Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Passo del Forame

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ùl_volpe



Registrato: 07/06/09 21:35
Messaggi: 733
Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 6:42 pm    Oggetto: Passo del Forame Rispondi citando

Ennesima gita matta della stagione , già averla pensata e aver cercato di attuarla fà capire per quale motivo nel nostro
'gruppo' non si fà a botte per entrare anzi ......... La reporto con un certo ritardo oltretutto perchè come può essere
ovvio al sottoscritto si è fuso afastwebbe proprio a ferragosto ; e pure questo può essere letto come un segno del destino
cicnico e baro . Era il nostro appuntamento stagionale e lo abbiamo fallito Smile Smile Smile Smile , ma .............. ritenteremo!
Eccolo lì , già illuminato dal primo sole mattutino del DAY2 , resterà però irraggiungibile ; certo che fare lo Scalino,
in bicicletta , salendo dal Painale , ma andiamo per ordine .



DAY1

Partenza in pomeriggiata da casa , la meta è il rifugio De Dosso all'alpe Painale , previsioni buone con la
sola possibilità di una sguazzatina verso le 20 , sguazzatina che puntuale come la scarogna arriverà verso
le 8 quando saremo oramai in vista del rifugio e ci laverà per bene ........



Per la prima volta decidiamo di scendere da dove siamo saliti , quindi non mi dilungherò troppo nella descrizione dell'itinerario
Solo che una volta giunti all'altezza del rifugio Val di Togno , gestito e aperto , la strada finisce e si inizia a calcare o pedalicchiare
fino al De Dosso , le chiavi disponibili presso il CAI di Sondrio o allo stesso Rif.Val di Togno .La mappa 3D era troppo vasta e non ho voglia di sbattermi .....



Il sentiero , quì in salita Wink Smile Smile , fino all'alpe Painale è veramente fantastico ....





Nonostante sia abbastanza vicina a Sondrio questa vallata è una delle più selvagge e meno antropizzate della Valtellina ,
molto molto bella , non me la ricordavo più così ........



Ore 20 e 05 , passata la sguazzatina , per l'indomani i segni premonitori sono ottimi Smile Smile Smile



Il rifugio De Dosso all'alpe Painale , bè le foto le ho fatte io , non è che si possa pretendere chissà cosa..........
Molto bello e accogliente , questa valle merita di essere visitata , forse però è più opportuno farci un trekking
non un giro in rampichino , cmq la discesa da quì fino al Val di Togno è strabella , con vari pianori da pedalare
per la gioia de malati della tennnnnnnnica .



Da fuori òl rifugio







Dentro il rifugio .......




DAY2

Il sentiero di salita è di difficile individuazione anzi dipiù , nella parte alta migliorerà un pochino ;
nel senso che ove ancora esiste il sentiero è diventato un ruscello mentre tra i sassi si intravedono bolli ,
desisteremo dall'obbiettivo primario . Per la prima volta questa scelta però non ha scatenato diatribe , anzi ....
La salita è un bastone , certo che ora rimembro e capisco per quale motivo il Passo del Forame non è un luogo molto gettonato



Allo stremo decidiamo di abbandonare le bici a circa 100 metri dalla sella , la volontà è che nel caso in cui
il sentiero che scende verso la Val Fontana e la capanna Cederna Maffina sia bello si recuperi i mezzi e si scenda dellà ,
niente , sembra troppo facile , però , magari , se si sale di là .......... Wink Smile Smile

Deposito bici



La capanna Cederna Maffina



Delusi alla meta , ma valà dai !!!!!



Panorami



Sentiero ????? Prima parte di discesa .



Sotto di noi bellissima l'alpe Painale , da visitare Smile Smile



Emmò tocca a li video della discesa .
Certificato come palla al piede Sad Sad Sad vengo lasciato in ultima posizione , così se già non si capisce nulla normalmente .....
Solo nel terzo filmato con un colpo di mano Smile Smile Smile riuscirò a passare d'avanti ; creando stradanni Smile Smile Smile Smile
Giunti al rif. Val di Togno si può scendere verso Mialli
fortunatamente durante la sosta pranzo al rifugio (scìatt Smile Smile Smile )il pneumatico posteriore della Ingrid
deciderà di esplodere , visto che i soci avevano già forato decidiamo di non abusare troppo della sorte e scendere
a Sondrio sulla strada sterrata .

VIDEO 1 : http://vimeo.com/6191881

VIDEO 2 : http://www.youtube.com/watch?v=XuGvgfW6H8o

VIDEO 3 : http://vimeo.com/6181785

Ciao e ora , se scala o almeno ce se prova Smile Smile Smile Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma sticazzi che bello! Non ho ancora visto il video e lo farò con calma, ma mi è venuta voglia di andarci... salendo dalla Val Fontana ovviamente Very Happy . Volpe sabato prossimo dobbiamo assolutamente organizzare qualcosa assieme. Gradita una quota compresa tra i 1500 minimi e i 4000 massimi. Insomma fuori dalla portata dei tafani Confused
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ùl_volpe



Registrato: 07/06/09 21:35
Messaggi: 733
Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Ma sticazzi che bello! Non ho ancora visto il video e lo farò con calma, ma mi è venuta voglia di andarci... salendo dalla Val Fontana ovviamente Very Happy . Volpe sabato prossimo dobbiamo assolutamente organizzare qualcosa assieme. Gradita una quota compresa tra i 1500 minimi e i 4000 massimi. Insomma fuori dalla portata dei tafani Confused


Per i tafani-mosche etcetc. pare , sottolineo pare , che la soluzione adottata dall'ùl_hans funzioni : Irrorare per bene lo zaino con del repellente Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green

Per sabato prossimo , cazzo il primo sabato libero dell'anno , sono già impegnato quì
http://rzeitham.mitoc.org/ids/index.cgi?mode=image&album=/2006/Yosemite_June/Snake_Dike_on_Half_Dome&image=%2336_R_on_top.jpg
Non male neanche quello sperone di roccia che si vede alle spalle Shocked Shocked , secondo mè se ci organizziamo si può provare a scendere da lì con la bici ...............
che fate , ci raggiungete ? Wink Wink Wink Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vitolo



Registrato: 27/10/08 13:23
Messaggi: 525
Residenza: la martinella

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

ùl_volpe ha scritto:
Domonice ha scritto:
Ma sticazzi che bello! Non ho ancora visto il video e lo farò con calma, ma mi è venuta voglia di andarci... salendo dalla Val Fontana ovviamente Very Happy . Volpe sabato prossimo dobbiamo assolutamente organizzare qualcosa assieme. Gradita una quota compresa tra i 1500 minimi e i 4000 massimi. Insomma fuori dalla portata dei tafani Confused


Per i tafani-mosche etcetc. pare , sottolineo pare , che la soluzione adottata dall'ùl_hans funzioni : Irrorare per bene lo zaino con del repellente Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green

Per sabato prossimo , cazzo il primo sabato libero dell'anno , sono già impegnato quì
http://rzeitham.mitoc.org/ids/index.cgi?mode=image&album=/2006/Yosemite_June/Snake_Dike_on_Half_Dome&image=%2336_R_on_top.jpg
Non male neanche quello sperone di roccia che si vede alle spalle Shocked Shocked , secondo mè se ci organizziamo si può provare a scendere da lì con la bici ...............
che fate , ci raggiungete ? Wink Wink Wink Very Happy Very Happy Very Happy
ho visto da una parte che anno fatto il grampa in mtb Shocked io un pensierino ce lo farei,no? minkia sempre gitone voi e? questo si che è alpbike Razz Wink
_________________
ieri è storia,domani è un mistero,ma oggi è un dono per questo si chiama presente.( maestro oogwai, kung fu Panda)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Dom Ago 23, 2009 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Minchia io al Passo del Forame non ci vado manco a piedi e voi ci andate in mountain bike? straordinario Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati