Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
valanghe:giusto equilibrio fra divertimento e sicurezza
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  

quando fai scialpinismo hai con te ARVA+PALA+SONDA
sempre
96%
 96%  [ 29 ]
mai, non li possiedo e non li ritengo indispensabili
0%
 0%  [ 0 ]
mai, non li possiedo e non posso affrontare il costo dell'acquisto
0%
 0%  [ 0 ]
mai, non li possiedo ma a breve li acquisterò
3%
 3%  [ 1 ]
Voti Totali : 30

Autore Messaggio
clacav



Registrato: 23/04/08 18:21
Messaggi: 15
Residenza: PALADINA (BG)

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 10:39 am    Oggetto: valanghe:giusto equilibrio fra divertimento e sicurezza Rispondi citando

Qualche spunto di riflessione dalla interessante conferenza di ieri sera al Palamonti di Bergamo:
non sto a relazionare il tutto e non voglio aver la pretesa di salire in cattedra perchè non ne ho le competenze e conoscenze necessarie ma mi soffermo su alcuni dati e indicazioni, alcune già note che non fa mai male ricordare, nella speranza che ciò possa dare un modesto contributo:

il primo dato per me sconvolgente è che, da statistiche AINEVA, il 95% degli incidenti di valanga sono di natura Antropologica e cioè provocati dalle vittime stesse (aimè quasi sempre non è quindi sfortuna...)

i bollettini e il relativo rischio (da 1 a 5 su scala non lineare ma esponenziale con andamento parabolico verso l'alto) rappresentano una situazione regionale o tutt'alpiù per gruppi montuosi; salendo l'indice di rischio si rende quindi sempre più necessaria una importante capacità di valutazione soggettiva locale estesa a tutto ciò che sta sopra,sotto e di fianco a dove andiamo a calcare il terreno. Inutile dire che se non si hanno sufficienti conoscenze è meglio non avventurarsi oppure affidarsi a qualcuno di esperto.

i bollettini nivo-meteo danno una valutazione globale, vanno letti e capiti attentamente non solo la sera prima ma ad ogni emissione, questo aiuta per la necessaria valutazione soggettiva in loco.
Per la corretta interpretazione l'invito è di scaricarsi la bellissima GUIDA ALL'INTERPRETAZIONE dal sito www.aineva.it nella sezione download

INDISPENSABILE PER OGNI SCIALPINISTA (o corridore in montagna con gli sci...) è l'attrezzatura per l'autosoccorso, quindi ARVA+PALA+SONDA. Se travolti la possibilità di cavarsela è legata all'arva e al pronto intervento di ricerca degli scialpinisti presenti.
NOTA IMPORTANTE la sonda è necessaria e va utilizzata perchè anche quando localizzato il sepolto, se questi è sotto a più di 1 metro di neve è molto probabile che, se si scava senza sondare esattamente dov'è, ci si trovi poi a dover fare una nuova buca da capo, un po' più in là, perdendo diversi minuti preziosi

i dati dicono che c'è ancora un'altissima percentuale di persone non dotata della necessaria attrezzatura di autosoccorso (arva+pala+sonda). la causa sembra essere il costo.. la mia personale opinione è che 500 euro valgono la vita propria o quella dell'amico.
_________________
Claudio

--- Vivere è emozionarsi! ----
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non trovando il mio caso rispondo qua sotto:

Quasi sempre!
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 2:24 pm    Oggetto: Re: valanghe:giusto equilibrio fra divertimento e sicurezza Rispondi citando

clacav ha scritto:
.. la mia personale opinione è che 500 euro valgono la vita propria o quella dell'amico.


se è per questo anche 5'000 euro li valgono questo però non giustifica i prezzi di sti trabiccoli. Io comunque ho tutto
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
flavio-san



Registrato: 25/01/09 16:09
Messaggi: 241
Residenza: Milano sud-ovest

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 2:31 pm    Oggetto: Re: valanghe:giusto equilibrio fra divertimento e sicurezza Rispondi citando

furbo ha scritto:

se è per questo anche 5'000 euro li valgono questo però non giustifica i prezzi di sti trabiccoli. Io comunque ho tutto


Un analogico lo puoi pagare anche 130 € e funziona più che bene.

Ho tutto anche io, e appena ho tempo faccio prove di ricerca... questo purtroppo non tutti lo fanno, tanto il digitale ti da le freccine, le sagomine e la distanza in metri Confused

F
Top
Profilo Invia messaggio privato
leopardina



Registrato: 17/11/09 14:09
Messaggi: 42
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho tutto Giusto il discorso di fare prove di ricerca e allenarsi ad usare bene l'arva . Proprio oggi nell zezione caffè c'è stato uno scambio di opinioni su questo in "pensieri domenicali"ecc ecc ...
_________________
Non � mai quello che vedi o senti, la verit� ha mille facce
Top
Profilo Invia messaggio privato
paperino55



Registrato: 25/03/09 21:44
Messaggi: 176
Residenza: MARIANO COMENSE

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io ho risposto, ma penso che un sondaggio in questo forum dia dei risultati falsati.
Per avere risultati attendibili bisognerebbe farlo alla partenza di alcune scialpinistiche
Sono convinto che avremmo dei risultati deludenti Confused
_________________
............. ci tiene Liberi Dalla noia, ci fa cara la vita, ci fa pregevoli Molte Cose Che altrimenti non avremmo in considerazione. (Giacomo Leopardi)
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2010 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho risposto sempre perche` e` vicino alla mia situazione.
A volte non porto nulla, ad esempio al Vaccio ero solo su una pala di neve trasformata e dura. Ho lasciato in macchina quello che ritenevo un peso inutile. Pero` si tratta di casi particolari, di norma mi porto arva pala sonda anche se giro da solo.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2010 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Sempre...non avendo velleità da corsaiolo al massimo è un pò di peso in più che fa allenamento. Anche delle volte in totale solitudine, sicuro di non incontrare nessuno, conscio dei minuti di sopravvivenza e sentendomi un pò ridicolo.
Però:
1) tra averlo dietro e saperlo usare ce ne corre (è dal corso che non faccio un'esercitazione, e penso che andrebbero fatte spesso per essere efficienti).

2) per me l'ARVA non c'entra tra il giusto equilibrio tra prudenza e divertimento. Il giusto equilibrio lo trovi nella valutazione delle condizioni e nel tornare indietro se le condizioni non ti convincono. L'ARVA (mi auguro) rientrerà sempre nella categoria "sfiga", che comunque in montagna ci sta. Mi sa che faccio come i vecchi caiani di Leo: se ho il dubbio, cambio o torno.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2010 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
Sempre...non avendo velleità da corsaiolo al massimo è un pò di peso in più che fa allenamento. Anche delle volte in totale solitudine, sicuro di non incontrare nessuno, conscio dei minuti di sopravvivenza e sentendomi un pò ridicolo.
Però:
1) tra averlo dietro e saperlo usare ce ne corre (è dal corso che non faccio un'esercitazione, e penso che andrebbero fatte spesso per essere efficienti).

2) per me l'ARVA non c'entra tra il giusto equilibrio tra prudenza e divertimento. Il giusto equilibrio lo trovi nella valutazione delle condizioni e nel tornare indietro se le condizioni non ti convincono. L'ARVA (mi auguro) rientrerà sempre nella categoria "sfiga", che comunque in montagna ci sta. Mi sa che faccio come i vecchi caiani di Leo: se ho il dubbio, cambio o torno.


Concordo su tutto. Tra l'altro anche avendo velleità corsaiole si dovrebbe portare tutto lo stesso, perchè tanto nelle gare devi portare sempre tutto, quindi tanto vale farlo in allenamento. Certo se vado a risalire in pista o se faccio la gitarella sopra casa o straconosciuta a pericolo assolutamente 0 (ma ne devo essere sicuro al 100%) può anche essere che non lo porti, ma la cosa è assai rara.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:

1) tra averlo dietro e saperlo usare ce ne corre (è dal corso che non faccio un'esercitazione, e penso che andrebbero fatte spesso per essere efficienti).


Difatti, si dovrebbe prendere la buona abitudine di fare qualche prova, ogni tanto. Io, solitamente, durante il ritorno, prima di arrivare alla macchina, anche solo per gioco, nascondo (o cerco) l'arva!
E' un buon motivo per scommettere la birretta di fine gita! Laughing

fabiomaz ha scritto:
2) per me l'ARVA non c'entra tra il giusto equilibrio tra prudenza e divertimento. Il giusto equilibrio lo trovi nella valutazione delle condizioni e nel tornare indietro se le condizioni non ti convincono. L'ARVA (mi auguro) rientrerà sempre nella categoria "sfiga", che comunque in montagna ci sta. Mi sa che faccio come i vecchi caiani di Leo: se ho il dubbio, cambio o torno.

Quoto al 100%! (Anche ieri in Val Viola, abbiamo ravanato per 1/2 ora tra le roccette, perchè l'ultimo pendio innevato ci sembrava pericoloso!)
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io porto sempre tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
corvo nero



Registrato: 28/03/08 20:27
Messaggi: 2294
Residenza: casanoov

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Io porto sempre tutto.

io invece conosco uno che ..... meglio lasciar perdere.... Rolling Eyes Laughing
_________________
non serve aver paura di volare
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Mar Feb 16, 2010 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

corvo nero ha scritto:
grigna ha scritto:
Io porto sempre tutto.

io invece conosco uno che ..... meglio lasciar perdere.... Rolling Eyes Laughing


si effettivamente avrei dovuto specificare. porto sempre tutto l'occorrente per ricerca valanghe perchè rimane sempre nello zaino.
scarponi, ciaspole eccetera restano fuori Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Lucky



Registrato: 19/02/07 16:32
Messaggi: 76
Residenza: Monticelli Brusati (BS)

MessaggioInviato: Mar Feb 16, 2010 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io stò entrando ora nel giro ma credo che da soli è proprio meglio non avventurarsi dove qualche dubbio pervade. Con o senza arva. In compagnia è diverso, se si seguono le giuste precauzioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
paperino55



Registrato: 25/03/09 21:44
Messaggi: 176
Residenza: MARIANO COMENSE

MessaggioInviato: Mar Feb 16, 2010 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
corvo nero ha scritto:
grigna ha scritto:
Io porto sempre tutto.

io invece conosco uno che ..... meglio lasciar perdere.... Rolling Eyes Laughing


si effettivamente avrei dovuto specificare. porto sempre tutto l'occorrente per ricerca valanghe perchè rimane sempre nello zaino.
scarponi, ciaspole eccetera restano fuori Laughing Laughing Laughing

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
Ma l' ARVA lo lasci nello zaino anche durante la gita Question
Rolling Eyes Rolling Eyes Spero di no' Rolling Eyes Rolling Eyes Wink
_________________
............. ci tiene Liberi Dalla noia, ci fa cara la vita, ci fa pregevoli Molte Cose Che altrimenti non avremmo in considerazione. (Giacomo Leopardi)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati