Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
ramponi grivel
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma perchè le punte verticali del g14 dovrebbero favorire lo zoccolo? più mi sforzo di capirlo meno ci riesco Question Idea Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:
ma perchè le punte verticali del g14 dovrebbero favorire lo zoccolo? più mi sforzo di capirlo meno ci riesco Question Idea Question

Non sono le punte dei G14 ad avere un problema, sono TUTTE le parti del rampone (di tutti i ramponi) disposte verticalmente a "impacchettare" la neve e tendere a formare lo zoccolo. L'antizzoccolo ad ampolla funziona certamente meglio delle vecchie placche di gomma, ma il problema esiste ugualmente. Poi io naturalmente parlo per impressioni, non è che sia sto gran tecnico...
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
daniele1980 ha scritto:

per chiudere e tirare un riassunto: ...siccome ho trovato un offerta in cui vi sono 30 euro tra i g12 e g14 (115 e 145) volevo sapere come vi orientereste voi in base all'esperienza...per i rambo ci sarà tempo...in futuro... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


Se la tua attività è mirata prealentemente a salite classiche e pareti di difficoltà contenuta (leggi Presanella Nordest) ti consiglio i G12 se invece punti a qualcosa tendenzialmente più tecnico G14
Tieni presente che i G14 li usi sia per fare l'Adamello dal Garibaldi e magari bestemmi per lo zoccolo, sia per fare lo Scudo in ValPaghera i G12 sull Scudo no, neanche a porconi Laughing
Come vedi tutto sto discorso non è servito a niente e la scelta rimane a te Very Happy


leggendo questo tuo post sembra che col g14 si presenti maggiormente il problema dello zoccolo che col g12 (ma se sono identici????) forse ho capito male io ma è questo che mi lascia perplesso...infatti dopo c'è stata la risposta di chi ha detto che vanno in 2 uno col g12 e uno col g14 e non ha mai notato una grossa differenza di zoccolo tra i due. anzi, quasi a rafforzare la tesi che ho capito io, aggiunge che il suo amico ne ha appena un pò di più...ma non capisco perchè dovrebbe esserci differenza........ Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

nikkor ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
Io invece penso che i G12 possano andare abbastanza bene per un uso "occasionale" su cascata.

Daniele, quale dei due modelli ti piace di più ?


Ragazzi, se vi interessa, ma anche se no Wink, io uso dei G12 e il mio socio dei G14.
Andiamo sempre via assieme, sono identici nell'uso normale. Sul ghiaccio vivo vince lui, mentre di zoccolo non gliene ho mai visto piu' del mio che cmq e' sempre molto poco.
L'importante e' avere gli antizoccolo nuovi gialli, e non i vecchi straccetti neri, quello fa la differenza per lo zoccolo.
In ogni modo per ora i G12 non li ho mai messi in crisi, nemmeno sul mio bel Pasqualino ghiacciato.
In ogni modo, se dovessi cambiare scarponi e prenderne ad attacco automatico (ora ho semiautomatico, new-matic) prenderei i G14, quantomeno per il corso di cascate che ho in mente.

Ciao!
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 10:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so che dirti di più. Lo zoccolo si forma solo con determinate condizioni di neve, solitamente neve fresca che comincia ad inumidirsi. Io durante la discesa dallo Stella del mese scorso avevo (coi Rambo) uno zoccolo alto 20 cm ogni 5 passi, a LorenzOrobico gli si formava addirittura in salita fuori dalle difficoltà (sempre Rambo) nella nostra ultima escursione. I tuoi ramponi sono inequivocabilmente i G14. Amen

ps i G12 e i G14 non sono identici, altrimenti non avresti dubbi se prendere l'uno o l'altro, ti pare?
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Non so che dirti di più. Lo zoccolo si forma solo con determinate condizioni di neve, solitamente neve fresca che comincia ad inumidirsi. Io durante la discesa dallo Stella del mese scorso avevo (coi Rambo) uno zoccolo alto 20 cm ogni 5 passi, a LorenzOrobico gli si formava addirittura in salita fuori dalle difficoltà (sempre Rambo) nella nostra ultima escursione. I tuoi ramponi sono inequivocabilmente i G14. Amen

ps i G12 e i G14 non sono identici, altrimenti non avresti dubbi se prendere l'uno o l'altro, ti pare?



Confused lo so...chiaro...intendo forma, base e le 10 punte sulla pianta... Mad non ti preoccupare...ho capito male io gli esempi specifici...ovvio che so come e perchè si forma lo zoccolo nei ramponi ciao Very Happy Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 7:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Avevo i Rambo senza antizzoccolo.

Con l'antizzoccolo giallo Grivel G12 e G14 si comportano in modo simile nei confronti del problema dello zoccolo.

Vai tranquillo con i G14.

Oppure Petzl Charlet Sarken Very Happy Twisted Evil


_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
al giorno d'oggi, nel bene o nel male si dà un gran importanza all'attrezzatura, anche perchè l'attrezzatura è sempre + specifica. questo ti permette da un lato prestazioni avanzate dall'altro però ti incasina la scelta o meglio ti obbliga ad avere + materiale.
logicamente questo non vuol dire che con un unico paio di ramponi non puoi fare tutto, come si faceva una volta. è indubbio però che un paio di ramponi leggeri pesano meno e ti fanno risparmiare energie su certe gite. abbinati ad altre cose leggere ti permettono tempi molto ridotti rispetto ad anni fa. pochi anni fa. allo stesso modo uno bravo farà cascate anche con dei ramponi poco tecnici, non dico quelli in lega ma poco via. certo sarà limitato nel grado e non potrà raggiungere i massimi suoi livelli. le 8 paia di ramponi di cui sopra non sono ovviamente il frutto di una rapina o di 10 minuti di assoluta imbecillità ma il risultato di 25 anni di attività diversificata in cui ogni tanto compri un pezzo, di solito quando lo svendono di brutto.
quindi scegli pure con tranquillità. qualsiasi rampone che prendi lo userai ovunque vorrai e pian piano diversificherai il parco fino ad arrivare a perdere 1 ora davanti l'armadio pensando a quale rampone sta meglio con le tue 8 coppie di piccozze..... Cool


sante parole anche perche' volendo si puo' andare a fare un 4000 in jeans ma con un bel capo tecnico di sicuro sei + comodo e poi nelle foto esci meglio Shocked

alla fine dicci cosa hai preso che son curioso
Top
Profilo Invia messaggio privato
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:
nikkor: e i g14 new matic li scarti in partenza???


IO mi fido del mio Guru personale, che sarebbe poi il mio socio. Ergo quando cambiero' scarponi, assesatatomi dal dissanguamento, poi comprero' anche i G14 automatici.
A parte tutto pare siano molto meglio nell'uso sul ghiaccio, piu' precisi me molto piu' feeling.
Quanto a cio' che faccio sono normali, canali nevosi e creste.
E se decido quale fare anche qualche nord. Wink
Ergo niente roba estrema.
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:
Confused lo so...chiaro...intendo forma, base e le 10 punte sulla pianta...


No, guardali meglio, ingannano a prima vista. Solo la meta dietro e' uguale. Tutte le punte frontali hanno lunghezza e inclinazione diversa.
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

ne sei sicuro??? mi pare di averli guardati bene bene...allora ingannano proprio tanto...quelle del g14 sono ancora più lunghe? Question giuro che ero convinto fossero identici tranne le punte frontali
Top
Profilo Invia messaggio privato
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:
ne sei sicuro??? mi pare di averli guardati bene bene...allora ingannano proprio tanto...quelle del g14 sono ancora più lunghe? Question giuro che ero convinto fossero identici tranne le punte frontali


Le frontali basse dei G14 sono piu corte.
Ma ora vado a memoria... Wink
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

può essere....se è così però a occhio non si vede
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Dom Giu 03, 2007 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:
allora è un big anche per me..... Laughing ....e se per espo non lo è allora per me espo dovrebbe essere un superbig se tanto mi da tanto......... Wink quindi avevo intuito giusto sulla qualità del sito...e i consigli assumono valore diverso



adesso non esageriamo. quando si fanno delle analisi bisogna vedere lo stato dell'arte ad oggi e non l'arte che abbiamo noi.

cmq lorenz sicuro ha un paio di marce + di me anche se è solo una persona normale.

2 gambe 2 occhi un naso Cool
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati