Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
sotto la montagna...
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2017 10:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

10 anni sono passati da questo post !!
Grazie di averlo risollevato.
Magari il Brozio ci è pure tornato... Very Happy
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2017 11:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

BRAVO Luca a riesumare questo post cosi che la speleologia abbia un po' di visibilità . Il buco del castello lo percorsi con le nottole nel lontano 88 trovandolo davvero stupendo ( mai quanto il bus di tacoi) e sconsiglio a chi non è preparato ( tecnica e conoscenza del luogo) di entrarvi , gironzolare in grotta non è una attività che si presti molto alla improvvisazione. Ma se siete curiosi rivolgetevi ad i gruppi speleo ,in genere sbavano anche solo all'idea di avere un nuovo adepto( schiavo Laughing ) in più. Allora con noi c'era un geologo Statunitense........ un brivido mi è corso per la schiena Crying or Very sad non lo sapevo dell'incidente del 92
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
luca.trovesi



Registrato: 08/03/16 17:24
Messaggi: 107
Residenza: Costa di Mezzate

MessaggioInviato: Lun Dic 11, 2017 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti credo che nell'ambiente orobico, ma in generale in tutta la penisola, le grotte non abbiano la frequentazione che meritano... abbiamo alcuni incredibili abissi nelle nostre montagne calcaree.
A scopo pubblicitario mi colpirono molto dei miniposter della Federazione Speleologica Lombarda di tutte le aree carsiche regionali, e la presentazione power point della Regione Lombardia scaricabile al seguente link (riguardante in particolare la provincia di Bergamo):

http://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/edc3c3e5-a9ff-4adf-bfd9-3346caa81b29/tognini-carsismo-lombardia-provincia-bergamo.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=edc3c3e5-a9ff-4adf-bfd9-3346caa81b29

Poi ogni gruppo concentra la sua attenzione (e si innamora) di specifiche zone, e forse è anche questo il bello della speleologia (sono quasi 30 anni che il mio amico Giorgio esplora nuove grotte e cunicoli sotto il Pizzo Arera, ogni weekend). Per esempio la zona del Lago di Iseo (Abisso Bueno Fonteno) è esplorata in gran parte dal gruppo Speleo CAI Lovere, la zona dell'Arera-Valsecca-Fop dal GSB Le Nottole, la zona brembana dal G.S. Valle Imagna, con numerose collaborazioni tra le varie associazioni.

Questo è invece il link al Catasto Speleologico Lombardo che, tuttavia, permette di accedere esclusivamente alla mappa delle grotte. Per ottenere descrizione e rilievo della cavità bisogna essere registrati come utenti.

http://www.speleolombardia.it/catasto/index.php?mod=Map&nav=1&q=&spfield_NUM=&spfield_NOME=&min_SVILRE=&min_DTOT=&order=recordupdate&desc=1

Spero che questo post possa fare sollevare curiosità e ammirazione nei confronti della speleologia.
PS: sia il GSB Le Nottole che lo Speleo Club Orobico organizzano a

Citazione:
comunque anche qua in bergamascaci sonodei bei grottoni...zona arera e zona dossena...tuttora inarera c'è l'abisso degli increduli che è la piu profonda in lombardia...-680 mi pare o poco meno!

Attualmente la più profonda di Lombardia (e seconda in Italia) è l'abisso "W le donne" in Grigna. L'ingresso della grotta si trova sulla cresta Piancaformia a circa 2197 m, e tuttora credo che il fondo sia -1313 m... che roba!
_________________
"La Montagna è fatta per tutti, non solo per gli Alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"
Guido Rey
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Sab Dic 16, 2017 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente, questo post, mi era sfuggito...
certamente è affascinante ripercorrere gli anni dell'inizio del CNSAS e delle eroiche gesta di questi ragazzi!
Ora, tecniche e materiali hano sicuramente fatto passi da gigante, ma la dedizione e il coraggio delle persone che portano soccorso, non cambia!

Per quanto riguarda le grotte: Brozio... quando ci facciamo un giretto speleo??? Wink

Anch'io son quasi 2 anni che non scendo sotto il livello del terreno! Cool
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Sab Dic 16, 2017 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magari si potrebbe organizzare ancora qualcosa tipo questo: http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=12443&highlight=oncave
Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati