Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
PAGINA REPORT SCI RIPIDO/SCI ESTREMO SU ON ICE
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> On-Ice.it
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giacomolonghi



Registrato: 15/03/08 13:49
Messaggi: 75
Residenza: cucciago (co)

MessaggioInviato: Dom Nov 15, 2009 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok allora vorra dire niente pagina del ripido...era solo una proposta la mia...nulla di piu, che dovesse scatenar discussioni..

anche se... io penso che la gente nn è cosi sciocca se, vedendo la pagina di ripido...si monta la testa e va a ripetere tali cose...anzi...secondo me è peggio nn precisarlo e segnalare solamente la gita di ripido con un semplice "OSA+" perche in tal caso sciatori che sanno affrontare senza problemi gite osa, ma magari nn in grado di affrontare OSA+ (o meglio..OSA++++) prendon spunto, tentano la sciata, e li si che ci sarebbero disguidi..e rischi inutili

ho compreso benissimo che nn è nello spirito di on ice creare pagine dettagliate o distinguere impresa da impresa suddividendola per classi di difficoltà in delle pagine...è solo una semplice proposta quella di crear una pagina...nulla di piu...nn modo per esaltare sciate estreme, nn un modo per diversificarsi da altri scialpinisti, solo una proposta credo discutibile...come in parte si è fatto

il ripido è una disciplina che richiede la perfezione...nn si puo sbagliare...la minima cosa che nn è ok porta ad una maggior probabilità di incidenti e imprevisti...e dato che nn è come una sciata fuoripista qualunque, si dovrebbe precisare in modo chiaro e tondo una serie di fattori rilevanti da tener bene in considerazione quando uno sciatore va a leggere un report...se nn lo si puo far con una pagina...almeno lo si potrebbe fare inserendo qualche piccolo dettaglio in piu nelle scialpinistiche...senza stare a complicare un classico inserimento dati di un report generico di scialp, ma magari inserendo una mascherina/finestra in cui selezionare e evidenziare un qualcosa che distinguesse bene la cosa...nn so...pendenze....colore diverso nell'apparizione del report sulla home delle uscite..


L'ultima modifica di giacomolonghi il Dom Nov 15, 2009 6:37 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ivanbue



Registrato: 10/03/07 18:34
Messaggi: 547
Residenza: LECCO

MessaggioInviato: Dom Nov 15, 2009 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

potresti farlo inserendo nel "nome della gita",di fianco la scritta "sci ripido" Wink Wink
_________________
Esteriormente,un paio di sci non presenta per sè stesso nulla di straordinario,nessuno potrebbe immaginare,così a prima vista,il potere che in essi si occulta.A.Conan Doyle
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Kliff 62



Registrato: 26/04/08 18:34
Messaggi: 646
Residenza: Valle Seriana

MessaggioInviato: Dom Nov 15, 2009 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

ivanbue ha scritto:
potresti farlo inserendo nel "nome della gita",di fianco la scritta "sci ripido" Wink Wink
Mettendo anche la difficoltà sciistica saresti più preciso http://www.lalpinistavirtuale.it/skiripido/default.htm . apri la pagina ANNOTAZIONI di questo link , come scala io la trovo molto interessante. Ciao Wink
_________________
Tante cose buone a TUTTI
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Nov 16, 2009 7:20 am    Oggetto: Rispondi citando

OSA+ si riferisce al limite superiore dello scialpinismo, cioe` itinerari con molti tratti S4 e qualche passaggio a S5. E` una dicitura ripresa dal libro Scanavino di sicalpinismo in Svizzera.

Potremmo aggiungere verso l'alto due livelli ESA (Estremo Sci Alpinista) ed ESA+ per le gite di sci estremo, cioe` dove l'S5 e` presente in lunghi tratti con passaggi di S6 o S6 continuo.
Poi stara` nel commento mettere dei dettagli sugli specifici passaggi.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Kikko 1
Ambasciatore On Ice nel mondo


Registrato: 12/02/07 21:09
Messaggi: 1343
Residenza: Parco del Camandellino

MessaggioInviato: Lun Nov 16, 2009 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

io trovo che l'idea di giacomo possa essre considerata buona per ampliare anche i contatti....di on- ice io per esempio i report di questo tipo di discesa vado a vedermeli sempre su gulliver..magari fossi capace.... non sono d'accordo per come hai posto il problema ... sono d'accordo su questo punto con l'orobico (capita raramente Very Happy ).. a questo si potrebbe trovare un equilibrio tra rischiesta e offerta e ii "capi" di On-ice potrebbero trovare una soluzione che accontenti tutti
_________________
" il giovedì e il venerdì si scia il sabato e la domenica si tromba (Claus)
"La vita e' troppo bella per sciare male" (_Uli)
"kikko spostati quando arrivo o se no ti faccio i fari" (Righetti)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Franco



Registrato: 18/04/07 15:50
Messaggi: 285
Residenza: Grone

MessaggioInviato: Lun Nov 16, 2009 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

giacomolonghi ha scritto:
sciatori che consultano il sito....cosi avrebbero un riferimento diretto ad una pagina in cui presenziano le gite di ripido dettagliate....perche se per esempio un onicer scia una parete sconosciuta, e inserendola nella pagina scialp magari viene snobbata o non guardata, si andrebbe a perdere un report che potrebbe essere utile agli amanti del ripido, e per di piu questi ultimi per tali gite andrebbero a guardare altri siti.


Forse il vero problema, che non c'è solo per le discese di ripido o estremo, ma anche per tutte le altre (io per esempio in questi ultimi anni cercavo le scialpinistiche MS perchè sto introducedno la ragazza allo scialpinismo), è una rapida consultazione del database di on-ice (che ormai è davvero grande).
Mi spiego, non si possono filtrare i report per difficoltà, per dislivello o zona, lo stesso per gli itinerari. Se fosse possibile sarebbe un bel servizio per tutti, qualsiasi cosa cerch. Per il ripido uno filtra le OSA+ e poi se le vede, lo stesso per chi cerca le MS.

Come già detto da altri, circa il rischio imitazione, credo sia responsabilità di ognuno descrivere onestamente e coscienziosamente le sue uscite, e per chi le legge essere cosciente delle sue capacità e dei suoi limiti. E' vero che un sito influenza più di una guida, ma le guide di ripido esistono e non per questo la gente si mette a sendere sui 50° senza averne la capacità.
_________________
In Wildness Is the Preservation of the World (Henry David Thoreau)
Top
Profilo Invia messaggio privato
alex85



Registrato: 24/02/09 22:10
Messaggi: 61
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Nov 17, 2009 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
OSA+ si riferisce al limite superiore dello scialpinismo, cioe` itinerari con molti tratti S4 e qualche passaggio a S5. E` una dicitura ripresa dal libro Scanavino di sicalpinismo in Svizzera.

Potremmo aggiungere verso l'alto due livelli ESA (Estremo Sci Alpinista) ed ESA+ per le gite di sci estremo, cioe` dove l'S5 e` presente in lunghi tratti con passaggi di S6 o S6 continuo.
Poi stara` nel commento mettere dei dettagli sugli specifici passaggi.


L'idea mi sembra buona. Anch'io durante la scorsa stagione ho avuto problemi a creare report per le gite di sci ripido tanto che una l'ho messa nella sezione ghiaccio http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=4&id=730 . Si era arrivati ad una situazione per cui erano classificate come OSA+ sia gite a 45° (es. canale bendotti) sia gite a 55°. Aprendo la scala verso l'alto si dovrebbe riuscire a risolvere il problema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pastore Serafino



Registrato: 06/09/08 14:15
Messaggi: 262
Residenza: Grigna Meridionale

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 12:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma si ma cosa cambia è inutile star li a complicare le cose con 1000 categorie. alla fine lo sci ripido è sempre scialpinismo e lo scialpinismo è pur sempre alpinismo... si usano sempre gli sci le pelli e le gambe.. non bisogna mica sempre classificare per forza tutto con 1000 sigle e numeri...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Pastore Serafino



Registrato: 06/09/08 14:15
Messaggi: 262
Residenza: Grigna Meridionale

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 12:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Piuttosto una pagina di fotografia manca. Su planet mountain e fuorivia ce l'hanno
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per la fotografia seria ci sono i forum dedicati dove si ha a disposizione molta gente che se ne intende veramente. Per noi penso che vada benissimo restare in Tecniche e Materiali.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Pastore Serafino



Registrato: 06/09/08 14:15
Messaggi: 262
Residenza: Grigna Meridionale

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 11:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma si dicevo solo così
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
selvadec



Registrato: 07/07/08 16:30
Messaggi: 1495
Residenza: MAZZANO, Brescia

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Per la fotografia seria ci sono i forum dedicati dove si ha a disposizione molta gente che se ne intende veramente. Per noi penso che vada benissimo restare in Tecniche e Materiali.


Ma non te ne va bene una....Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
giacomolonghi



Registrato: 15/03/08 13:49
Messaggi: 75
Residenza: cucciago (co)

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

fate come più ritenete opportuno....
io vado avanti a sciarmi le pareti...di problemi nn ce ne sono....nn ci perdo nulla io, ma solo voi a livello visite dettagliate pr il ripido (anche in minima parte ma vi assicuro che perdete visite)...e tanto in ogni caso è pieno di scemi che prendono, imitano, e vanno a accopparsi sulle nord....anche senza star li a fare la pagina apposita per il ripido su on ice da cui prenderebbero spunto...vedere la nostra uscita sul san matteo in cui il giorno seguente 2 l'han ritentata e a un sesto di discesa son risaliti a piedi...dicendo di credere che i 55/60 gradi erano fattibili e sciabili basandosi sulle foto di altri ....nn oso immaginare se avessero continuato a scendere.
vorrà dire che andrò ad arricchire GULLIVER che la pagina seria di ripido la ha, e qui indicherò semplicemente OSA+ ...di problemi nn ce ne sono...eran solo proposte

http://giacomolonghi.wordpress.com
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

giacomolonghi ha scritto:
fate come più ritenete opportuno...

la cosa curiosa è che neanche sul tuo sito c'è questa distinzione... Rolling Eyes
http://giacomolonghi.wordpress.com/category/scialpinismo-sci-ripido-freeride/
ma forse perchè tanto tu di scialpinismo non ne fai Laughing

dai dai scherzo, comunque nei report oltra ad indicare il tipo di discesa potresti magari allegare il link di GULLIVER Wink

solo una curiosità: ma davvero sta discesa è sui 55/60°? Shocked

_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giacomolonghi



Registrato: 15/03/08 13:49
Messaggi: 75
Residenza: cucciago (co)

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

...ma dicono....pero dato che mi fido poco dei report degli altri ho voluto andare a vedere con naso...e da quel che dicono e che ho constatato è sui 55/60.

ora modifico il sito e distinguo subito il ripido dallo scialpinismo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> On-Ice.it Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati