Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Erba Fumagalli... anzi no. Spigolo Parravicini

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Climberland



Registrato: 12/02/07 12:50
Messaggi: 475
Residenza: sull'alpe appena si puo'

MessaggioInviato: Ven Lug 13, 2007 10:04 am    Oggetto: Erba Fumagalli... anzi no. Spigolo Parravicini Rispondi citando

Consapevole della figura di m.. cui vado incontro, vi relaziono brevemente della giornata di ieri. Con l'amico Valerio e' da qualche settimana che pensiamo di salire in val masino a fare la Erba-Fumagalli alla punta Allievi... detto fatto, ieri mattina siamo partiti di buon ora e soprattutto di buon passo.
In 2:30 circa arriviamo al rifugio Allievi... breve sosta (forse troppo breve) e sicuri di noi stessi (haime' Confused ) ci dirigiamo veloci verso quella che pensiamo essere la punta Allievi.
Ormai giunti sulla cengia che conduce in parete cominciano a sorgere i primi dubbi.
Per farla breve... col ca@@ che questa e' la punta Allievi.... siamo piuttosto sul Torrione di Zocca! Embarassed In pratica abbiamo preso il sentiero Roma nella direzione opposta a quella della Punta Allievi.
Troviamo all'attacco dello splendido spigolo Parravicini una cordata di due signorotti olandesi che, relazione alla mano, ci confermano la puttanata ormai compiuta.
Grande sconforto e delusione .... prima volta per entrambi una cosa del genere... e si che siamo stati entrambi nominati IA proprio il WE scorso Embarassed Embarassed
Dopo il tempo necessario a ripetermi che sono un cog...
ci diciamo che cmq... siamo qui...
diamo un occhiata veloce alla relazione, in fondo si tratta di uno spigolo, sara' mica facile sbagliare. L'unico dubbio riguarda la discesa, la relazione in tedesco dice che si scende con 3 + 2 doppie, ma non dice se da 25 o 50 e noi abbiamo una corda sola da 50!
Partiamo subito dietro gli olandesi che pero' sono un po lenti... in due tiri li abbiamo gia' lasciati dietro e persi di vista.
L'arrampicata si rivela cmq bella!! con numerosi tratti di V. Facciamo qualche variante, immagino, perche' un paio di soste ci tocca farle sui friend. Quasi all'uscita vediamo che gli olandesi si sono ritirati e sono tornati alla base (too hard, diranno poi al rifugio ... mah!).
Giungiamo in vetta dopo, mi pare, 8 tiri. A questo punto c'e' il dilemma della discesa.
Escludiamo le famigerate doppie, onde evitare amare sorprese.
Scendiamo da un orrendo canale di sfasciumi e neve sul versante N.E.
Troviamo anche un paio di brevi calate et voila'.... siamo di nuovo sul canalone di sfasciumi percorso la mattina. Verso le 14:30 siamo di nuovo al rifugio. Breve sosta (sta volta non cosi' breve) e poi giu' a ballettoni fino a S.Martino (da notare che la macchina si DEVE lasciare a S. Martino adesso, sic). Ore 17:00, un po stravolti, siamo di fronte ad una fresca birra.
Al di la della minchiata di avere sbagliato cima.... abbiamo cmq salito una bella via.
La Erba-Fumagalli..... chissa', magari settimana prossima Wink





Lorenzo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Ven Lug 13, 2007 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

e dai capita a tutti di sbagliare Very Happy

cmq credo avete fatto una salita molto bella e famosa cmq..... Laughing Laughing

Twisted Evil questa magari è la dimostrazione che la patacca cai rovina la gente Twisted Evil

scherzo eh Wink
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Ven Lug 13, 2007 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

bravi! c'è chi non trova l'attacco delle vie, chi non trova la montagna e chi trova l'attaco di una via alternative di soddisfazione!!!!!! Wink

la erba vi attende con ansia Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Lug 13, 2007 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ahahaha Laughing Laughing

Beh.. vi è andata bene.
Le due vie le ho fatte entrambe e il Parravicini merita nella parte alta!

Certo la Erba è mooooolto più bella !! Twisted Evil Laughing Very Happy
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Ven Lug 13, 2007 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alla fine te la sei cavata lo stesso con una via bella (almeno credo visto che non l'ho mai fatta). Forse quest'anno mi piacerebbe fare questo spigolo, quindi scrocco un po' di info.
Voi avete usato la relazione sulla guida gialla (Maspes - Miotti)? E' sufficiente quella? Nell'ultimo tiro sulla relazione di cui parlo dice che la via originale sta a sx dello spigolo per un canale di III mentre salendo dritti c'è una variante. Quella variante sulla guida è data VI+ ma forse c'è un errore di stampa, visto che in rete ho trovato qualcosina che dice che è VI-. Confermi l'errore di stampa o è veramente VI+?
La proteggibilità della via è buona?
Magari poi non andrò neanche a farla quest'anno però le info son sempre ben accette.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Climberland



Registrato: 12/02/07 12:50
Messaggi: 475
Residenza: sull'alpe appena si puo'

MessaggioInviato: Ven Lug 13, 2007 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Ahahaha Laughing Laughing

Beh.. vi è andata bene.
Le due vie le ho fatte entrambe e il Parravicini merita nella parte alta!

Certo la Erba è mooooolto più bella !! Twisted Evil Laughing Very Happy


barbone! Laughing Laughing

cmq lo spigolo l'abbiamo preso non dalla base, ma appunto attraverso la cengia.
Da qui sono 250 circa, 8 tiri appunto, tutti piuttosto belli.

Hai notizie di una Bonatti che passa da quelle parti ?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Climberland



Registrato: 12/02/07 12:50
Messaggi: 475
Residenza: sull'alpe appena si puo'

MessaggioInviato: Ven Lug 13, 2007 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
Alla fine te la sei cavata lo stesso con una via bella (almeno credo visto che non l'ho mai fatta). Forse quest'anno mi piacerebbe fare questo spigolo, quindi scrocco un po' di info.
Voi avete usato la relazione sulla guida gialla (Maspes - Miotti)? E' sufficiente quella? Nell'ultimo tiro sulla relazione di cui parlo dice che la via originale sta a sx dello spigolo per un canale di III mentre salendo dritti c'è una variante. Quella variante sulla guida è data VI+ ma forse c'è un errore di stampa, visto che in rete ho trovato qualcosina che dice che è VI-. Confermi l'errore di stampa o è veramente VI+?
La proteggibilità della via è buona?
Magari poi non andrò neanche a farla quest'anno però le info son sempre ben accette.


Come ho detto noi eravamo sprovvisti di relazione. Cmq ho qui davanti a me una vecchia relazione del Miotti tratta da "Sul granito della val masino". L'ultima lunghezza la da di V con vari chiodi.
Noi pero' credo abbiamo seguito una variante. Sotto una zona strapiombante ho traversato a destra, aggirato uno spigolo fetente ho visto un chiodo, bene, mi sono detto... sara' di qui. Col cavolo! da li ho fatto dei numeri da paura per arrivare ad un dietro lissio lissio con fessura molto larga. Ho messo un friendone non ricordo che misura perche' non era mia... penso come un 2.5 o 3 BD. Da li sono letteralmente strisciato su in fessura fino a prendere qualche piccolo appiglio sulle facce del diedro. Sopra era molto piu' semplice. Ma la parte bassa ritengo fosse ben oltre il V.

Per il resto la via si protegge molto bene con friend, porta tutte le misure pero'. Il Miotti dice che e' molto chiodata, sempre che segui la retta via pero' Very Happy
Io ho trovato solo un tiro "molto chiodato"

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Ven Lug 13, 2007 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Climberland ha scritto:
Giacomo cordamolla ha scritto:
Alla fine te la sei cavata lo stesso con una via bella (almeno credo visto che non l'ho mai fatta). Forse quest'anno mi piacerebbe fare questo spigolo, quindi scrocco un po' di info.
Voi avete usato la relazione sulla guida gialla (Maspes - Miotti)? E' sufficiente quella? Nell'ultimo tiro sulla relazione di cui parlo dice che la via originale sta a sx dello spigolo per un canale di III mentre salendo dritti c'è una variante. Quella variante sulla guida è data VI+ ma forse c'è un errore di stampa, visto che in rete ho trovato qualcosina che dice che è VI-. Confermi l'errore di stampa o è veramente VI+?
La proteggibilità della via è buona?
Magari poi non andrò neanche a farla quest'anno però le info son sempre ben accette.


Come ho detto noi eravamo sprovvisti di relazione. Cmq ho qui davanti a me una vecchia relazione del Miotti tratta da "Sul granito della val masino". L'ultima lunghezza la da di V con vari chiodi.
Noi pero' credo abbiamo seguito una variante. Sotto una zona strapiombante ho traversato a destra, aggirato uno spigolo fetente ho visto un chiodo, bene, mi sono detto... sara' di qui. Col cavolo! da li ho fatto dei numeri da paura per arrivare ad un dietro lissio lissio con fessura molto larga. Ho messo un friendone non ricordo che misura perche' non era mia... penso come un 2.5 o 3 BD. Da li sono letteralmente strisciato su in fessura fino a prendere qualche piccolo appiglio sulle facce del diedro. Sopra era molto piu' semplice. Ma la parte bassa ritengo fosse ben oltre il V.

Per il resto la via si protegge molto bene con friend, porta tutte le misure pero'. Il Miotti dice che e' molto chiodata, sempre che segui la retta via pero' Very Happy
Io ho trovato solo un tiro "molto chiodato"

ciao


Grazie mille
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Lug 13, 2007 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nodìco... sticazzi. Figura di merda? Vorrei farmelo io uno spigolo Parravicini "per errore". Complimenti, altro che!
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lauretta



Registrato: 13/02/07 00:04
Messaggi: 1237
Residenza: franciacorta

MessaggioInviato: Ven Lug 13, 2007 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Nodìco... sticazzi. Figura di merda? Vorrei farmelo io uno spigolo Parravicini "per errore". Complimenti, altro che!


stavo per scrivere la stessa cosa....quindi non posso che quotare!!!!!!!

complimenti davvero lorenzo
Very Happy
_________________
..." sentire la bellezza del fresco profumo di libertà
che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità,
e quindi della complicità "...

Top
Profilo Invia messaggio privato
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Ven Lug 13, 2007 4:22 pm    Oggetto: Re: Erba Fumagalli... anzi no. Spigolo Parravicini Rispondi citando

Climberland ha scritto:
Al di la della minchiata di avere sbagliato cima.... abbiamo cmq salito una bella via.


E' il mio sogno di alpinista: essere talmente bravo da salire cmq... Wink
( e invece per ora mi tocca fare selezioni accuratissssime! Very Happy )

Complimenti!
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Ven Lug 13, 2007 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

complimenti comunque..un gran ripiego diclasse!!! Wink
_________________
se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati