Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Io, PDista: Grande Zebrone
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2007 10:03 am    Oggetto: Io, PDista: Grande Zebrone Rispondi citando

Grazie ai capricci miei e del meteo la CordataCaventina alla fine si e' ricomposta ai Forni... con l'aggiunta dell'elemento D.
All'ultimo, venerdi sera, infatti, ho ricevuto una telefonata di Marc che rovinava il mio we da sogno con donna alpinista :p ma ricomponeva la CC, apparentemente divisa su due fronti fino a poco prima! :d
Eccoco cosi i nostri eroi ai Forni scendere dalla gloriosa Fiesta di Daniela, provata dal Gavia e finalemnte ferma nell'agognato parcheggio! :d :d
Daniela lamenta poco allenamento ma si beve il tragitto fino al rifugio, emettendo un gogliardico "ma e' gia' qui" alla vista del Pizzini. Benissimo!
Segue abbastanza rapida la felice notizia che il gestore, per l'occasione guadagnatosi l'epiteto di "buon", ci ha trovato tre letti!!! Test del letto e cena.
La mattina, dopo una sveglia alle 3.00 che pare non stupire a luglio quanto a maggio vista le gente gia' sveglia (sono due cordate ma non ci siamo abituati), lo sguardo al cielo rivela copertura massiccia di nuovole e nebbia abssa attorno al GZ... mi giro dopo un'occhiata e rientro sapendo che e' solo routine... si parte!!!
E facciamo molto bene: dopo la morena, 400mt piu' su, va tutto alla grande: il passo e' allegro, comincia ad albeggiare, e di nuvole non se ne vedono piu', ma proprio piu'!
Il ghiacciaio e' una formalita', chiuso e breve ma ci conduce al famoso canalino del Collo di Bottiglia. La neve e' papposa, non ha rigelato per nulla stanotte, e l'unica cordata che ci precede riesce comunque a far precipitare alcune pietre di dimensioni non indifferenti. Per foruna il battitraccia Marc si e' ben guardato dal tenersi al centro del canale, dove la neve e' migiore ma si e' piu' esposti.
All'usciti ci aspetta la pala del GZ... piu' ripida del canalino!
La pendenza sia nel canale che dopo non e' mai esagerata ma oscilla continuamente tra i 30° e i 45°, valutazione oculometrica personale.
Qui Daniela crede di sentirsi debole: le fanno male le gambe eil fiato e' corto: ma e' solo la scarsa abitudine alla quota, un'occhiata a chi ci precede denota che non si sono allontanati di un passo Wink
La salita molla per 50mt poi riprende e si impenna. La neve copre le roccette finali prima della cresta, che si presenta affilata. La traccia la rompe, passando sul lato nord, a picco sulla parete: fa veramente impressione!
E' la vetta, in una giornata stupenda. Alla fine ci abbiamo messo 3.10 ad un'andatura rilassata e con tutte le soste del caso, contro le 4 ore delle relazioni, alla faccia della sfiducia di Daniela che pensava di non essere allenata!
La discesa non ha storia, 1.30 di tranquillità a corda corta fischiettante, compresa una lunga pausa panino al bordo del ghiacciaio.
In conclusione questo GZ com'e'??
L'ho tanto sognato ed atteso, temuto un po'. Se fatto in stagione non avanzata e' una bellissima salita di soddisfazione, su una montagna davvero estetica, con pochi pericoli se percorsa con poca gente intorno, piuttosto fisica se la si fa di buon passo, ma che non presenta passi da strizzolina perche' non e' mai esposta.
Me la sono porpio guduta. In bella compagnia, con un meteo eccellente, buone condizioni della montagna. L'anno scorso l'avrei aspettata agitato, come la salita dalla stagione. Quest'anno invece l'ho fatta in pieno relax, godendomi ogni passo.
Senza false modestie, e' una gran soddisfazione sentirsi migliorare, sia come allenamento, fisico e mentale, sia come confidenza che si prova a stare in quegli ambienti: di nuovo per alcuni passi mi sono sentito dove volevo essere, ed e' raro!

Grazie ancora ai soci e a chi ha pulito il cielo domenica mattina! Wink

Il Collo di Bottiglia



... e subito dopo



verso la Vetta



Eccoci



Sua maestà l'Ortles



Panino!



La nebbia si insinua nella valle: Cevedale e nord del Pasquale



Moreneggiando a casaccio Smile



La Cordata e il G.Z.


_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2


L'ultima modifica di nikkor il Lun Lug 02, 2007 11:08 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2007 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

bella giornata vero????vi ho visti dal piccolo zebrù allora Wink ....
Top
Profilo Invia messaggio privato
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:
bella giornata vero????vi ho visti dal piccolo zebrù allora Wink ....


a che ora?? noi eravamo in vetta dalle 7.10 alle 7.20... Wink
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2007 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

noi in vetta verso le 9..............ma con la giornata fenomenale che c'era come mai in vetta solo 10min????? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:
noi in vetta verso le 9..............ma con la giornata fenomenale che c'era come mai in vetta solo 10min????? Wink


mah, si potrebbe aprirci un topic...
io non mi fermo mai in vetta, ma so che c'e' chi lo fa Wink
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2007 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

in effetti neanche io mi fermo mai più di tanto....quando son stato sul gzebrù l'anno scorso con una giornata ancora più serena di ieri mi sarò fermato 20 min al max....era solo così per dire visto che sei arrivato in vetta molto presto.....comunque ieri anche io non più di 15 min sulla vetta....ciaoooooooo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2007 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

bravo nikkor, bella li. minchia che giornata... alla faccia delle previsioni!
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2007 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
bravo nikkor, bella li. minchia che giornata... alla faccia delle previsioni!


Son sempre piu convinto che tu guardi le previsioni di un sito giapponese o coreano.
Bravo Nikkor, il Gran Zebrù è sempre bello!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2007 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Domonice ha scritto:
bravo nikkor, bella li. minchia che giornata... alla faccia delle previsioni!


Son sempre piu convinto che tu guardi le previsioni di un sito giapponese o coreano.


Beh, allora pure io!
Sabato davano bellissimissimo e per poco non pijamo acqua...
Domenica ci svegliamo nella nebbia e poi viene bellissimo, le previsioni davano temporali pomeridiani... boh!

grigna ha scritto:
Bravo Nikkor, il Gran Zebrù è sempre bello!

Si la montagna e' bellissma! Dalla salita inece mi aspettavo piu' resistenza...
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2007 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Domonice ha scritto:
bravo nikkor, bella li. minchia che giornata... alla faccia delle previsioni!


Son sempre piu convinto che tu guardi le previsioni di un sito giapponese o coreano.
Bravo Nikkor, il Gran Zebrù è sempre bello!


Taci pirla, le previsioni le hanno consultate tutti e i pareri erano unanimi. solo tu a quanto pare riesci a prevedere l'imprevedibile anche per i professionisti.
In ogni caso ti ricordo che esiste un tutorial per l'inserimento delle foto qualora tu non fossi capace di postarle... stiamo aspettando da settimane il tuo fotoreport della santellina Twisted Evil
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

bravo nikkor bella salita Laughing Laughing
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
grigna ha scritto:
Domonice ha scritto:
bravo nikkor, bella li. minchia che giornata... alla faccia delle previsioni!


Son sempre piu convinto che tu guardi le previsioni di un sito giapponese o coreano.
Bravo Nikkor, il Gran Zebrù è sempre bello!


Taci pirla, le previsioni le hanno consultate tutti e i pareri erano unanimi. solo tu a quanto pare riesci a prevedere l'imprevedibile anche per i professionisti.


è sempre il solito discorso dome lascialo perdere. se fai il turista te ne freghi di quanto rischi la vita col maltempo, se invece vai in montagna allora magari ti interessa tornare a casa VIVO Rolling Eyes Rolling Eyes

SAI COM'è Wink
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,
Le previsioni svizzere ad esempio non erano così precise. Per Sabato davano sereno ma noi in Valmalenco al mattino presto era coperto e sul Gruppo del Bernina ha grandinato (mia mamma mi ha detto che a Bormio di notte è piovuto un bel po). Poi dalle 10 e mezza circa si è aperto ma non una giornata spaziale come da previsione. Domenica doveva essere temporalesco ma alla fine la pioggia si è vista solo la sera. Insomma c'è stata un po di incertezza a mio parere.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
Ciao a tutti,
Le previsioni svizzere ad esempio non erano così precise.
..............

Insomma c'è stata un po di incertezza a mio parere.
Fabrizio


l'incertezza era nella situazione meteo europea.

quando ci si trova di fronte a un flusso perturbato temporalesco da nord ovest con forti venti in quota la situazione è sempre incerta. le perturbazioni arrivano ad onde ad intervalli + o - distanti, nel caso specifico circa 16 ore.

è chiaro che la previsone non riesce ad essere precisa ed è altrettanto chiaro che la precisione richiesta dipende da cosa vuoi andare a fare. la perturbazione è arrivata in ritardo sia quella del venerdì che quella del sabato rendendo le previsioni non solo le svizzere sballate di 12/16 ore.

per una gita in giornata o con un appoggio in rifugio semplice, in cui il salire o ritirarsi era semplice il tempo non era male sulla catena alpina centrale. per una gita impegnativa su creste o pareti da cui la ritirata si presenta difficile e pericolosa la prudenza consigliava di ripiegare su mete meno ambiziose.

le foto del grigna di sabato mostrano un'ottima giornata per una camminata sul ligoncio, ma sicuro non invitano a rimorsi per non esser stati sulla nord del badile in quel momento.

d'altronde le carte in quota a 500 hp mostravano molto chiaramente le onde cicloniche sulla cresta di confine e dintorni. prevederle con precisone di un'ora ancora non è dato al genere umano. Cool

io nel dubbio preferisco volare basso senza rimorsi e tornare a casa asciutto e intero
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
per una gita in giornata o con un appoggio in rifugio semplice, in cui il salire o ritirarsi era semplice il tempo non era male sulla catena alpina centrale. per una gita impegnativa su creste o pareti da cui la ritirata si presenta difficile e pericolosa la prudenza consigliava di ripiegare su mete meno ambiziose.


hehehhe... gia! a tal riguardo chiedere al Franz Wink
Aspetto curioso la sua relazione con foto...
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati