Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
ramponi grivel
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2007 6:03 pm    Oggetto: ramponi grivel Rispondi citando

ciao a tutti. volevo chiedervi un parere ed un confronto (soprattutto tra chi li ha provati sul campo) tra i modelli g12 e g14. ciò che mi preme più sapere è se le punte frontali del g14 possono essere un "problema" su terreno misto dove magari si trovano anche sassi. in definitiva secondo voi possono essere considerati ramponi duttili o li considerate ramponi specifici per il verticale e sprecati per tutto il resto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2007 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

dipende da che cosa vai a fare. detta così non è chiara.

il g14 è un rampone per robe difficile con punte inadatte alla neve. il 12 per robe medie medio difficile con le punte per la neve.

sicuro il 12 sul misto classico non dà il meglio di se con quelle punte enormi. meglio l'air tech per me.

poi dipende cosa intendi per misto Wink il 14 puoi mettere la frontale mono...... se del caso Cool
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2007 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

intendo un rampone polivalente da poter usare quasi sempre avendo una buona resa...in poche parole un rampone con cui trovarsi bene su belle vie con pendenza relativa (40-45...) ma anche su qualche bella nord o scivolo con pendenze anche elevate...non so come siete abituati voi....a parte il caso che si facciano cascate per cui avere l'attrezzo specifico (stile rambo4 x stare su grivel) non credo abbiate tanti tipi di ramponi pronti ai vari usi....o sbaglio? io dopo qualche anno, approfittando del fatto che vado a fare un corso di ghiaccio 1 settimana per migliorare il mio livello, mando in pensione i miei vecchissimi ramponi (anche perchè non sono omologati oltre che vecchi) e quindi...l'air tech mi pare che avrebbe un utilizzo un pò limitato se in programma ci sono pareti nord...mentre il g12 mi pare più versatile....la curiosità riguarda il g14 che altro non è che il g12 tranne che per le punte anteriori forgiate e orizzontali per il ghiaccio...il punto è: se uno ha in mente di fare un pò di tutto capiterà spesso di usare i ramponi anche in gite su semplici nevai o (tipo l'anno scorso sull'ortles) in pezzi di parete con rocce e ghiaccio da affrontare coi ramponi ai piedi.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 6:03 am    Oggetto: Rispondi citando

direi che le tue esigenze collimano di + col 12 che col 14.

cmq per quanto riguarda i ramponi che uno ha, al giorno d'oggi ovviamente

ramponi in lega per sci alp facile
ramponi in lega maggiorata per sci alp difficile
ramponi da misto classico
ramopni da via di ghiaccio classica
ramponi da cascata
ramponi da escursionismo
rampini da discesa via in roccia

ramponi polivalenti da morosa Cool

nulla + nulla meno Wink Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Come dice Espo dipende da cosa fai, per il tipo di attività che indichi sembra essere meglio il G12.

Personalmente se dovessi acquistare un unico rampone per farci un po' di tutto prenderei il G14, perche` mi da` più sicurezza se trovo tratti ripidi di ghiaccio vivo anche su una Nord classica. Ma io ci farei goulotte e cascate...

Per il tipo di misto che indichi te, che mi sembra il classico terreno da via di media difficoltà, i due attrezzi sono entrambi validi, vai tranquillo.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Io invece credo che un G14 come rampone unico non sia l'ideale. Certo se la prevalenza di ascensioni che effettui sono goulotte o pareti nord molto ripide e con ghiaccio affiorante o vie di misto molto impegnative allora il discorso cambia. Io per esempio per fare scivoli classici tipo la nord della Presanella mi sono trovato da Dio anche con i G12 anche nei tratti in ghiaccio. Essendo un po' un malato dell'attrezzatura non faccio testo, ma come dice Espo secondo me se vuoi fare un'attività molto diversificata dal nevaio alla nord sono quasi obbligatori due tipi di ramponi diversi.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

spunti interessanti da tutti...una curiosità per domenice....giustamente dici che per fare un pò tutto il top è avere due tipi di rampone...ok...ma in questo caso quale sarebbe la tua coppia ideale? g12-g14 secondo mio modesto parere non mi pare un accoppiata vincente...nel senso che essendo identici come 10 punte della base su nevai semplici o poco ripidi (stile normale gran zebrù) si comportano allo stesso modo..anche sul ripido neve più o meno io credo...anche se espo ad esempio dice che le punte forgiate del g14 su neve non vanno bene..(perchè? essendo dritte col peso tendono a tagliare in verticale la neve e farti scivolare??? scusate l'ignoranza) mentre sul ripido in cui si trova ghiaccio (non che i g12 come dici nel caso della presanella si comportino male) i g14 ti danno una spinta in più...sta tutto qui il mio dilemma, che poi più che altro è curiosità...anche io sono un malato di materiale Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

al giorno d'oggi, nel bene o nel male si dà un gran importanza all'attrezzatura, anche perchè l'attrezzatura è sempre + specifica. questo ti permette da un lato prestazioni avanzate dall'altro però ti incasina la scelta o meglio ti obbliga ad avere + materiale.

logicamente questo non vuol dire che con un unico paio di ramponi non puoi fare tutto, come si faceva una volta. è indubbio però che un paio di ramponi leggeri pesano meno e ti fanno risparmiare energie su certe gite. abbinati ad altre cose leggere ti permettono tempi molto ridotti rispetto ad anni fa. pochi anni fa. allo stesso modo uno bravo farà cascate anche con dei ramponi poco tecnici, non dico quelli in lega ma poco via. certo sarà limitato nel grado e non potrà raggiungere i massimi suoi livelli. le 8 paia di ramponi di cui sopra non sono ovviamente il frutto di una rapina o di 10 minuti di assoluta imbecillità ma il risultato di 25 anni di attività diversificata in cui ogni tanto compri un pezzo, di solito quando lo svendono di brutto.

quindi scegli pure con tranquillità. qualsiasi rampone che prendi lo userai ovunque vorrai e pian piano diversificherai il parco fino ad arrivare a perdere 1 ora davanti l'armadio pensando a quale rampone sta meglio con le tue 8 coppie di piccozze..... Cool
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:
spunti interessanti da tutti...una curiosità per domenice....giustamente dici che per fare un pò tutto il top è avere due tipi di rampone...ok...ma in questo caso quale sarebbe la tua coppia ideale? g12-g14 secondo mio modesto parere non mi pare un accoppiata vincente...nel senso che essendo identici come 10 punte della base su nevai semplici o poco ripidi (stile normale gran zebrù) si comportano allo stesso modo..anche sul ripido neve più o meno io credo...anche se espo ad esempio dice che le punte forgiate del g14 su neve non vanno bene..(perchè? essendo dritte col peso tendono a tagliare in verticale la neve e farti scivolare??? scusate l'ignoranza) mentre sul ripido in cui si trova ghiaccio (non che i g12 come dici nel caso della presanella si comportino male) i g14 ti danno una spinta in più...sta tutto qui il mio dilemma, che poi più che altro è curiosità...anche io sono un malato di materiale Very Happy Very Happy Very Happy


La differenza sostanziale tra la posizionatura delle punte frontali sta nella penetrazione più efficace (verticale) nel ghiaccio e la maggior tenuta (orizzontale) nella neve di nevaio. Va detto che la struttura verticale delle punte tende a creare il famoso "zoccolo" quando utilizzato in determinate condizioni su neve. Di contro la struttura orizzontale delle punte, in una salita di ghiaccio veramente duro e / o stratificato (tipo quello da noi trovato alla Roccia Baitone) sono praticamente inutilizzabili in sicurezza in quanto tendono a vibrare parecchio e rompere/rimbalzare. Certo l'accoppiata vincente non è G12-G14 in quanto molto simili tra di loro. Ritengo che rimanendo in ambito Grivel si possano individuare tre tipi di ramponi
Airtech per salite prevalentemente di misto
G12 terreni misti e scivoli ghiacciati di difficoltà medie
Rambo 4 misto molto difficile, cascate di ghiaccio, ghiaccio impegnativo.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

x espo: ti do pienamente ragione. infatti è un paradosso che noi stiamo a disquisire così tanto su differenze tra ramponi tutti di ottima fattura ma con differenti tecnologie avanzate...mi dico sempre che quando hanno salito la splendida e terribile parete N dell'ortles 70 anni fa(un esempio a caso ma non troppo essendo questa una montagna che adoro e una parete che sogno e mi lascia a bocca aperta) non avevano certo il problema se usare i g14 o i rambo....eppure l'hanno salita lo stesso...ho una foto di messner che fa la parete con semplicissimi e vecchissimi ramponi a cinghie...quindi...per noi è ovviamente troppa manna avere tutto questa tecnologia...ed un pò è anche da acquolina in bocca e da grande indecisione perchè si vorrebbe sempre più di quello che basta (forse troppo)...però è bello confrontarsi e discuterne...


x domen...in definitiva una tua ipotetica accoppiata è g12-rambo...piuttosto che g14-rambo Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di contro la struttura ORIZZONTALE delle punte, in una salita di ghiaccio veramente duro e / o stratificato (tipo quello da noi trovato alla Roccia Baitone) sono praticamente inutilizzabili in sicurezza in quanto tendono a vibrare parecchio

?????????????????????????????????????????????

NON MI è CHIARO...LE ORIZZONTALI (G14) in caso di ghiaccio veramente duro non sono perfette? forse intendevi quelle ricurve leggermente verso il basso (g12) o sbaglio????
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:


x domen...in definitiva una tua ipotetica accoppiata è g12-rambo...piuttosto che g14-rambo Laughing
Rimanendo in ambito Grivel decisamente si, se l'attività che svolgi è alpinisticamente mirata a scalate di difficoltà medioalte.

Tanto per puntualizzare Laughing , ai tempi di Miniggerode Ertl Clucker e via dicendo, si ausavano si i ramponi a cinghie, ma si scalava la parete solo se in neve e gradinando tutti i passi... volendo si può farlo anche adesso senza perdere tempo d'avanti all'armadio per scegliere tra Rambo, Rocky e Spiderman Laughing Wink
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:
Di contro la struttura ORIZZONTALE delle punte, in una salita di ghiaccio veramente duro e / o stratificato (tipo quello da noi trovato alla Roccia Baitone) sono praticamente inutilizzabili in sicurezza in quanto tendono a vibrare parecchio

?????????????????????????????????????????????

NON MI è CHIARO...LE ORIZZONTALI (G14) in caso di ghiaccio veramente duro non sono perfette? forse intendevi quelle ricurve leggermente verso il basso (g12) o sbaglio????


i 12 sono orizzontali
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
daniele1980 ha scritto:


x domen...in definitiva una tua ipotetica accoppiata è g12-rambo...piuttosto che g14-rambo Laughing
Rimanendo in ambito Grivel decisamente si, se l'attività che svolgi è alpinisticamente mirata a scalate di difficoltà medioalte.

Tanto per puntualizzare Laughing , ai tempi di Miniggerode Ertl Clucker e via dicendo, si ausavano si i ramponi a cinghie, ma si scalava la parete solo se in neve e gradinando tutti i passi... volendo si può farlo anche adesso senza perdere tempo d'avanti all'armadio per scegliere tra Rambo, Rocky e Spiderman Laughing Wink



Rolling Eyes Rolling Eyes vero......... Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:
Di contro la struttura ORIZZONTALE delle punte, in una salita di ghiaccio veramente duro e / o stratificato (tipo quello da noi trovato alla Roccia Baitone) sono praticamente inutilizzabili in sicurezza in quanto tendono a vibrare parecchio

?????????????????????????????????????????????

NON MI è CHIARO...LE ORIZZONTALI (G14) in caso di ghiaccio veramente duro non sono perfette? forse intendevi quelle ricurve leggermente verso il basso (g12) o sbaglio????

Le punte dei G14 sono a struttura verticale
http://www.grivel.com/?L=I
quelle a struttura orizzontale sono quelle del G12
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati