Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
togliere la colla dalle solette degli sci
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Nibi



Registrato: 16/02/07 04:14
Messaggi: 809
Residenza: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2018 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Dipende. Le colle tradizionali (per es Pomoca Race) migliorano in caratteristica se ripiegate tra loro colla su colla (fonte diretta Pomoca). Invece ci sono colle moderne a basso tak ma alto effetto ventosa, diciamo a metà tra gel e colla, che NON vanno mai messe colla contro colla: per es le colle Hybrid di Contour, se ripiegate colla colla, tendono a fare bolle e buchi che poi si comportano malissimo sulla soletta. I gel mi pare vadano arrotolati, quindi contro il pelo, ma una mia deformazione mentale non ammette che esistano i gel.

La prima condizione per non ritrovarsi colla sulle solette è: solette in ordine. Cioè in condizioni decenti senza troppi buchi, pelo, riccioli, schegge; ben pulite; ben sciolinate; ben spazzolate.

La seconda condizione è che la pelle sia a sua volta in ordine, cioè colla non troppo invecchiata, ne' stressata da forti esposizioni al calore e ai raggi UV, supporto tessile passabilmente idrofobo, eccetera.



Le contour hybrid avevano dei problemi di delaminazione (bolle) nelle versioni vecchie (credo fino al 2015 o 2016) mentre quelle delle ultime due stagioni ne sono sostanzialmente esenti. Io ne ho 4 paia (1 di due anni fa, 2 dell'anno scorso ed una di quest'anno) e le incollo sempre colla contro colla mentre sono in giro per poi riporle su plastica una volta asciugate al rientro.
Staccandole colla contro colla bisogna solo stare un pochino attenti quando le temperature sono basse perchè se le stacchi con violenza a volte tendono un poco a delaminarsi, ma solo in casi limite. Ho notato tra l'altro un netto miglioramento della durata nelle versioni più nuove. Altra cosa, rinnovarle con sapone liquido serve a poco, se le rinnovi con lo spary (che alla fine è un solvente per scioline) invece le riporta quasi come nuove (anche quando quasi non attaccavano più nulla).

Di contro la colla delle pomoca pro glide della stagione 2014-2015 hanno iniziato a lasciare colla sulle solette SEMPRE (anche con sci appena sciolinati), soprattutto in punta. Tra l'altro invece di deperire la colla è diventata incredibilmente cattiva e sono diventate difficili da dividere colla contro colla!

Orologi Da Sub
_________________
"io la Val Toate la giro come il Papa la Cappella Sistina" L.Bono, 15 gen 2012
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2018 10:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nibi ha scritto:
guidoval ha scritto:
Dipende. Le colle tradizionali (per es Pomoca Race) migliorano in caratteristica se ripiegate tra loro colla su colla (fonte diretta Pomoca). Invece ci sono colle moderne a basso tak ma alto effetto ventosa, diciamo a metà tra gel e colla, che NON vanno mai messe colla contro colla: per es le colle Hybrid di Contour, se ripiegate colla colla, tendono a fare bolle e buchi che poi si comportano malissimo sulla soletta. I gel mi pare vadano arrotolati, quindi contro il pelo, ma una mia deformazione mentale non ammette che esistano i gel.

La prima condizione per non ritrovarsi colla sulle solette è: solette in ordine. Cioè in condizioni decenti senza troppi buchi, pelo, riccioli, schegge; ben pulite; ben sciolinate; ben spazzolate.

La seconda condizione è che la pelle sia a sua volta in ordine, cioè colla non troppo invecchiata, ne' stressata da forti esposizioni al calore e ai raggi UV, supporto tessile passabilmente idrofobo, eccetera.



Di contro la colla delle pomoca pro glide della stagione 2014-2015 hanno iniziato a lasciare colla sulle solette SEMPRE (anche con sci appena sciolinati), soprattutto in punta. Tra l'altro invece di deperire la colla è diventata incredibilmente cattiva e sono diventate difficili da dividere colla contro colla!


Stessa cosa anche per me con le climb pro glide. Non ricordo se quelle che mi stanno dando problemi sono 2014/15 o 2015/16. Il fatto che la colla sia diventata cattiva non l'ho notato però....
Tra l'altro devo prenderne un paio nuove ora, spero non siano più così.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati