Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
ramponi grivel
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:


i 12 sono orizzontali



allora non capisco un tubo....per me orizzontale è la punta dritta del 14.........
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:
Citazione:


i 12 sono orizzontali



allora non capisco un tubo....per me orizzontale è la punta dritta del 14.........


Spetta n'attimo:
per verticale o orizzontale non si intende l'inclinazione e la ricurvatura delle punte ma la posizione rispetto all'asse del rampone. se le punte sono disposte ------ sono orizzontali se sono IIII sono verticali. Ovviamente si parla solo di quelle frontali. Chiaro adesso?
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy scusa
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:


Tanto per puntualizzare Laughing , ai tempi di Miniggerode Ertl Clucker e via dicendo, si ausavano si i ramponi a cinghie, ma si scalava la parete solo se in neve e gradinando tutti i passi... volendo si può farlo anche adesso senza perdere tempo d'avanti all'armadio per scegliere tra Rambo, Rocky e Spiderman Laughing Wink


beh cmq allora erano salite al top del possiible. oggi sono salite di una certa facilità tecnica alla portata di ognuno. le dovesti paragonare al top di oggi ... per la scelta del materiale




e allora ti trovi con il problema di avere altre 2 paia di ramponi Laughing Laughing Laughing
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Domonice"]
daniele1980 ha scritto:


Di contro la struttura orizzontale delle punte, in una salita di ghiaccio veramente duro e / o stratificato (tipo quello da noi trovato alla Roccia Baitone) sono praticamente inutilizzabili in sicurezza in quanto tendono a vibrare parecchio e rompere/rimbalzare..




ma tu in definitiva che ramponi hai usato??????'
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:




ma tu in definitiva che ramponi hai usato??????'



lui usa i monopunta da cascata estrema pure per fare la normale del cevedale. ma + che scelta tecnica è per poterla raccontare Wink che un paio di ramponi normali nn fa figo Cool
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:
Very Happy scusa
e de che? Laughing
espo ha scritto:
daniele1980 ha scritto:




ma tu in definitiva che ramponi hai usato??????'



lui usa i monopunta da cascata estrema pure per fare la normale del cevedale. ma + che scelta tecnica è per poterla raccontare Wink che un paio di ramponi normali nn fa figo Cool

ESATTO Very Happy Very Happy Very Happy io ho un armadio pieno di ramponi, ma alcontrario di espo non sono frutto di 25 anni di onorata attività sul campo ma di 1 ora di imbecillità Laughing
Laughing Laughing
Spesso uso gli Ice Green della Camp per le scialpinistiche tipo Guglielmo o Grem, quando invece capita di trovare nevai durante i trekking di 5 o 6 giorni (tipo il sentiero delle Orobie) porto per ogni evenienza i Rambo della Grivel. Se l'obbiettivo è invece una salita da superfighi tipo la normale all'Adamello dalle Lobbie porto gli Airtech e se mi portano a fare salite di estrema difficoltà invernale come il Cimon della Bagozza prediligo i G12. Poi da non far mancare mai nello zaino gli Ice Rider in lega ultraleggera per le salite di cascate di ghiaccio e i Footfang per salite di roccia fino a difficoltà estrema (anche III). Per salite molto tecniche su terreno vario tipo il Piz Tri da Malonno porto sempre con me i Grivel F2 a struttura verticale rigida e punte orizzontali oppure i Black Ice semiautomatici. Ovviamente la scelta è data in base all'abbinamento dei colori rispetto ai vestiti che indosso. Sicuramente ho dimenticato qualcosa, ma credo di essere stato chiaro ed esaustivo
Cmq per il Baitone ho usato gli M10 Charlet Moser Wink
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -


L'ultima modifica di Domonice il Ven Giu 01, 2007 1:33 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy buona questa...

mi è parso di capire che tu espo usi materiale grivel quindi chiedo anche a te che ramponi usi Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
daniele1980 ha scritto:
Very Happy scusa
e de che? Laughing


per l'ignoranza Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy buona questa...

mi è parso di capire che tu espo usi materiale grivel quindi chiedo anche a te che ramponi usi Shocked


in realtà i miei grivel g10 li usa la giò.

però ti posso dire che il mio prossimo acquisto saranno un paio di air tech, nn so se light o normali . del resto faccio così poco su ghiacico ormai che i vecchi cm vanno + che ben
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo usa un paio di ramponi donatigli da Diemberger, quelli usati per la meringa.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
espo usa un paio di ramponi donatigli da Diemberger, quelli usati per la meringa.

erano tutto altro quei ramponi. purtroppo nn vanno bene con i nuovi scarponi leggeri. e mi tocca prendere un altro paio da misto.

mi trovo così bene che poi li uso pure sulle salite di neve Laughing

cmq su cascata all'epoca usavo i m8 che credo siano come i 10 + o meno. per le vie classiche i g12 mi paiono otitmali per le goulotte i 14 o i rambo dipende poi che uso uno ne fa.

e soprattuto i canali di rifornimento che poi alla fine fanno il materiale se non sei ricco come il dome
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

in realtà i miei grivel g10 li usa la giò.

però ti posso dire che il mio prossimo acquisto saranno un paio di air tech, nn so se light o normali . del resto faccio così poco su ghiacico ormai che i vecchi cm vanno + che ben[/quote]


LA GIò SAREBBE LA MOGLIE?? SCUSA MA SONO NUOVO...QUINDI TU FAI PIù ROCCIA CHE ALTRO...

per chiudere e tirare un riassunto: la molteplicità di tecnologie e materiali ci danno tante possibilità per fare alpinismo a tutti i livelli e per essere completi e pronti a tutto vale la pena, nel caso dei ramponi, avere due modelli almeno da gestire nelle varie situazioni...tanta scelta ok ma anche costi alti...per esempio un accoppiata g12-rambo ti porta a quasi 300 eurini di investimento.....chiaro che uno non deve prendere tutto insieme, anche perchè prima di arrivare ad avere necessità dei rambo se ne deve mangiare di ghiaccio...proprio per questo, visto che comunque ho anche altre parti dell'attrezzatura da rinnovare (il mio vecchio imbrago CASSIN è ormai da museo, il casco pure) sono orientato ad avere un bel rampone che non mi deluda e possa essere il rampone ufficiale e UNICO per qualche anno...poi si vedrà...siccome ho trovato un offerta in cui vi sono 30 euro tra i g12 e g14 (115 e 145) volevo sapere come vi orientereste voi in base all'esperienza...per i rambo ci sarà tempo...in futuro... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
espo usa un paio di ramponi donatigli da Diemberger, quelli usati per la meringa.



la meringa.... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad sigh....(requiem)
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:



LA GIò SAREBBE LA MOGLIE??


Shocked Shocked Shocked ma che fai porti sfiga? me tocco le p****

la giò è la giò e basta.

una contadina retica che odia gli orobici e mena pure forte.

è mia amica Cool
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati