Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Cancano-S. Maria-Umbrail-Forcola-Pedenoletto-Cancano

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2009 11:36 pm    Oggetto: Cancano-S. Maria-Umbrail-Forcola-Pedenoletto-Cancano Rispondi citando

Domenica mi son sparato questo giro in solitaria. Son partito poco prima di dove indicato nell'itinerario. Poi ho costeggiato anche la prima diga sulla destra (attraversando il muro prima) e ho seguito fedelmente l'itinerario indicato, tra l'altro ben segnalato sul posto e ottimo anche il roadbook di cui ho postato il link. Nel tratto che costeggia il lago di Livigno in alto sembra quasi di essere sopra un fiordo norvegese. La salita al Jufplaun è poi su single in salita tutto pedalabile e molto bello. La discesa che porta all'Alpe Mora è il pezzo più tecnico (anche se breve purtroppo) ma è anche divertente (a parte una tipa di lingua crucca che mi si è bloccata in mezzo spingendo la bici, senza spostarsi assolutamente al mio arrivo. A ripartire poi ho fatto un po' fatica, ma si fa bene tutto in sella). La salita all'Umbrail Pass da Santa Maria (tra l'altro bellissimo paesino) è per il 70% asfaltata, il resto sterrata. Occhio a non farsi prendere troppo dalla foga perchè non ha tratti durissimi ma sta sempre fra i 9% e il 10%. Da lì il sentiero verso la bocchetta di Forcola si pedala bene a parte gli ultimi 2 tornanti (comunque saran si e no 100 m lineari). La variante a Pedenoletto, che ho fatto e consiglio, si svolge dapprima su sentiero piano ma su un vero e proprio ghiaione e in ultima parte su breve tratto a spinta anch'esso su ghiaia. Da lì la discesa porta in breve alle bocche di Pedenolo e poi si inizia a vedere una vera e propria opera d'arte: la mulattiera che porta alla malga di Pedenolo serpeggia letteralmente, è una continua curva e controcurva, tornante e chi più ne ha più ne metta. Dalla malga poi si affronta un pendio molto ripido ed esposto dove il single track resta facile, a parte gli ultimi tornanti che sono un po' stretti (occhio se non siete più che sicuri è meglio poggiare il piede una volta in più, visto che un volo avrebbe conseguenze non belle sicuramente). Sbucati sulla Val Forcola è ormai pura accademia ritornare a Cancano e riattraversare la diga per far rientro al punto di partenza.
Il giro non è molto tecnico ma attraversa posti stupendi creati a misura di biker.
In totale con la variante di Pedenoletto sono circa 75 km e 2500 m di disilivello.

P.S. però adesso avrei anche voglia di montagna con la m maiuscola ma sto cavolo di meteo non assiste per niente Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 6:36 am    Oggetto: Re: Cancano-S. Maria-Umbrail-Forcola-Pedenoletto-Cancano Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
Domenica mi son sparato questo giro in solitaria.


Gran girone. Ma come mai te sempre da solo?
Vabbè, noi andiamo più piano, ma non trovi nessun altro che si aggreghi??
Very Happy Very Happy


Citazione:

P.S. però adesso avrei anche voglia di montagna con la m maiuscola ma sto cavolo di meteo non assiste per niente Evil or Very Mad Evil or Very Mad


Già. Mi sa che si finirà per pedalare anche domani... Però ti chiamo dopo, appena visti gli ultimi aggiornamenti.
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 7:20 am    Oggetto: Re: Cancano-S. Maria-Umbrail-Forcola-Pedenoletto-Cancano Rispondi citando

admarc2 ha scritto:
Giacomo cordamolla ha scritto:
Domenica mi son sparato questo giro in solitaria.


Gran girone. Ma come mai te sempre da solo?
Vabbè, noi andiamo più piano, ma non trovi nessun altro che si aggreghi??
Very Happy Very Happy


Se andate più piano è ben da vedere, in discesa soprattutto. Più che altro io mi spingo fino a percorsi da xc marathon con qualche puntata fino all'all mountain medio mentre voi spingete (soprattutto il livello tecnico) un po' troppo oltre i miei mezzi (sia bici che tecnica personale).
Ho provato ad agosto a portare un mio cugino che ha iniziatoquest'anno in mtb (ma già faceva bici da corsa) in uno dei miei gironi lunghi ma devo dire che fisicamente riesco forse meglio a pedalare da solo. Se magari mi iscrivo a qualche squadretta per la stagione entrante può darsi che riesca a trovare qualcuno.


admarc2 ha scritto:
Giacomo cordamolla ha scritto:

P.S. però adesso avrei anche voglia di montagna con la m maiuscola ma sto cavolo di meteo non assiste per niente Evil or Very Mad Evil or Very Mad


Già. Mi sa che si finirà per pedalare anche domani... Però ti chiamo dopo, appena visti gli ultimi aggiornamenti.


Purtoppo mi sa che dobbiamo cedere Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucky



Registrato: 19/02/07 16:32
Messaggi: 76
Residenza: Monticelli Brusati (BS)

MessaggioInviato: Sab Set 19, 2009 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se, se, lo sò io com'è! Il Cordamolla ha la gamba lunga! Se no mica te li pippi 75Km!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Set 19, 2009 5:36 pm    Oggetto: Re: Cancano-S. Maria-Umbrail-Forcola-Pedenoletto-Cancano Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
admarc2 ha scritto:
Giacomo cordamolla ha scritto:
Domenica mi son sparato questo giro in solitaria.


Gran girone. Ma come mai te sempre da solo?
Vabbè, noi andiamo più piano, ma non trovi nessun altro che si aggreghi??
Very Happy Very Happy


Se andate più piano è ben da vedere, in discesa soprattutto. Più che altro io mi spingo fino a percorsi da xc marathon con qualche puntata fino all'all mountain medio mentre voi spingete (soprattutto il livello tecnico) un po' troppo oltre i miei mezzi (sia bici che tecnica personale).
Ho provato ad agosto a portare un mio cugino che ha iniziatoquest'anno in mtb (ma già faceva bici da corsa) in uno dei miei gironi lunghi ma devo dire che fisicamente riesco forse meglio a pedalare da solo. Se magari mi iscrivo a qualche squadretta per la stagione entrante può darsi che riesca a trovare qualcuno.


admarc2 ha scritto:
Giacomo cordamolla ha scritto:

P.S. però adesso avrei anche voglia di montagna con la m maiuscola ma sto cavolo di meteo non assiste per niente Evil or Very Mad Evil or Very Mad


Già. Mi sa che si finirà per pedalare anche domani... Però ti chiamo dopo, appena visti gli ultimi aggiornamenti.


Purtoppo mi sa che dobbiamo cedere Crying or Very sad

Giacomo poche storie. Se in discesa passo io vuol dire che tu ci passi con una pedivella. In salita per far fiato potresti sfinirci con i tuoi racconti Very Happy . Dai che è venuto anche Arno con un cancello scorrevole a fare due megagitoni, non vedo perchè non potresti venire tu... Anche oggi bel giro difficile al Carega da Ala. 2200 metri per una 50 di km di sviluppo.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Lun Set 21, 2009 9:51 am    Oggetto: Re: Cancano-S. Maria-Umbrail-Forcola-Pedenoletto-Cancano Rispondi citando

Domonice ha scritto:

Giacomo poche storie. Se in discesa passo io vuol dire che tu ci passi con una pedivella. In salita per far fiato potresti sfinirci con i tuoi racconti Very Happy . Dai che è venuto anche Arno con un cancello scorrevole a fare due megagitoni, non vedo perchè non potresti venire tu... Anche oggi bel giro difficile al Carega da Ala. 2200 metri per una 50 di km di sviluppo.


Alla fine ho deciso di declinare l'invito del Marc anche per sto giro (che tra l'altro visto sviluppo, dislivello e considerando il terreno su cui solitamente vi muovete, deve essere stato bello duro), ma prima della fine della stagione (almeno per me se si iniza con gli sci poi il fine settimana sarà occupato) mi sa che almeno una volta vengo a fare un giro con voi (non questa settimana però che non posso), così, come dici tu, vi allieterò la giornata con i miei racconti Very Happy Very Happy

P.S. Ieri ero su a casa in montagna (senza bici). Visto il meteo non male son andato a vedere un percorso e ho scoperto un bel single track che permette di fare da Malga Val di Scala inf. a Paisco tutto off-road (prima metà single track non supertecnico ma bello e poi stradina). Da lì in giù poi, facendo solo 1 km di asfalto, si può deviare ancora e arrivare a Forno ancora tutto su sentiero Razz (in tot. 1250 m di dislivello negativo con solo 1 km di asfalto e metà (se non di più) di single track)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Lun Set 21, 2009 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lucky ha scritto:
Se, se, lo sò io com'è! Il Cordamolla ha la gamba lunga! Se no mica te li pippi 75Km!


Ma che gamba lunga e gamba lunga, di lunga sicuro ho la lingua Very Happy
P.S. Vedo solo ora che sei del mio stesso paese, ma dove di preciso?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucky



Registrato: 19/02/07 16:32
Messaggi: 76
Residenza: Monticelli Brusati (BS)

MessaggioInviato: Lun Set 21, 2009 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
Lucky ha scritto:
Se, se, lo sò io com'è! Il Cordamolla ha la gamba lunga! Se no mica te li pippi 75Km!


Ma che gamba lunga e gamba lunga, di lunga sicuro ho la lingua Very Happy
P.S. Vedo solo ora che sei del mio stesso paese, ma dove di preciso?


Via Arici.... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Lun Set 21, 2009 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lucky ha scritto:
Giacomo cordamolla ha scritto:
Lucky ha scritto:
Se, se, lo sò io com'è! Il Cordamolla ha la gamba lunga! Se no mica te li pippi 75Km!


Ma che gamba lunga e gamba lunga, di lunga sicuro ho la lingua Very Happy
P.S. Vedo solo ora che sei del mio stesso paese, ma dove di preciso?


Via Arici.... Smile


Cavolo anche stessa via. Hai presente salendo a destra quella casa con staccionata "montana" in legno, dove c'è un piccolo dosso artificiale? Io abito lì
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucky



Registrato: 19/02/07 16:32
Messaggi: 76
Residenza: Monticelli Brusati (BS)

MessaggioInviato: Lun Set 21, 2009 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
Lucky ha scritto:
Giacomo cordamolla ha scritto:
Lucky ha scritto:
Se, se, lo sò io com'è! Il Cordamolla ha la gamba lunga! Se no mica te li pippi 75Km!


Ma che gamba lunga e gamba lunga, di lunga sicuro ho la lingua Very Happy
P.S. Vedo solo ora che sei del mio stesso paese, ma dove di preciso?


Via Arici.... Smile


Cavolo anche stessa via. Hai presente salendo a destra quella casa con staccionata "montana" in legno, dove c'è un piccolo dosso artificiale? Io abito lì

AH! Caspita! la casa più bella di Monticelli!
Prima o poi bisogna che ci presentiamo dal vivo.
Magari anche solo x un pò di allenamento in compagnia.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2009 4:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:

Cavolo anche stessa via.


Shocked Shocked Shocked Shocked Aaaaazzzzz!!!!
Giacomino!! Non posso credere che non hai ancora raccontato niente ad uno della tua stessa via, perdipiù che va' pure in montagna ed in bici!

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario88



Registrato: 23/03/09 10:18
Messaggi: 19
Residenza: Verolavecchia (bs)

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2009 4:40 pm    Oggetto: pedenoletto Rispondi citando

Bel giro Giacomo!
Sono stato anche io ques'estate a Pedenoletto, partendo da Livigno.
ho fatto: Livigno, alpisella, cancano, bocchetta forcola (salendo dalla val forcola, dura, ma si riesce a fare tutta in sella a parte una decina di mt)-pedenoletto, discesa dai tornanti (opera d'arte)-cancano-passo trela-livigno.
circa 2100/2200 mt disl e un bel po' di km. Gran giro!
_________________
BdB
Top
Profilo Invia messaggio privato
castre71



Registrato: 02/10/09 17:41
Messaggi: 31
Residenza: rodengo saiano

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2009 5:01 pm    Oggetto: Re: Cancano-S. Maria-Umbrail-Forcola-Pedenoletto-Cancano Rispondi citando

[quote="Domonice"][quote="Giacomo cordamolla"]
admarc2 ha scritto:
Giacomo cordamolla ha scritto:
Domenica mi son sparato questo giro in solitaria.


Gran girone. Ma come mai te sempre da solo?
Vabbè, noi andiamo più piano, ma non trovi nessun altro che si aggreghi??
Very Happy Very Happy


Se andate più piano è ben da vedere, in discesa soprattutto. Più che altro io mi spingo fino a percorsi da xc marathon con qualche puntata fino all'all mountain medio mentre voi spingete (soprattutto il livello tecnico) un po' troppo oltre i miei mezzi (sia bici che tecnica personale).
Ho provato ad agosto a portare un mio cugino che ha iniziatoquest'anno in mtb (ma già faceva bici da corsa) in uno dei miei gironi lunghi ma devo dire che fisicamente riesco forse meglio a pedalare da solo. Se magari mi iscrivo a qualche squadretta per la stagione entrante può darsi che riesca a trovare qualcuno.


admarc2 ha scritto:
Giacomo cordamolla ha scritto:

P.S. però adesso avrei anche voglia di montagna con la m maiuscola ma sto cavolo di meteo non assiste per niente Evil or Very Mad Evil or Very Mad


Già. Mi sa che si finirà per pedalare anche domani... Però ti chiamo dopo, appena visti gli ultimi aggiornamenti.

ilcordamolla purtroppo per me pedala quanto parla Shocked ricardo un uscita serale io lui e il lacky sulle colline di casa quali salita alla tesa e a anche una buona tecnica in discesa furbo quel ragazzo Cool .
_________________
mai molà e se sei incerto tieni aperto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati