Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Passo di Zebrù con ....... overture
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ùl_volpe



Registrato: 07/06/09 21:35
Messaggi: 733
Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca

MessaggioInviato: Dom Ago 09, 2009 8:49 pm    Oggetto: Passo di Zebrù con ....... overture Rispondi citando

Ennesimo fine settimana con meteo incerto e , come al solito , si propende per fare qualche gita che consenta una fuga in
caso di peggioramento . Certo è che oramai l'estate 'vera' , almeno per noi valtellinesi , stà sempre più svoltando verso
l'autunno Sad Sad . E allora ? Ma cè sempre da fare quella gitarella ........ quella che sfrutta gli impianti .......
eppoi sale su strade battute fino a duemilassetecentoerottimetri ....... Chi viene ?
Maurino inaugura le sue ferie lavorando , sel fò miga adess el fò pù ..........
ùl_Hans ha impegni famigliari .
Io e Danilo ? bè io e il Danilo andiamo Smile Smile , poi strada facendo vedremo l'evolversi del meteo .

Citazione:

Roadbook da cui abbiamo preso l'ispirazione : http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=104148

Orari e costi funivia Bormio : http://www.bormioski.eu/web/index.php?id=72


Altezza Distanza



Noi faremo la discesa da Bormio3000 , la risalita da S.Caterina fino all passo Zebrù , la discesa fino a Bormio in giornata.
Meteo incerto ...... comunque quote di tutto rispetto ...... ecchissenefrega , tanto portiamo il bel tempo !!!!



La nostra traccia parte dalla stazione di arrivo degli impianti , lo sò che qualche 'purista' storcerà il naso ,
ma partire riposati e spararsi una discesa di oltre mille mt di dislivello è una figata Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
poi mettiamoci l'ambiente spettacolare e una discesa varia e mai banale e il gioco è fatto .

Primo tratto sotto la stazione di arrivo Wink



Dopo una breve risalita le pietre si diradano e il fondo diventa un pochino più umano .



E' vero abbiamo preso gli impianti però , che posti ; possibili in bici ?



Sotto la bocchetta di Profa , per noi la parte migliore della prima discesa sarà da quì fino a Santa ;
nonostante un paio di risalite , tra cui una lunghetta e un bel pezzo su strada forestale .
Chissà perchè non ci sono foto di quella parte lì ..............



Ah ! Il video ? Bè quello , bè quello diciamo che 'qualcuno' ha lasciato a casa il supporto per montare la cam ;
ha portato tutto , pile di scorta , memory card aggiuntive , la cam , ma non potendola montare ........
Sò per certo però , che saranno ben in pochi a rammaricarsene ...............

In salita verso la Pizzini , tra alcuni scuarci di azzurro .



Portando il bel tempo ........ non poteva restare coperto suà maestà .



Foto di gruppo al passo .



Peccato per un paio di nevai che tolgono continuità alla prima esaltante parte di discesa che conduce al tratto
delle corde fisse. Strafigata Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy



La val Zebrù si estende stupenda sotto di noi .



Il tratto delle corde fisse , una decina di minuti di ansia .



Passate le corde fisse si fà un bel traverso in cui ancora bisogna prestare attenzione ; poi breve risalita
fino al bivio per la V° Alpini , guado !!!!!!



In basso la Baita del Pastore , noi seguendo il roadbook scenderemo per la strada che si vede sulla destra .
Però penso , se qualcuno dovesse rifarla e ne avesse voglia , che andando dal lato opposto della valle si
possa seguire un sentiero da noi notato . Sentiero che comunque si ricongiunge poi con la strada da noi percorsa .



All'arrivo alla baita del Pastore .



La Ingrid mentre si autoripara dopo l'unica foratura della giornata , tubeless fai da tè , sì grazie Wink Wink Smile Smile Smile



Siamo nel Parco Nazionale dello Stelvio , che altro dire .




Giro molto bello , merita veramente , aggiungo che noi con due fermate ai rifugi per pranzo e merenda ,
tre fermate rifocillo con le nostre vivande Wink Wink e altre varie ed eventuali , facendo partire il tempo dall'arrivo
della funivia siamo stati comodamente sotto le 8 ore , certo fosse stato pure bello il tempo .........
Ciao .
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ultimoarrivato



Registrato: 04/02/09 21:30
Messaggi: 1176
Residenza: Castegnato

MessaggioInviato: Dom Ago 09, 2009 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Commento, si commento.... che invidia! Embarassed
Complimenti, sempre gran GITTTTONI i vostri Wink
_________________
Brindo a voi e a questa vita pace amore e gioia infinita....
Negrita
Top
Profilo Invia messaggio privato
ùl_volpe



Registrato: 07/06/09 21:35
Messaggi: 733
Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca

MessaggioInviato: Lun Ago 10, 2009 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ultimoarrivato ha scritto:
Commento, si commento.... che invidia! Embarassed
.....


Succede anche a me , quasi sempre guardo le gite degli altri e mi dico :
ma guarda questi Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil ... che belle cose che fanno in confronto alle nostre .....
Poi non sò mai come commentare le foto , essendo io uno scarso fotografo ......
Dovrò iniziare a scrivere termini astrusi e spacciarmi per uno che la sà lunga Cool Cool Cool così nessuno capisce e tutti lì a dire del gran bene Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
ùl_volpe



Registrato: 07/06/09 21:35
Messaggi: 733
Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca

MessaggioInviato: Lun Ago 10, 2009 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo un dato che credo sia abbastanza significativo :

Discesa - 3679 mt Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Poi , onestamente credo che le potenzialità del software opensource non finiranno mai di stupirmi Wink Shocked Shocked Razz Razz Razz ;
evidenziate con colore più marcato :
------------------------- ASCESA -------------------------------------------- PIANEGGIANTE ------------------------------------------- DISCESA ------------------------



Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Lun Ago 10, 2009 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy

questo giro me lo posso permettere???

mi intrippa la tanta discesa!!! Cool

sulle fisse mi imbrago! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
gash



Registrato: 14/02/07 14:12
Messaggi: 202

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2009 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti per il giro è quasi un anno che ci penso se andare al P.so Zebrù e prima o poi ci andrò, ma ho in mente mille posti che alla fine per non fare torto a nessuno di questi non ci vado Laughing

P.S.
Piccolo puntino sulla i
Citazione:
software opensource

meglio
Citazione:
software freeware

opensource rilascia i sorgenti per forza e non per forza deve essere gratuito.
Mentre da un post sul forum di ST un cotributor dice
Citazione:
ST core is closed source and commercial (free for private use). Changing the "free" is in my opinion difficult to do at this stage.

_________________
Se ghe' de fal... fomel
Top
Profilo Invia messaggio privato
lorenzo71



Registrato: 12/02/07 22:38
Messaggi: 504
Residenza: brescia

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2009 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ultimoarrivato ha scritto:
Commento, si commento.... che invidia! Embarassed


stai tranquillo che il giro è nella lista Wink


sempre gran gitoni! bravi.
_________________
http://picasaweb.google.com/lorenzskyrunning
http://www.youtube.com/lorenzo19710
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ultimoarrivato



Registrato: 04/02/09 21:30
Messaggi: 1176
Residenza: Castegnato

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2009 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

lorenzo71 ha scritto:

stai tranquillo che il giro è nella lista Wink



....nella vostra pero' Embarassed Embarassed Embarassed
oppure vi devo dotare di corda Laughing Laughing Laughing e salire al traino Very Happy Very Happy
ringrazio anticipatamente. Wink
_________________
Brindo a voi e a questa vita pace amore e gioia infinita....
Negrita
Top
Profilo Invia messaggio privato
iurifrenk



Registrato: 22/06/09 19:24
Messaggi: 317
Residenza: Laghee

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2009 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

E la traccia GPS?
Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ùl_volpe



Registrato: 07/06/09 21:35
Messaggi: 733
Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2009 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

gash ha scritto:
Complimenti per il giro è quasi un anno che ci penso se andare al P.so Zebrù e prima o poi ci andrò, ma ho in mente mille posti che alla fine per non fare torto a nessuno di questi non ci vado Laughing

P.S.
Piccolo puntino sulla i
Citazione:
software opensource

meglio
Citazione:
software freeware

opensource rilascia i sorgenti per forza e non per forza deve essere gratuito.
Mentre da un post sul forum di ST un cotributor dice
Citazione:
ST core is closed source and commercial (free for private use). Changing the "free" is in my opinion difficult to do at this stage.


Ecco , ritiro tutto quello di buono che pensavo ; la prossima volta mi informerò meglio Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

lorenzo71 ha scritto:
......stai tranquillo che il giro è nella lista.......


Quando venite avvisate che mancandomi il video ...................... Laughing Laughing Laughing Laughing

@iurifrenk : inviata Wink Wink

@giò : servono anzi , serve una gomma leggermente più larga all'anteriore della tua bicicletta poi ; si può fare !!!!! Laughing Laughing Laughing

@Ultimoarrivato : tranquillo , quelli vanno come treni portiamo un uncino (càpin) e in salita mentre ci sorpassano ci agganciamo in maniera fraudolenta .
E dopo loro : cazzo che fatica , ma voi dietro sempre a succhiare le ruote Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil e manco sembra facciate fatica , level !!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2009 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pensavo di fare il gallo nel vostro pollaio invitandoti per settembre a questo giro. La mia idea però è di salire da Sant'Antonio... certo che però se garantisci la tua presenza posso anche fare uno strappo alla regola, prendere la benna e VEDERE cosa vuol dire effettivamente fare una discesa con le gambe fresche Wink
Complimenti doverosi! Davvero grandi gite! Peccato abitare cosi lontani
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
belva



Registrato: 23/06/09 20:58
Messaggi: 11
Residenza: chiuro bic

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2009 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

appena possibile forse i primi di settembre con claudio e la combricola si dovrebbe fare spero nel tempo clemente. Cool
_________________
belva
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ùl_volpe



Registrato: 07/06/09 21:35
Messaggi: 733
Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca

MessaggioInviato: Mer Ago 12, 2009 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Pensavo di fare il gallo nel vostro pollaio invitandoti per settembre a questo giro. La mia idea però è di salire da Sant'Antonio... certo che però se garantisci la tua presenza posso anche fare uno strappo alla regola, prendere la benna e VEDERE cosa vuol dire effettivamente fare una discesa con le gambe fresche Wink
Complimenti doverosi! Davvero grandi gite! Peccato abitare cosi lontani


Salire da S.Antonio era la nostra prima prerogativa per via dei tempi , non avendo mai fatto il giro e del tempo dato brutto .
Adesso che lo abbiamo fatto devo dire che secondo mè rimarrebbe un giro monco partendo da S.Antonio perchè farsi alcuni km su di una strada trafficata e asfaltata per non prendere gli impianti una
volta all'anno e farsi quella che cmq è una bella discesa .............

Se dovesse andare tutto come deve andare io il 6 settembre sono a casa e probabilmente sarò troppo affamato di bici dopo alcuni giorni di sola roccia per dire di no ..........
Però se venite in trasferta secondo me cè di meglio .............
E non dovrai prendere la benna ...............

@belva : io cè , però la domenica Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Comunque prima di settembre anzi , prima di partire mi sà che vi spariamo là una cosa che ................... Shocked Shocked Shocked
se en se mazza miga Cool Cool Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilteo



Registrato: 03/08/07 14:00
Messaggi: 158
Residenza: varese

MessaggioInviato: Mar Ago 25, 2009 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

bel giro!
ci son passato settimana scorsa! ma senza risalita al 3000, siamo partiti da santa (bus bormio-santa). perchè dovevamo arrivare verso niblogo per il pranzo con le famiglie.
ma dalla fine della val zebrù come siete scesi a bormio? strada asfaltata? noi abbiam trovato una simpatica variante alla fine della ciclabile di s.antonio, breve salita (a spinta) e discesa su sentiero fino a carrareccia per combo (bormio).
ciao
teo
Top
Profilo Invia messaggio privato
GIO64



Registrato: 25/02/07 17:58
Messaggi: 124
Residenza: MARIANO COMENSE

MessaggioInviato: Sab Ago 29, 2009 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' un giro che ho fatto diverse volte ed è semplicemente stupendo sia per l'ambiente sia perchè è quasi tutto pedalabile(90%) e la discesa è quasi tutta guidabile(98%), la prima volta lo feci quasi 20 anni fa quando la mountain bike cominciava a prendere piede, chiaramente senza ammortizzatori, ho ancora ben in mente il mal di braccia durante la discesa.
Le possibilità per questo giro sono diverse, tralasciando la risalita con gli impianti di Bormio 3000 e la strada asfaltato fino alla località Forni, proporrei queste soluzioni per raggiungere il rifugio Pizzini e di conseguenza il passo Zebrù:

SALITA
1) Partenza da Bormio con risalita a Bormio 2000 per strada asfaltata (8 km) , poi si prosegue per la bella strada sterrata ,in mezzo a boschi di abeti ,che taglia tutta a mezza costa la montagna fino a Santa Caterina ( segnalata con il n° 22 ) è la cosidetta strada d'emergenza realizzata una quindicina di anni fa, da Santa Caterina si può proseguire per la strada asfaltata dei Forni, oppure all'ingresso del paese in prossimità dell'albergo Milano prendere la sterrata n° 36, 34 , 27, 27A che sale verso l'Ables ( salita molto impegnativa ) fino a congiungersi sulla strada per il rifugio Pizzini a quota 2400 metri.

2)Partendo da Bormio prendere la stradina n° 33 poi 32 nei pressi del giardino botanico che porta prima sopra l'abitato di Uzza e con una serie di stradine si raggiunge la frazione di Fantelle , da qui si scende per prendere la strada per la Val Zebrù fino al ponte delle Tre Croci, lasciata a sx la strada per la Val zebrù si sale per la strada n° 27 per Cavallaro ( salita impegnativa ma pedalabile) , da questa località si continua per il Confinale Alto e sempre su stradina sterrata ( tranne gli ultini 300 metri) si raggiunge l' Ables.
Poi come itinerario 1
Questa soluzione permette praticamente di non toccare quasi mai l'asfalto, anche se la prima parte non è facile da individuare tra tante stradine e sentieri.
Se si vuole evitare questo primo tratto è sufficente raggiungere S.Antonio per la strada provinciale del Gavia; prendere la 1° strada a sx dopo il ponte sul Torrente Zebrù e proseguire per S.Gottardo fino al prendere la strada per Cavallaro, poi come sopra.
Itinerario interessante e poco frequentato.

DISCESA
Se si vuole evitare l'asfalto al termine della discesa della Val Zebrù, ripercorrere a ritroso il percorso 2 partendo dal ponte delle tre Croci, oppure scendere a S.Antonio passando da S.Gottardo per poi proseguire per 2,5 km in direzione Bormio sulla strada provinciale, poco prima del ponte sul torrente Ruina prendere in discesa una stradina sterrata a sx che poi permette di attraversare il ponte sul fiume Frodolfo, da qui con dei sali scendi si ritorna a Bormio nella zona di Combo ( vicino agli impianti di risalita)

Spero di essere stato d'aiuto per chi vuole cimentarsi in questo gran bel giro.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati