Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Nord Propedeutiche
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ghiaccio e Misto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2007 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

anche la nord del Ciarforon si presta bene: una via non lunga (400m) con pendenze tranquille (sui 45°) con il pezzo poco prima della fine invece più interessante e spesso ghiacciato (60-65° a seconda di come lo prendi), la discesa che avviene cpn un paio di doppie dalla cresta della normale può essere problematica in caso di nebbia (noi eravam scesi in doppia dalla parete)

un'altra lì attaccata più tranquilla ma secondo me molto estetica è la nord della Becca di Monciair, che mi piacerebbe molto fare

sulle Alpi Centrali, è stata dimenticata fra le altre la nord di Cima Piazzi che ben si può prestare ai primi approco col ripido, anche se la conosco solo dalle relazioni


può esserti d'aiuto nell'avere degli spunti se ti interessa questo tipo disalite il libro di Quagliotto, mi pare si chiami "Pareti di Cristallo"

attenzione, lamaggior parte delle salite sono cambiate (alcune sono quasi scomparse...) perciò usalo come fonte d'ispirazione poi rivolgiti al web o ai locals... Crying or Very sad
_________________
"Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2007 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

misteradamello ha scritto:
infatti io ho iniziato lì!

I soliti buffoni Laughing , eri li con un principiante? Rolling Eyes
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2007 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Ero io IL principiante! Laughing
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2007 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

un bella nord abbastanza semplice è quella della cima di cantone...discesa facile e parete non lunga!
è stata la mia prima nord dopo che avevo fatto un mini corsoconil cai...esattamente 14 anni fa...era luglio innoltrato ed era in ondizioni ottime...ora a luglio fa scifo!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2007 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

allora, se qui si parla di cordata di principianti le nord papabili non sono poi moltissime. Se il principiante va con una guida la nord con tiri di ghiaccio o discese impegnative non sono un problema ma se entrambi i pirl.. ehm i componenti della cordata sono principianti voglio vedere come si mette la giornata. Mica tutti hanno i nervi saldi come il Franz e sanno affrontare qualunque contrattempo. Spesso poi perdere tempo sulla nord è sinonimo di aumento dei pericoli oggettivi. Poi stando aiparametri orientali l'iter corretto prevede lo svezzamento sulla Tour Ronde, il we successivo la nord della Verte , la Blanche de peuterey, con tutta l'esperienza accumulata, il mitico couloir del Dru. Ci vuole pazienza insomma, almeno un mese prima di assaporare il verticale Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2007 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
allora, se qui si parla di cordata di principianti le nord papabili non sono poi moltissime. Se il principiante va con una guida la nord con tiri di ghiaccio o discese impegnative non sono un problema ma se entrambi i pirl.. ehm i componenti della cordata sono principianti voglio vedere come si mette la giornata. Mica tutti hanno i nervi saldi come il Franz e sanno affrontare qualunque contrattempo. Spesso poi perdere tempo sulla nord è sinonimo di aumento dei pericoli oggettivi. Poi stando aiparametri orientali l'iter corretto prevede lo svezzamento sulla Tour Ronde, il we successivo la nord della Verte , la Blanche de peuterey, con tutta l'esperienza accumulata, il mitico couloir del Dru. Ci vuole pazienza insomma, almeno un mese prima di assaporare il verticale Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


quoto pienamente!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2007 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Ci vuole pazienza insomma, almeno un mese prima di assaporare il verticale Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


Un MESE???
Io in realtà contavo di farne ancora 1-2 faciline e/o cortine, dedicarmi alle creste & classicone per l'estate, un po' di roccia ad agosto (forse daro' una mano ad un amico ad aprire una via in valcamonica, ovviamente in veste di assicuratore-portamateriali) vedere cosa butta l'autunno con un paio di bivacchi di goduria puramente escursionistico-esplorativa, per giungere all'inverno magari con la I e farmi un corso di cascate.
Poi l'anno prossimo fare un poco piu sul serio.

Ora ravano per la cima Cantone Wink
Ma la Nord della Tour Ronde, consigliata dagli anziani e deprecata dai frequentatori attuali di goulotte&coluoir del Bianco , in realtà com'e' messa oggi come oggi?
Mi dicono che non e' piu' la salita facile di una volta, ma un colatoio di scariche inutilmente pericoloso...
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2007 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

nikkor ha scritto:
Domonice ha scritto:
Ci vuole pazienza insomma, almeno un mese prima di assaporare il verticale Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


Un MESE???
Io in realtà contavo di farne ancora 1-2 faciline e/o cortine, dedicarmi alle creste & classicone per l'estate, un po' di roccia ad agosto (forse daro' una mano ad un amico ad aprire una via in valcamonica, ovviamente in veste di assicuratore-portamateriali) vedere cosa butta l'autunno con un paio di bivacchi di goduria puramente escursionistico-esplorativa, per giungere all'inverno magari con la I e farmi un corso di cascate.
Poi l'anno prossimo fare un poco piu sul serio.

Ora ravano per la cima Cantone Wink
Ma la Nord della Tour Ronde, consigliata dagli anziani e deprecata dai frequentatori attuali di goulotte&coluoir del Bianco , in realtà com'e' messa oggi come oggi?
Mi dicono che non e' piu' la salita facile di una volta, ma un colatoio di scariche inutilmente pericoloso...


la tour rond è sempre una bella salita..quest'inverno è stata ripetuta spessimo e in condizioni ok...ormai le nord sono da primavera e inverno...d'estate si ravana su ghiaccio e magari scariche di sassi che rendono solopiu pericloso il tutto...comunque non una delle nord piu semplici...nella stettoia centrale c'è sempre ghiaccio a 60° circa e un po di buona idea su che bisogna fare è meglio averla...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2007 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

brozio ha scritto:
un po di buona idea su che bisogna fare è meglio averla...


Mi dicevano che anche la discesa ha il suo perche'...
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2007 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

misteradamello ha scritto:
Ero io IL principiante! Laughing


pure io
e certo con la morosa di allora meno brava di me.... prima uscita in occidentali.
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2007 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

nikkor ha scritto:
brozio ha scritto:
un po di buona idea su che bisogna fare è meglio averla...


Mi dicevano che anche la discesa ha il suo perche'...


in effetti è vero..ma anche dipende dalle condizioni...se non ricordo male avevo fatto una doppietta in usaltino di roccia e il resto niente di che...sicuramente non è difficile ma come ben saprai smpre occhi aperti!!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2007 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:


Poi stando aiparametri orientali l:



quello che te non riesci a capire è che una preparazione tecnica e fisica di buon livello e una capacità generale di andare in montagna sul difficile ti permettono di affrontare le cose con relativa serenità.

se se abituato a muoverti sul sesto in dolomiti e a fare cascate di ghiaccio sul verticale la nord della tour ronde non ti fa nessun effetto.

è ovvio che se invece parliamo di persone che arrivano dalle vie normali che in parete non ci stanno mai che non si allenano che nn sanno fare le manovre ecc ecc il discorso cambia

come ha fatto notare l'orobico un paio di giorni fa se uno va sempre in montagna è allenato anche se non fa specificatamente una cosa.
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2007 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

nikkor ha scritto:
brozio ha scritto:
un po di buona idea su che bisogna fare è meglio averla...


Mi dicevano che anche la discesa ha il suo perche'...


il problema di quei posti sono le condizioni che trovi. con il sole e la traccia pare tutto una cagata. ti trovi con la nebbia senza traccia tutto diventa un' impresa.

da bocia quando ho fatto la nord sono sceso dalla tour ronde a corda corta chiacchierando e ridendo.

da alpinista maturo esperto e allenato quando ho fatto il gervasutti sono sceso in non so quanto tempo con doppie e con una lotta estrema poi sul ghiacciaio per tornare a caso vivo. quel giorno ho deciso che il gps non è un optional
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2007 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
Domonice ha scritto:


Poi stando aiparametri orientali l:



quello che te non riesci a capire è che una preparazione tecnica e fisica di buon livello e una capacità generale di andare in montagna sul difficile ti permettono di affrontare le cose con relativa serenità.

se se abituato a muoverti sul sesto in dolomiti e a fare cascate di ghiaccio sul verticale la nord della tour ronde non ti fa nessun effetto.

è ovvio che se invece parliamo di persone che arrivano dalle vie normali che in parete non ci stanno mai che non si allenano che nn sanno fare le manovre ecc ecc il discorso cambia

come ha fatto notare l'orobico un paio di giorni fa se uno va sempre in montagna è allenato anche se non fa specificatamente una cosa.

Quello che non rieci a capire tu invece è che se uno mette nel titolo di un 3d NORD PROPEDEUTICHE vuol dire che non si muove con serenità sul 6° dolomitico ne tantomeno fa cascate verticali. O meglio non uno che scrive dalla lombardia. poi so bene che dal piave verso est i parametri cambiano.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2007 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

certo che a me le N mi incutono timore... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ghiaccio e Misto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati