50 m in un giardino pubblico e ci siete.

Comunque: interno parco Leidi.

Rolling Eyes ho già sentito di troppa gente con gli sci
Twisted Evil non facciamoci sempre riconoscere, eh?
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 11:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Rolling Eyes ho già sentito di troppa gente con gli sci
Twisted Evil non facciamoci sempre riconoscere, eh?


Preferisci le tavole Question Cool
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Osti, scusate: parziale rettifica indirizzo Casella Gam: via Piave va bene, parcheggione, ma vi fa entrare in un centro sportivo, costeggiare il tennis...e poi chiedete al bar Wink


Si, se chiedo al bar, poi chi mi schioda più dal bancone?! Cool
Lo sai cone vanno queste cose... un Campari tira l'altro, e ti entriamo in sala, a metà serata, col pestone in mano e la bolla al naso...!!! Laughing Laughing
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
aleale



Registrato: 15/05/09 07:52
Messaggi: 12
Residenza: mùnza

MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Presente!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2010 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

serata di qualità

grazie Guido!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2010 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Allora, ottima serata ieri in quel di Curnasco. Il professore è stato ampiamente martellato con domande dal ridicolo all'improbabile Laughing . La conclusione generale a cui siamo giunti io e il paolino è che le cose le sapevamo male e le facevamo peggio Confused . Quindi in sostanza basta fare quasi tutto al contrario et voilà... Laughing

Metto giù un paio di appunti così a livello di promemoria che spero verranno eventualmente corretti dal docente:

1) la lima di ferro che alcuni usano come primo attrezzo per tirare le lamine serve solo e soltanto per limare la spatola in plexiglass. Non si usa sugli sci perchè il rischio di fare danni è di molto superiore al beneficio che potremmo ottenere con un lavoro casalingo

2) nello scialp le lamine contano abbastanza poco rispetto allo sci da pista in cui solitamente la neve è moooolto più compattata e ghiacciaita. Inoltre avere troppa lamina può portare a rompere più facilmente la crosta. In ogni caso un lavoro giusto con gli angoli doc lo si ottiene SOLO in laboratorio. La lamina dovrebbe essere ribassata/inclinata rispetto al piano soletta di circa 1° (tuning) per migliorare la conduzione. Che poi l'angolo laterale sia 90° o 89° o 88° se ne accorge solo un campione del mondo... e in giro ce ne sono pochi. La cosa fondamentale non è il filo più o meno tagliente ma la totale assenza di sbavature/imperfezioni

3) la soletta tende SEMPRE ad assorbire lo sporco e questo in modo più o meno maggiore a seconda del tipo di sciolina presente (da neve fredda o neve calda) e peggio ancora se proprio non c’è sciolina. Quindi viaggiare con gli sci sul tetto è un crimine. Gli sci vanno sempre tenuti in macchina, asciutti e nella sacca!!! Se c'è poco spazio si possono usare i portasci per bambini, fidanzate e rompiballe vari...

4) Evitare sempre che si formi ruggine sulle lamine, perché oltre a rovinarle tende a formare delle goccioline di ghiaccio discontinue che rovinano la conduzione. A fine gita asciugare gli sci con uno straccio e pulire l’attacco con una spazzola. A fine stagione una pellicola di sciolina aiuta a proteggere le lamine

5) Chiudere l’attacco a fine stagione per non lasciare le molle sotto sforzo non serve a niente

6) Chiudere l’attacco quando si tolgono gli sci durante la gita impedisce che del ghiaccio si infili tra questo e lo sci impedendo poi una corretta chiusura

7) Prima di cominciare a sciare, sempre ma specie e soprattutto sul ripido pulire bene i fori degli scarponi (attacchini) e controllare che non ci sia ghiaccio negli attacchi. Sul ripido leva attacchini tutta su senza pietà

8 ) La sciolina serve a tante cose e non solo ad andare più veloci quindi dovrebbe essere sempre presente. La sciolina sbagliata però rallenta. La rossa è per nevi fredde la gialla per quelle calde, le altre possiamo anche ignorarle. Nel dubbio o se si hanno le braccine corte meglio la rossa che la gialla. La nera va bene per passare le pelli per evitare lo zoccolo

9) Su nevi calde si forma un velo d’acqua tra soletta e neve. Questa crea un effetto ventosa che rallenta. Lo si nota specialmente se si passa bruscamente da una zona in ombra ad una al sole con effetto ribaltamento in avanti. Nei laboratori specializzati ci si può far fare l’impronta sulla soletta (tipo la scalfittura dei battistrada delle gomme). Questa aiuta ad evacuare l’acqua ed interrompere l’effetto ventosa

10) Ci sono diversi tipi di pelli, la differenza per impedire il formarsi dello zoccolo la fa lo strato tra il pelo e la colla cioè il supporto. Questo può essere impermeabile o no. Preferire sempre il primo. Uno strato di sciolina dato velocemente col ferro a bassa temperatura (attendo però conferma!!!) rende il pelo più impermeabile. Passarla ad inizio gita a freddo aiuta ma dura poco.

11) Procedura di sciolinatura:
- passare le lamine con apposita pietra (di ?) per togliere le sbavature. Non passarla sul lato soletta ma solo sul fianco. Tempo una manciata di secondi
- pulizia soletta con diluente nitro commerciale o meglio con diluente specifico. Usare due strappi di carta igienica (tre veli) piegati in quattro
- passare con apposita spazzola di rame in modo un po’ energico ma non troppo e di nuovo pulizia con diluente. Tutto lo sporco deve essere rimosso eventualemente con un’altra spazzolata ed un’altra pulita.
- lasciare evaporare completamente il diluente prima della sciolinatura
- la sciolina va scaldata direttamente sul ferro e non nel pentolino Rolling Eyes … (temperatura lana per ferri artigianali, circa 80°) e versata sulla soletta. Attenzione! Il calore del ferro può danneggiare sia la sciolina(non deve fumare) sia la soletta. Alcuni sci sono più delicati di altri (merelli). Conviene procedere per zone piuttosto che su tutto lo sci in un colpo solo in modo di insistere il meno possibile col ferro e col calore. Sciogliere sul ferro, stendere su una porzione di circa 50 cm e poi via. La zona successiva si sovrappone leggermente alla precedente.
- rimozione sciolina con spatola in plexiglass pulita e levigata in modo da avere gli spigoli vivi. Qui viene utile la lima. Due passate energighe della spatola messa di coltello sulla lima e via. Meglio togliere la sciolina nel senso di scivolata. Tutta la sciolina deve essere rimossa. Quella che serve è quella che non si riesce a togliere come l’unto sulle pentole antiaderenti
- passare più volte con apposita spazzola morbida
- fine dei giochi, in pratica servono pochissimi minuti e sembra tutto facile… a vederlo fare

Guido, come sono andato?
Oh correggi né!
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile


L'ultima modifica di furbo il Gio Nov 11, 2010 12:46 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2010 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Graaaande Furbo!!!! Shocked
Ottimo riassunto.... me lo stampo e lo tengo li, in caso non mi ricordi qualcosa... Cool

Comunque, un GRAZIE grosso così al Guido per la serata, veramente interessante!!! Wink Wink
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2010 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Adesso non posso che sto risalendo la Paradiso Very Happy
1- minchia che lavoro!!!
2-mi sa che sollevi un vespaio Laughing
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2010 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Facciamo che aspetto le eventuali correzioni del maestro e poi copio Cool

Grazie a tutte e due Wink
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2010 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Peccato non esserci stato, va beh darò gli sci allo skiman Furbo
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2010 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
Peccato non esserci stato, va beh darò gli sci allo skiman Furbo
Fabrizio

vieni, vieni tranquillo ... che ti faccio fare il salto di livello Very Happy
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dany.1982



Registrato: 30/04/08 19:16
Messaggi: 1201
Residenza: BERGHEM

MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2010 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

peccato non essere potuto venire ma il lavoraccio mi ha impegnato fino a tardi Crying or Very sad
ti ho mandato un msg ma mi sa eri già a insegnare Wink

ciao guido
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati