Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Valchiavenna e scialpinismo..

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giamo82



Registrato: 21/02/07 17:33
Messaggi: 175
Residenza: CORMANGELES

MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 1:32 pm    Oggetto: Valchiavenna e scialpinismo.. Rispondi citando

Ciao,

negli ultimi due anni ho frequentato un pò questa zona facendo però spesso le stesse gite:
Pian dei cavalli da Isola
Moncucco da Isola
Biv.Cecchini
Suretta per il Bivacco

Volevo ampliare un pò lo spettro di azione..soprattutto sulla costiera della dx orografica di qui metto un bel link:
http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=2609&ds

se selezionate nel link MERKER EIN vi appaiono i punti di riconoscimento Wink

voi ne conosciete qualcuna bella e consigliabile?
in particolare mi attizza molto la zona sopra san Sisto (starleggia), ad esempio il monte Tignoso (n°15).. di cui però ho trovato relazioni solo con partenza da Isola..
in più se avete qualche dritta di scialpinistica magari poco conosciuta.. Very Happy

tenete conto che ci muoviamo con la splitboard.. per cui la gita perfetta non ha pianoni (per noi un disastro..) tipo il Bardan o Barna e Balnsscio per noi sono infattibili..
Ad esempio facendo il moncucco ho visto gente salire in quella che è contrassegnata come val Melera (fra ferre e Piani)

Best Replica Watches
_________________
l'arrampicata non è uno sport da signorine
(M.Tyson)
Top
Profilo Invia messaggio privato
giamo82



Registrato: 21/02/07 17:33
Messaggi: 175
Residenza: CORMANGELES

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

mi rispondo da solo per dirmi che ho scoperto che esiste una scialpinistica che va al Motto Alto...partendo da Starleggia.. sembra carina!
Se qualcuno ne sa di più Very Happy
_________________
l'arrampicata non è uno sport da signorine
(M.Tyson)
Top
Profilo Invia messaggio privato
preca



Registrato: 16/10/07 11:01
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto il topic di passaggio, ti elenco alcune possibilita' scialpinistiche da Starleggia (tieni conto che la strada non viene ufficialmente spazzata, per cui potresti partire molto piu' in basso):

- Monte Bardan(o cima di Barna a piacere), fattibile anche in inverno ma alcuni trattti richiedono neve sicura, con lo snowboard ti evita il Piano dei Cavalli.

- Pizzo di Sancia, richiede neve sicura la parte finale prima del colle.

- Motto Alto, sopra al Passo del Servizio (bivacco), ottima gita invernale fino al passo, per la cima da valutare, al limite a piedi.

- Pizzo Quadro, per il versante nord, gita primaverile meglio con neve trasformata, lungo tratto finale a piedi (200 - 300m).

- Traversata Bardan - Pizzo di Sancia, meglio in primavera per fare un po' piu' di dislivello

- Pizzo Truzzo, e' un po' un traversone, forse meglio farla da Campodolcino in stagione avanzata con il bosco (fitto) libero da neve.

Tieni conto che sono tutte gite con esposizione prevalente EST, per cui da fare con neve farinosa o in primavera con neve trasformata scendendo presto, facile trovare crosta non appena si alza un po' la temperatura.Posto piuttosto ventoso, anche se non come la zona vicino al Passo dello Spluga, da stare alla larga in caso di sbarramento da nord.

Ciao, Paolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ferra87



Registrato: 01/01/09 14:33
Messaggi: 238
Residenza: Alto Lario

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

pizz0 suretta

pizzo tambò

se siete arrivati al cecchini forse ci sta anche il ferrè

ciao
_________________
perchè l'importante non è prendersela, ma farsela dare !!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
giamo82



Registrato: 21/02/07 17:33
Messaggi: 175
Residenza: CORMANGELES

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

ferra87 ha scritto:
pizz0 suretta

pizzo tamb�

se siete arrivati al cecchini forse ci sta anche il ferr�

ciao

Suretta fatto quest'anno.. fighissimo...!
il Tambò...fatto a piedi.. essendo una dorsale però è difficile trovare neve bella vero?! Ci vuole tempismo..

Il ferrè non ci penso nemmeno a farlo Embarassed noi snowboarder odiamo i pianoni... e ripellare con la splitboard è un delirio di cui faccio volentieri a meno! il cecchini basta e avanza ! (p.s: la foto del mio avatar è fatta scendendo dal cecchini Very Happy , che neve quel dì )
in compenso se il furbo vuole al mio apice di forma in stagione gli proporrò il canale centrale del pizzo dei pian! Cool

Grazie delle indicazioni Wink
_________________
l'arrampicata non è uno sport da signorine
(M.Tyson)
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

giamo82 ha scritto:
in compenso se il furbo vuole al mio apice di forma in stagione gli proporrò il canale centrale del pizzo dei pian! Cool

ma dici a me? Laughing ... basta che non sia troppo in pian Wink
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
giamo82 ha scritto:
in compenso se il furbo vuole al mio apice di forma in stagione gli proporrò il canale centrale del pizzo dei pian! Cool

ma dici a me? Laughing ... basta che non sia troppo in pian Wink


Deve essere una figata Wink
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 10:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy il (P) Reca interviene poco ma one shot one killed
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Very Happy il (P) Reca interviene poco ma one shot one killed

osti non avevo capito che era lui Shocked ... azz che mal di gambe Rolling Eyes
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
preca



Registrato: 16/10/07 11:01
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Be', mal di gambe a parte, le gite da Starleggia non sono granke', ne' come lunghezza ne' come sciata. Vengono comode per il kilometraggio/auto ridotto e a inizio stagione (Pizzo Quadro a parte - mai fatto - che richiede motivazione per i 300m di cresta e per i pendii ripidi prima di questa, meglio in primavera). Interessante il canale dei Pizzi dei Pian, che hanno fatto i miei soci tempo fa ma con la parte finale a piedi per condizioni sfavorevoli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giamo82



Registrato: 21/02/07 17:33
Messaggi: 175
Residenza: CORMANGELES

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 7:42 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie delle dritte Wink

p.s: si furbo dicevo a te... 1800metri non riesco a farli.. ho bisogno di un supporto morale e non solo.. Very Happy

però ne deve valere la pena Cool
_________________
l'arrampicata non è uno sport da signorine
(M.Tyson)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Urcoli



Registrato: 21/07/09 18:54
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven Ott 22, 2010 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Come scialpinismo io sapevo che anche il pizzo stella si può sciare,rimane sempre la stessa valle(spluga) ma altro versante.La classica è la salita dal ghiacciaio mentre più per esperti si può scendere anche dal canalone centrale.Naturalmente è una gita più primaverile che invernale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati