Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Arriverà la neve in pianura il 21-12 x l'inizo dell'inverno?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e Affini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GIO4000



Registrato: 01/01/08 10:59
Messaggi: 1172
Residenza: MORBEGNO (SO)

MessaggioInviato: Mer Dic 16, 2009 2:06 pm    Oggetto: Arriverà la neve in pianura il 21-12 x l'inizo dell'inverno? Rispondi citando

Iniziano a divulgare bolettini meteo che: oltre che fra la notte di venerdì e parte di sabato mattina che potrà cadere un po' di neve in pianura, poca roba, coll'inizio della prossima settimana Meteoswiss da neve fino in pianura a sud delle Alpi e favonio nella Svizzera orientale, anche se è ancora presto per dirlo, ma c'è da crederci che se arriverà una perturbazione un po' più attiva , con il freddo che stiamo vivendo in questi giorni, la precipitazione cadrà sottoforma di neve fino in pianura e nelle grandi città sarà il caos se riuscirà a caderne un po', e se invece passerà a pioggia col trascorrere delle ore, in montagna cadrà più abbondante che se nevicasse fino in pianura.
Attendiamo i nuovi bolettini meteo, poi iniziamo a sperare, io almeno se confermano spererò in maiera positiva, chi invece si dovrà spostare per molti km in auto, non lo so se la penserà come me.
Ciao Giò. Very Happy Wink
_________________
ROVEDATTI GIOVANNI
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Dic 16, 2009 5:35 pm    Oggetto: Re: Arriverà la neve in pianura il 21-12 x l'inizo dell'inve Rispondi citando

GIO4000 ha scritto:
Iniziano a divulgare bolettini meteo che: oltre che fra la notte di venerdì e parte di sabato mattina che potrà cadere un po' di neve in pianura, poca roba, coll'inizio della prossima settimana Meteoswiss da neve fino in pianura a sud delle Alpi e favonio nella Svizzera orientale, anche se è ancora presto per dirlo, ma c'è da crederci che se arriverà una perturbazione un po' più attiva , con il freddo che stiamo vivendo in questi giorni, la precipitazione cadrà sottoforma di neve fino in pianura e nelle grandi città sarà il caos se riuscirà a caderne un po', e se invece passerà a pioggia col trascorrere delle ore, in montagna cadrà più abbondante che se nevicasse fino in pianura.
Attendiamo i nuovi bolettini meteo, poi iniziamo a sperare, io almeno se confermano spererò in maiera positiva, chi invece si dovrà spostare per molti km in auto, non lo so se la penserà come me.
Ciao Giò. Very Happy Wink

Chi dovrà spostarsi in macchina subirà... è Natale e voglio la neve, me l'ha chiesta mio figlio! Ecchecazz... Very Happy
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Mer Dic 16, 2009 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ad oggi i modelli prevedono una mega sciroccata con neve in pianura il 21 ma poi una gran piovuta con limite neve in esorabile rialzo.
Io spero in una soluzione con meno precipitazioni, meno richiamo caldo. E' un peccato vedere la neve tramutarsi in pioggia dopo le temperature potenzialmente ottime di questi giorni.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Eos



Registrato: 23/09/08 00:01
Messaggi: 292
Residenza: Lombardia

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2009 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Ad oggi i modelli prevedono una mega sciroccata con neve in pianura il 21 ma poi una gran piovuta con limite neve in esorabile rialzo.
Io spero in una soluzione con meno precipitazioni, meno richiamo caldo. E' un peccato vedere la neve tramutarsi in pioggia dopo le temperature potenzialmente ottime di questi giorni.

Già... Evil or Very Mad Però almeno visto che sono in ferie, posso farmi un giretto un pò più in alto... Rolling Eyes
_________________
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.

Piede di Corvo, Piedineri
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2009 9:59 am    Oggetto: Re: Arriverà la neve in pianura il 21-12 x l'inizo dell'inve Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Chi dovrà spostarsi in macchina subirà... è Natale e voglio la neve, me l'ha chiesta mio figlio! Ecchecazz... Very Happy



Giusto!
(infatti stamattina nevicava ed ancora adesso qualche cm di bianco da' un tono natalizio al paesaggio...) Very Happy
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2009 9:59 am    Oggetto: Prove generali di neve Rispondi citando

Questa mattina svegliato dall'isteria di una pazza (mia moglie) che ha visto il giardino che da verde è diventato bianco e pensava di dover montare le catene!!!

Quando mi ha detto così, un tonfo al cuore: "NEVEEE!!!", poi, un'occhiata fuori, dalla finestra della camera, per accorgersi che è solo una spruzzatina, nulla più!

Comunque, meglio di niente, per lo meno, le temperature si sono abbassate e madre natura ci ha fatto vedere che riesce ancora a tingere tutto di bianco!

Speriamo che MenagramoGrigna, non abbia ragione: "Ad oggi i modelli prevedono una mega sciroccata con neve in pianura il 21 ma poi una gran piovuta con limite neve in esorabile rialzo. " (Cit.)
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
selvadec



Registrato: 07/07/08 16:30
Messaggi: 1495
Residenza: MAZZANO, Brescia

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2009 10:07 am    Oggetto: Re: Prove generali di neve Rispondi citando

Brescia leggermente innevata questa mattina....pochi cm.
_________________
Edoardo F.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2009 10:12 am    Oggetto: Re: Prove generali di neve Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:


Speriamo che MenagramoGrigna, non abbia ragione: "Ad oggi i modelli prevedono una mega sciroccata con neve in pianura il 21 ma poi una gran piovuta con limite neve inesorabile rialzo. " (Cit.)


Bisogna anche vedere cosa intende il menagramo con inesorabile rialzo. Se il rialzo porterà la neve sopra i 900-1000 m ok ma se succede come al 7-8 dicembre che ha piovuto fin a 1900-2000 m non ci siamo. Io voglio essere ottimista; più che altro spero di avere almeno neve sciabile fin in paese (Paisco Loveno dove ho la seconda casa (che è per la precisione a 1256 m)) nelle vacanze di Natale, così mi posso divertire tutti i giorni senza dover per forza ricorrere all'auto.
Dalle previsioni di ilmeteo.it comunque pare che dopo il 23 si entri in una fase con nevicate continue non forti ma moderate con quota neve un po' in rialzo (pare limite verso i 1300 m). Speriamo che venga qualcosa di un po' consistente che adesso a quote medie (sotto i 1500-1600 m) la materia prima è assai poca (almeno qui in zona BS-BG).
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2009 10:20 am    Oggetto: Re: Prove generali di neve Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
Dalle previsioni di ilmeteo.it comunque pare che dopo il 23 si entri in una fase con nevicate continue non forti ma moderate con quota neve un po' in rialzo (pare limite verso i 1300 m). Speriamo che venga qualcosa di un po' consistente che adesso a quote medie (sotto i 1500-1600 m) la materia prima è assai poca (almeno qui in zona BS-BG).


Speriamo! Anche qui, nel lecchese, in quanto a neve in basso... nulla di buono!

Giacomo cordamolla ha scritto:
Paisco Loveno dove ho la seconda casa


Ma sbaglio o da Paisco Loveno, si parte per ilTorsoleto?! (Quanti trasporti di mattoni, travi, cemento.... la mia schiena si ricorda ancora!!!)
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2009 11:58 am    Oggetto: Re: Prove generali di neve Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:


Giacomo cordamolla ha scritto:
Paisco Loveno dove ho la seconda casa


Ma sbaglio o da Paisco Loveno, si parte per ilTorsoleto?! (Quanti trasporti di mattoni, travi, cemento.... la mia schiena si ricorda ancora!!!)


Non sbagli affatto Cool
Al rifugio si può anche salire con gli sci, però è da fare con neve ben assestata nell'ultimo tratto (poi si può proseguire anche fino in cima al Monte Torsoleto e Bivacco Davide). Per esempio nella mia gita del 6/12 (report) ho notato una frattura ben ampia nel manto nevoso (tipo distacco di fondo non partito del tutto ma solo inizato e rimasto lì (quindi roba da stare all'occhio mica male)). In quel tratto si forma spesso quella frattura, solo che è un punto abbastanza obbligato di passaggio; quindi tanto vale fermarsi al Monte dei Matti (che sapendo dove salire (qui diciamo che posso dire di essere un local (mio papà è nato lì)) è quasi sempre sicuro).

P.S.
Sono un po' O.T., spero che il Grigna non cancelli il messaggio (sai lui come moderatore nella stanza meteo è abbastanza autoritario (ma poi nelle altre stanze è il primo a svaccare i topic degli altri Twisted Evil Twisted Evil ))
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2009 12:13 pm    Oggetto: Re: Prove generali di neve Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
P.S.
Sono un po' O.T., spero che il Grigna non cancelli il messaggio (sai lui come moderatore nella stanza meteo è abbastanza autoritario (ma poi nelle altre stanze è il primo a svaccare i topic degli altri Twisted Evil Twisted Evil ))

Laughing Laughing Laughing Laughing Twisted Evil Laughing
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2009 12:19 pm    Oggetto: Re: Prove generali di neve Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
ZioPunzo ha scritto:


Giacomo cordamolla ha scritto:
Paisco Loveno dove ho la seconda casa


Ma sbaglio o da Paisco Loveno, si parte per ilTorsoleto?! (Quanti trasporti di mattoni, travi, cemento.... la mia schiena si ricorda ancora!!!)


Non sbagli affatto Cool
Al rifugio si può anche salire con gli sci, però è da fare con neve ben assestata nell'ultimo tratto (poi si può proseguire anche fino in cima al Monte Torsoleto e Bivacco Davide). Per esempio nella mia gita del 6/12 (report) ho notato una frattura ben ampia nel manto nevoso (tipo distacco di fondo non partito del tutto ma solo inizato e rimasto lì (quindi roba da stare all'occhio mica male)). In quel tratto si forma spesso quella frattura, solo che è un punto abbastanza obbligato di passaggio; quindi tanto vale fermarsi al Monte dei Matti (che sapendo dove salire (qui diciamo che posso dire di essere un local (mio papà è nato lì)) è quasi sempre sicuro).

P.S.
Sono un po' O.T., spero che il Grigna non cancelli il messaggio (sai lui come moderatore nella stanza meteo è abbastanza autoritario (ma poi nelle altre stanze è il primo a svaccare i topic degli altri Twisted Evil Twisted Evil ))


Vabè, per sta volta sei perdonato Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2009 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per lunedi e martedi è ancora presto.Non sappiamo neanche se nevica domani.....
Comunque sembra strano che con le temperature che avremo in quota girerà in pioggia dopo appena 12 ore.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
GIO4000



Registrato: 01/01/08 10:59
Messaggi: 1172
Residenza: MORBEGNO (SO)

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2009 1:42 pm    Oggetto: Passaggio a pioggia dopo appena h12 e intensità dell'evento? Rispondi citando

Anche a me sembra strano, ma possono sempre sbagliare, ma da un canto come già detto ieri se si scalda vuole dire che l'apporto di umidità sarà maggiore e facilmente in montagna le nevicate potranno essere più abbondanti, anche se per ora non si capisce ancora quanto potrà nevicare e che intensità avrà la precipitazione, attendiamo gli sviluppi.


grigna ha scritto:
Per lunedi e martedi è ancora presto.Non sappiamo neanche se nevica domani.....
Comunque sembra strano che con le temperature che avremo in quota girerà in pioggia dopo appena 12 ore.

_________________
ROVEDATTI GIOVANNI
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2009 2:20 pm    Oggetto: Re: Prove generali di neve Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:

Se il rialzo porterà la neve sopra i 900-1000 m ok ma se succede come al 7-8 dicembre che ha piovuto fin a 1900-2000 m non ci siamo


Oppure ci siamo alla grande... dipende dai gusti... in un caso o nell'altro qualcosa andra` in condizioni... Wink
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e Affini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 1 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati