Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
ramponi grivel
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:

per chiudere e tirare un riassunto: ...siccome ho trovato un offerta in cui vi sono 30 euro tra i g12 e g14 (115 e 145) volevo sapere come vi orientereste voi in base all'esperienza...per i rambo ci sarà tempo...in futuro... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


Se la tua attività è mirata prealentemente a salite classiche e pareti di difficoltà contenuta (leggi Presanella Nordest) ti consiglio i G12 se invece punti a qualcosa tendenzialmente più tecnico G14
Tieni presente che i G14 li usi sia per fare l'Adamello dal Garibaldi e magari bestemmi per lo zoccolo, sia per fare lo Scudo in ValPaghera i G12 sull Scudo no, neanche a porconi Laughing
Come vedi tutto sto discorso non è servito a niente e la scelta rimane a te Very Happy
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io invece penso che i G12 possano andare abbastanza bene per un uso "occasionale" su cascata.

Daniele, quale dei due modelli ti piace di più ?
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Io invece penso che i G12 possano andare abbastanza bene per un uso "occasionale" su cascata.

Daniele, quale dei due modelli ti piace di più ?


Ragazzi, se vi interessa, ma anche se no Wink, io uso dei G12 e il mio socio dei G14.
Andiamo sempre via assieme, sono identici nell'uso normale. Sul ghiaccio vivo vince lui, mentre di zoccolo non gliene ho mai visto piu' del mio che cmq e' sempre molto poco.
L'importante e' avere gli antizoccolo nuovi gialli, e non i vecchi straccetti neri, quello fa la differenza per lo zoccolo.
In ogni modo per ora i G12 non li ho mai messi in crisi, nemmeno sul mio bel Pasqualino ghiacciato.
In ogni modo, se dovessi cambiare scarponi e prenderne ad attacco automatico (ora ho semiautomatico, new-matic) prenderei i G14, quantomeno per il corso di cascate che ho in mente.

Ciao!
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Io invece penso che i G12 possano andare abbastanza bene per un uso "occasionale" su cascata.

Daniele, quale dei due modelli ti piace di più ?


Tu taci che non fai testo, sarsti capace anche di fare cascate coi ramponi di espo. Cmq alla fine farà come lorenzo che, pur sapendo che la Quark era inferiore alle altre picche per l'utilizzo che ne deve fare lui l'ha presa ugualmente perchè gli piaceva quella e basta (e avrei/ho sempre fatto così anch'io) Wink
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Io invece penso che i G12 possano andare abbastanza bene per un uso "occasionale" su cascata.

Daniele, quale dei due modelli ti piace di più ?


sinceramente li reputo entrambi ramponi molto belli e ben curati. anche l'antizzoccolo giallo con "pancia" verso il basso mi pare di ottima fattura e ingegnoso...ovviamente tra i due mi piace molto il sistema delle punte frontali del g14...
Top
Profilo Invia messaggio privato
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

dal messaggio sopra mi pare di capire che lorenzorobico sia un "manico" dell'alpinismo........... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:
dal messaggio sopra mi pare di capire che lorenzorobico sia un "manico" dell'alpinismo........... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

per i parametri espiani no, per le pippe come me è un big Wink
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

allora è un big anche per me..... Laughing ....e se per espo non lo è allora per me espo dovrebbe essere un superbig se tanto mi da tanto......... Wink quindi avevo intuito giusto sulla qualità del sito...e i consigli assumono valore diverso
Top
Profilo Invia messaggio privato
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

nikkor ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
Io invece penso che i G12 possano andare abbastanza bene per un uso "occasionale" su cascata.

Daniele, quale dei due modelli ti piace di più ?


Ragazzi, se vi interessa, ma anche se no Wink, io uso dei G12 e il mio socio dei G14.
Andiamo sempre via assieme, sono identici nell'uso normale. Sul ghiaccio vivo vince lui, mentre di zoccolo non gliene ho mai visto piu' del mio che cmq e' sempre molto poco.
L'importante e' avere gli antizoccolo nuovi gialli, e non i vecchi straccetti neri, quello fa la differenza per lo zoccolo.
In ogni modo per ora i G12 non li ho mai messi in crisi, nemmeno sul mio bel Pasqualino ghiacciato.
In ogni modo, se dovessi cambiare scarponi e prenderne ad attacco automatico (ora ho semiautomatico, new-matic) prenderei i G14, quantomeno per il corso di cascate che ho in mente.

Ciao!


certo che interessa nikkor....che tipo di salite fate insieme?? di tutto e un pò o solo roba molto tosta?
Top
Profilo Invia messaggio privato
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

nikkor: e i g14 new matic li scarti in partenza???
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:
ovviamente tra i due mi piace molto il sistema delle punte frontali del g14...


Il G14 è il tuo rampone, ne sono certo ! Cool
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
daniele1980 ha scritto:
ovviamente tra i due mi piace molto il sistema delle punte frontali del g14...


Il G14 è il tuo rampone, ne sono certo ! Cool

QUOTISSIMO Exclamation
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

già che sei in linea lorenz cosa mi dici della domanda che ho fatto a nikkor sul tipo di attacco? io non so perchè (pur avendo scarponi kayland automatici) privilegio rampone semi-automatico...in questo caso attacco new-matic....può essere una variabile importante oppure non cambia il valore del rampone in se anche sul tecnico Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:
già che sei in linea lorenz cosa mi dici della domanda che ho fatto a nikkor sul tipo di attacco? io non so perchè (pur avendo scarponi kayland automatici) privilegio rampone semi-automatico...in questo caso attacco new-matic....può essere una variabile importante oppure non cambia il valore del rampone in se anche sul tecnico Question

Mah, io sono di sQuola vecchia e prediligo l'attacco automatico su scarponi che dispongono di questa struttura, però il new matic lo puoi usare su tutti i moderni scarponi semirigidi ed elimina il problema della "tacca" frontale dello scarpone che limandosi può portare a problemi di aggancio... insomma anche qui devi prendere quello che ti piace. Very Happy vedi che ti siamo utili? Laughing
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

tu lo dici per scherzo ma siete utilissimi davvero...è già importante sapere che la tipologia new-matic non è inferiore come prestazioni a quella automatica... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati