Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
nuova veste grafica bollettino nivometeo Arpa lombardia
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e Affini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paglia



Registrato: 13/02/07 11:31
Messaggi: 549
Residenza: Iseo (BS)

MessaggioInviato: Gio Dic 03, 2009 1:07 pm    Oggetto: nuova veste grafica bollettino nivometeo Arpa lombardia Rispondi citando

http://www.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolniv.pdf

La quota dell'innevamento a 1000m per le prealpi bresciane è sbagliata
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Gio Dic 03, 2009 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

No comment.... dopo mesi che non lo guardavo me ne sono accorto ieri sera. Ottima la grafica e le specifiche. Ma bisogna essere dei professionisti del settore per vedere che la qn non è a 1000 metri? Boh. Sempre più perplesso.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Deiv



Registrato: 20/11/07 18:01
Messaggi: 403
Residenza: Bellano

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sarà, ma c'è bisogno sempre di una certa interpretazione quando si leggono i bollettini...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Davide Perego ha scritto:
Sarà, ma c'è bisogno sempre di una certa interpretazione quando si leggono i bollettini...

No scusa, questa mi suona nuova. Devo interpretare un bollettino? Si interpreta una mappa meteo casomai, non un bollettino testuale con grafica esplicita (pericolo 3 / quota neve 1000 m)...
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Deiv



Registrato: 20/11/07 18:01
Messaggi: 403
Residenza: Bellano

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

SI ma un valore come quello, poichè può variare nell'arco della giornata, può essere preso come riferimento, non come verità assoluta Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
paglia



Registrato: 13/02/07 11:31
Messaggi: 549
Residenza: Iseo (BS)

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Davide Perego ha scritto:
SI ma un valore come quello, poichè può variare nell'arco della giornata, può essere preso come riferimento, non come verità assoluta Razz


Davide, quello di cui parlavamo io e il Dome è la quota dell'innevamento al suolo Cool , non lo 0 termico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Deiv



Registrato: 20/11/07 18:01
Messaggi: 403
Residenza: Bellano

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

paglia ha scritto:
Davide Perego ha scritto:
SI ma un valore come quello, poichè può variare nell'arco della giornata, può essere preso come riferimento, non come verità assoluta Razz


Davide, quello di cui parlavamo io e il Dome è la quota dell'innevamento al suolo Cool , non lo 0 termico


Ho capito. Ma il discorso è lo stesso a mio parere. Se ti dicono che la neve al suolo sarà a 1000m, per poter giudicare nel complesso, oltre al fatto che la vedrò o no, posso usare altri parametri: durata della precipitazione, esposizioni, vento, temperatura.

Se ti riferisci al fatto che il bolletino tende a generalizzare un pò troppo allora hai ragione

Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Deiv



Registrato: 20/11/07 18:01
Messaggi: 403
Residenza: Bellano

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

URCA URCA AVETE RAGIONE VOI: sull'ultimo bollettino emesso danno lo zero termico a 22000 metri!!!!!

http://www.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolniv.pdf

Qui c'è poco da interpretare: VA BUTTATO! Shocked Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Davide Perego ha scritto:
URCA URCA AVETE RAGIONE VOI: sull'ultimo bollettino emesso danno lo zero termico a 22000 metri!!!!!

http://www.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolniv.pdf

Qui c'è poco da interpretare: VA BUTTATO! Shocked Shocked


dai...è chiaro che devono ancora tarare i campi.
Sono 2200 ed è corretto.

E la quota neve attuale è corretta.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so che amici abbiate all'ARPA per continuare a difendere quel bollettino. Davide sulla quota dell'innevamento c'è poco da interpretare. A 1000 metri su tutta la lombardia alla data di emissione del bollettino non so dove possano aver visto un fiocco di neve. Quello dello 0t è un discorso troppo complesso e di certo non può far fede. Logicamente loro (penso, altrimenti non trovo altra spiegazione a valori perennemente sbagliati) misurano lo 0t nella libera atmosfera SOPRA MILANO. Nelle valli e sopratutto in determinate valli i valori si discostano di molto/troppo. Comunque sia personalmente ritengo il bollettino ARPA (sia meteo che nivo) una ciofeca. Il giorno in cui avrò riscontro sul campo cambierò posizione.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Eos



Registrato: 23/09/08 00:01
Messaggi: 292
Residenza: Lombardia

MessaggioInviato: Sab Dic 05, 2009 1:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Non so che amici abbiate all'ARPA per continuare a difendere quel bollettino. Davide sulla quota dell'innevamento c'è poco da interpretare. A 1000 metri su tutta la lombardia alla data di emissione del bollettino non so dove possano aver visto un fiocco di neve. Quello dello 0t è un discorso troppo complesso e di certo non può far fede. Logicamente loro (penso, altrimenti non trovo altra spiegazione a valori perennemente sbagliati) misurano lo 0t nella libera atmosfera SOPRA MILANO. Nelle valli e sopratutto in determinate valli i valori si discostano di molto/troppo. Comunque sia personalmente ritengo il bollettino ARPA (sia meteo che nivo) una ciofeca. Il giorno in cui avrò riscontro sul campo cambierò posizione.

Io in Arpa ci lavoro, ma effettivamente i bollettini emessi da questo stesso ente non è che siano proprio il massimo. Però a discolpa di miei colleghi, che non conosco, dico che i mezzi messi a nostra disposizione sono alquanto pietosi.. Tanto per dirne una, questa settimana una giornata l'ho passata a fare il lavoro da casa, tanto il mio pc dell'ufficio era impallato.
E poi Brunetta si lamenta dei dipendenti pubblici... ma noi magari ci lamentiamo di altre cose più pratiche e contingenti!
_________________
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.

Piede di Corvo, Piedineri
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Deiv



Registrato: 20/11/07 18:01
Messaggi: 403
Residenza: Bellano

MessaggioInviato: Sab Dic 05, 2009 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capito Very Happy . Avete ragione!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Dic 05, 2009 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eos ha scritto:
Domonice ha scritto:
Non so che amici abbiate all'ARPA per continuare a difendere quel bollettino. Davide sulla quota dell'innevamento c'è poco da interpretare. A 1000 metri su tutta la lombardia alla data di emissione del bollettino non so dove possano aver visto un fiocco di neve. Quello dello 0t è un discorso troppo complesso e di certo non può far fede. Logicamente loro (penso, altrimenti non trovo altra spiegazione a valori perennemente sbagliati) misurano lo 0t nella libera atmosfera SOPRA MILANO. Nelle valli e sopratutto in determinate valli i valori si discostano di molto/troppo. Comunque sia personalmente ritengo il bollettino ARPA (sia meteo che nivo) una ciofeca. Il giorno in cui avrò riscontro sul campo cambierò posizione.

Io in Arpa ci lavoro, ma effettivamente i bollettini emessi da questo stesso ente non è che siano proprio il massimo. Però a discolpa di miei colleghi, che non conosco, dico che i mezzi messi a nostra disposizione sono alquanto pietosi.. Tanto per dirne una, questa settimana una giornata l'ho passata a fare il lavoro da casa, tanto il mio pc dell'ufficio era impallato.
E poi Brunetta si lamenta dei dipendenti pubblici... ma noi magari ci lamentiamo di altre cose più pratiche e contingenti!
Questo è un contributo che se non altro aiuta a capire il perchè di certe inefficenze. Cazzo siamo nella regione più industrializzata e ricca dell'universo e gli enti di pubblica utilità (e tanta, visto il territorio montuoso lombardo) non hanno i mezzi minimi per svolgere il loro lavoro adeguatamente. Son proprio contento Confused
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paglia



Registrato: 13/02/07 11:31
Messaggi: 549
Residenza: Iseo (BS)

MessaggioInviato: Mar Dic 08, 2009 11:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, per quanto riguarda 0 termico, ARPA se ha sbagliato, ha sbagliato per ribasso:

http://old.meteonetwork.it/index.php?sezione=radiosondaggi&subsect=attuale&dett=16080

Ma ditemi, voi che avete girovagato per monti, come è diventata la neve con questa caldazza e questa umidità?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2009 12:58 am    Oggetto: Rispondi citando

paglia ha scritto:
Ma ditemi, voi che avete girovagato per monti, come è diventata la neve con questa caldazza e questa umidità?


Per quello che ho visto io ha fatto più casini il vento, un pò di croste in giro qua e la Confused
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e Affini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati